Vai al contenuto
IGNORED

anello blasone

luigi29

Risposte migliori

Salve a tutti voi sono un nuovo iscritto, vi pongo una domanda e spero di ricevere vostre risposte:

Ho ricevuto in dono al mio 18° compleanno, ben 11 anni fa,un anello in oro bianco con lo stemma della mia famiglia da parte del mio caro nonno che aveva titolo di Barone, poichè sono il primo nipote maschio in successione vorrei poterlo utilizzare ma siccome il mio caro nonno, il quale conosceva bene il galateo, è deceduto da 8 anni non so a chi rivolgere questa domanda e cosi ho pensato di rivolgermi a lor signori: " In quale mano va indossato l'anello? alla mia destra o alla sinistra? è di bella fattura risale sicuramente ai primi anni del 900 con corona e stemma. Magari ,vista la mia giovane età, potrei indossarlo in cerimonie particolari ma non so davvero come va indossato.

Attendo vostre notizie grazie sin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che gli anelli di questo tipo si tramandano per generazioni, e poichè non è il caso di modificarli, suggerisco di fare come si è sempre fatto: trovare il dito (ma sempre delle mani) :D su cui va bene.

Volendo usare il sigillo senza togliere l'anello, l'unico dito che presenta qualche problema è il pollice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia la rispostra giusta , molto vago dire trovare il dito giusto mi aspettavo una risposta meno di scherzo ma pazienza vedremo chi mi sa rispondere......io ci spero che qualcuno ne sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia la rispostra giusta , molto vago dire trovare il dito giusto mi aspettavo una risposta meno di scherzo ma pazienza vedremo chi mi sa rispondere......io ci spero che qualcuno ne sappia.

...ti assicuro che succedeva proprio così: l'anello "ereditato" veniva indossato dal successore e quasi mai veniva stretto o allargato, ma veniva infilato al dito cui si adattava meglio.

Così è stato per molte persone che conosco e così ha fatto mio padre; io, quando è morto, non ho avuto problemi ad usarlo al medesimo dito (l'anulare), anche se, per motivi ideologici, lo uso solo nelle occasioni in cui risulta necessario épater le bourgeois!

La mia risposta non era uno scherzo, anche se condita da uno scherzo riguardante il possibile uso delle dita dei piedi...

Saper distinguere ciò che è serio da ciò che è scherzoso tuttavia non è facile, me ne rendo conto, ma vale la pena imparare a farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie allora della risposta ma volevo sapere appunto se la manno di riferimento sia la destra o la sinistra, il mio anello mi sta a pennello di certo non lo toccherò per farlo rimpicciolire la mia era una semplice richiesta per sapere appunto quale mano utilizzare se la destra o la sinistra, essendo nuovo qui non capivo lo scherzo ma adesso ho compreso bene attendo tue notizie alora che sei piu preparato di me grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il dito preferito era il mignolo, ma non credo fosse una regola (anche se il mignolo, nel caso l'anello non venga tolto per imprimere, permette più degli altri di non scottarsi le altre dita con la ceralacca).

Tuttavia è meglio portarlo su un altro dito piuttosto che modificarlo, secondo me.

La destra o la sinistra credo siano indifferenti (per me lo sono, ma poi dipende dalle tendenze). :D

Ciao

P.S.: prova a vedere antichi ritratti (anche in Google o in biblioteca) e puoi anche fare una statistica sulla mano e le dita che venivano scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luigi.

La tua non è una domanda semplicissima....

Normalmente, per chi non è mancino, è più comodo portare un anello alla sinistra, in quanto la destra impugna da sempre ogni tipo di arnese, di arma, ecc. per cui un anello, specie se di un certo spessore, risulta scomodo e inoltre si usura rapidamente.

La sinistra, dunque. Molti un anello del genere lo portano al mignolo, anche per lasciare l'anulare per anelli di altro tipo (fedi matrimoniali, e non solo).

Guardare quadri antichi non aiuta più di tanto : evidentemente non c'erano regole precise, oppure sono variate nei tempi e nei luoghi.

Quanto a premerlo su cera , ceralacca od altro, credo sia di fatto necessario toglierlo dal dito, che altrimenti dovrebbe essere piegato innaturalmente.

Per finire, ne ho uno anch'io che riproduce il mio awatar, e lo porto al mignolo : ma questo non fa testo ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della bella risposta, in effetti sono single quindi credo che portarlo alla mano sinistra sia buona cosa, almeno fino a quando non raggiunga le nozze, il mignolo lo vedo sinceramente pacchiano mica siamo nei secoli scorsi, e comunque ho notato che il nostro Papa il suo anello lo porta nella mano destra cosi come gli anelli pastorali dei vari vescovi ed arcivescovi, magari la mano destra forse è piu corretta per il clero e mentre per nobili laici la mano sinistra ne terrò cmq conto la mano sinistra credo sia ottima cosa grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Grazie della bella risposta, in effetti sono single quindi credo che portarlo alla mano sinistra sia buona cosa, almeno fino a quando non raggiunga le nozze, il mignolo lo vedo sinceramente pacchiano mica siamo nei secoli scorsi, e comunque ho notato che il nostro Papa il suo anello lo porta nella mano destra cosi come gli anelli pastorali dei vari vescovi ed arcivescovi, magari la mano destra forse è piu corretta per il clero e mentre per nobili laici la mano sinistra ne terrò cmq conto la mano sinistra credo sia ottima cosa grazie della risposta.

Giustissimo il riferimento al Papa e ai presuli : uomini per altro poco avvezzi alla spada e alla vanga ed anche alle strette di mano, per cui il fastidio risulta molto contenuto.....

Io lo porto al mignolo perché all'anulare ho un anello donatomi da mia moglie.

Ti va di farcelo vedere ? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare delle foto dell'anello ma nopost-13601-1242133082_thumb.jpgn vengono per niente bene, posso farvi pervenire lo stemma dell'anello preso dal libro d'oro della nobiltà italiana e fotocopiato lo aggiungo qui anche se non sono esperto e credo che necessito del vostro aiuto per inserire immagine vedremo se riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello stemma baronale : puoi dirmi quali sono i colori della fascia tripartita ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie allora della risposta ma volevo sapere appunto se la manno di riferimento sia la destra o la sinistra, il mio anello mi sta a pennello di certo non lo toccherò per farlo rimpicciolire la mia era una semplice richiesta per sapere appunto quale mano utilizzare se la destra o la sinistra, essendo nuovo qui non capivo lo scherzo ma adesso ho compreso bene attendo tue notizie alora che sei piu preparato di me grazie di cuore

quando mi fu dato il mio era troppo grande per il mignolo:fecero mettere(saldare)una placchetta mobile da un lato ed ovviamente fissa dall'altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

quando mi fu dato il mio era troppo grande per il mignolo:fecero mettere(saldare)una placchetta mobile da un lato ed ovviamente fissa dall'altro lato

??...........non comprendo, ma mi interessa : puoi chiarire? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

??...........non comprendo, ma mi interessa : puoi chiarire? Grazie.

all'interno della vera dell'anello,dalla parte opposta al castone,fu inserita una sottilissima lamina conformata,sempre in oro,ovviamente curvilinea che,riduceva il "gioco".

essendo fissata ad una estremita'(bollitura) risultava avere effetto "molla",facendo aderire l'anello al dito.

classico anche il ferma anello,di cui qui' non si è parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare delle foto dell'anello ma nopost-13601-1242133082_thumb.jpgn vengono per niente bene, posso farvi pervenire lo stemma dell'anello preso dal libro d'oro della nobiltà italiana e fotocopiato lo aggiungo qui anche se non sono esperto e credo che necessito del vostro aiuto per inserire immagine vedremo se riesco

quegli svolazzi che si dipartono dall' elmo rappresentano? -comunque molto ornamentali-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono normali ornamenti presenti in tutti gli stemmi nobiliari.La scienza del blasone si estende anche all'esterno del campo dello scudo, che può ricevere degli ornamenti esteriori. Lo scudo può essere in particolare sormontato da una corona o da un'elmo, circondato dai collari degli ordini cui appartiene il titolare delle armi, sostenuto da figure, chiamate tenenti quando si tratta di esseri umani, supporti quando si tratta di animali e sostegni quando si tratta di oggetti inanimati. Credo abbia spiegato che trattasi semplicemente di sostegni ornamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre a precisazione solitamente elmo e corona baronale con svolazzi,issante il cimiero che identifica il ramo di famiglia. A tal proposito allego altro stemma di famiglia ma con corona diversa che è la stessa che riporta l'anello mio.

post-13601-1242680492_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono normali ornamenti presenti in tutti gli stemmi nobiliari.La scienza del blasone si estende anche all'esterno del campo dello scudo, che può ricevere degli ornamenti esteriori. Lo scudo può essere in particolare sormontato da una corona o da un'elmo, circondato dai collari degli ordini cui appartiene il titolare delle armi, sostenuto da figure, chiamate tenenti quando si tratta di esseri umani, supporti quando si tratta di animali e sostegni quando si tratta di oggetti inanimati. Credo abbia spiegato che trattasi semplicemente di sostegni ornamentali.

i"sostegni"cosi' come raffigurati cosa rappresentano esattamente:racemi di foglie od altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

cia, anche io come te ho ricevuto un anello in regalo ai miei 18 anni ma non perchè sono l'erede più grande ma perchè sono l'unico maschio fra le mie 4 sorelle. mio nonno portava l'anello alla mano destra precisamente al mignolo perchè si esibisce meglio. oggi il concetto è cambiato infatti i boss della malavita portano i loro anelloni con figure inventate al mignolo per imitare noi nobili. oggi si porta al medio, il dito che sta al centro ed esprime potere su tutti gli altri. io lo porto al medio, poi se ti dovesse capitare di incidere lo stemma sulla ceralacca senza che te lo togli quello è il dito più comodo. spero di esserti stato d'aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

i"sostegni"cosi' come raffigurati cosa rappresentano esattamente:racemi di foglie od altro?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nello stemma con l'aquila e le tre stelle non vedrei i sostegni, o tenenti, vere e proprie figure poste ai lati dello scudo a cui spesso si appoggiano (lo "tengono").

Direi trattarsi invece delle ultime propaggini del piumaggio del cimiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.