Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato una moneta mi sembra che un soldini di Venezia

moneta d`argenta 0,41 gramma

chi puo aiutare di dire qualcosa di piu ?

63e1ff49a32b9b43.jpg

2104642f84977dc0.jpg

Inviato

a me pare un gettone religioso o una contraffazione di venezia

non e certo una moneta di venezia

le monete di venezia di quel tipo hanno di solito la legenda che dice R C L A e il retro con il leone di san Marco

propenderei per un gettone religioso anche se

lo stile e quello di una moneta di venezia per quello che lascerei aperta la porta della contraffazione (molto meno probabile)

Inviato

Sicuramente non è una moneta veneziana, penso che non sia nemmeno una moneta. L'aspetto è quello dell'argento, quindi tenderei ad escludere una tessera mercantile; propenderei anch'io per la medaglia religiosa, o meglio ancora per un "gettone di presenza" di qualche congregazione o evento religioso. Avveniva infatti che la presenza alle funzioni fosse incentivata con la distribuzione di gettoni che erano redimibili in vettovaglie o pasti: un uso para-monetario insomma. Il peso di 0,41 grammi si avvicina a quello dei denari veneziani del XV sec. (ca. 0,3 grammi), quindi è possibile che un gettone del genere avesse un controvalore di uno o due denari... solo ipotesi, ovviamente! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.