Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi ho questa moneta che dovrebbe essere un Quattrino o Sestino di Lucca, vorrei sapere se il numero 6 e 4 ai due lati della "L" corrispondono alla data 1564 e inoltre se possibile alcune referenze riguardo alle leggende che non posso leggere completamente. E questa la moneta indicata da Biaggi 1087 ? e una moneta comune ?

La moneta dovrebbe essere in Rame e ha un diametro di 17 mm ed un pseo di 0.81 Grammi.

Grazie molte per l'attenzione

post-11454-1241640075_thumb.jpg

post-11454-1241640084_thumb.jpg

Inviato

e un quattrino del 1564 o del 1664 di lucca

la data ai lati della l e 64 per cui sono possibili le 2 date

la legenda dovrebbe essere OTTO IMPERATOR / SANCTVS VULTUS

se la legenda non combacia puo essere che sia una contraffazione del periodo , visto che alcune zecche minori della lombardia contraffacevano queste monete

se la moneta e una contraffazione allora puo valere di piu

Inviato

secondo me non e di lucca ma e una contraffazione di una zecca minore tipo castiglione o gazoldo o frinco o cosi via

vediamo cosa ne pensano gli altri

Inviato

ciao, potrebbe essere un quattrino di Novellara del 1664.

leggende:

D/ ET PROT NOVEL

R/ VNICA SPES E SALV

tipologia molto rara che richiede conferma autorevole

Awards

Inviato

secondo me e'una contraffazione del quattrino di lucca zecca di novellara alfonso II gonzaga 1650- 1678 riferimento gamberini 631

saluti LATINO

Inviato

ho controllato su www.rhinocoins.com e concordo con Latino

quattrino di Novellara (in provincia di mantova) del 1664 emissioni anonime con la data

vale di piu del quattrino di lucca !

Inviato
quattrino di Novellara (in provincia di mantova)

Novellara non è ne mai è stata in provincia di Mantova, ma in quella di Reggio Emilia. La contea fu acquisita dai Gonzaga assieme a Bagnolo nel XIV secolo e la sua amministrazione fu affidata a Feltrino, figlio di Luigi capostipite della casata che dominò su Mantova. Il ramo laterale della famiglia generato da Feltrino governò su Novellara fino al 1728, quando all'estinzione della linea i diritti tornarono all'Impero (salvo poi essere girati agli Este).

ho controllato su www.rhinocoins.com e concordo con Latino

Credo si sia capito alla perfezione a quale sito fai riferimento, penso non sia indispensabile ripeterlo in ogni messaggio che posti ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Effettivamente assomiglia a quello riportato sul sito di rick:

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SEC2/NOVE2.HTML

Inviato

Carissimi, vi ringrazio moltissimo per l'attenzione rivolta e il vostro aiuto in classificare questa mia moneta, riguardo al disegno e la maggior parte delle leggende concordo con il Quattrino Anonimo 1664:

QUATTRINO

V TYPE

1 GRAM COPPER 16mm

LEGEND

OBV: ET PROT NOVEL

REV: VNICA SPES E SAL

BIG L / FACE OF A SAINT

Anche se questa moneta ha la leggenda in Rev. leggermente differente: VNICA SPES E ??LV inlotee ha un diametro di 18 mm con un peso di 0.79 Grammi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.