Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Stavo rimirando l'ultimo acquisto effettuato e mi chiedevo come 2000 anni fà procedevano per argentare una moneta. Voi avete qualche idea?

Inviato
Abbiamo fatto una discussione anche su un'altro forum sull'argentatura delle monete, ma la cosa che penso io e forse sbaglio, che le monete una volta coniate venivano immerse nell'argento liquido, tipo cromatura.
Adesso si può fare chimicamente ma a quei tempi i modi ereno pochi.

Inviato
[quote name='Alexandro' date='17 luglio 2005, 03:13']Stavo rimirando l'ultimo acquisto effettuato e mi chiedevo come 2000 anni fà procedevano per argentare una moneta. Voi avete qualche idea?
[right][post="47553"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Alexandro, per un'infarinatura generale delle varie tecniche di argentatura ti segnalo il libro [i]"Storia di Savona e delle sue monete"[/i]di Walter Ferro.

Oltre all'argentatura vera e propria (es denari romani suberati) in epoca più recente con l'utilizzo della [i]mistura[/i] (lega rame-argento con percentuale di Ag inferiore al 50%) si utilizzava anche l'[b]IMBIANCATURA[/b], ossia un processo che una volta coniata la moneta consentiva di attaccare chimicamente il rame superficiale lasciando la parvenza che la moneta fosse di buon argento :rolleyes:.
Per questo oggi una moneta in mistura ci appare tanto più simile all'argento tanto meno ha circolato.

P.S.: Per Giovenale: la cromatura è un processo galvanico di elettrodeposizione, niente cromo fuso ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
IN effetti ho sbagliato, pensavo che il metodo fosse quello detto da me, non sapevo che riuscivano a farlo chimicamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.