Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti.
Qualche anno fa mia nonna mi ha regalato queste banconote che vi ho allegato in immagine, sono tutte fior di conio, senza imperfezioni. Potete aiutarmi a stabilirne il valore ?

[url="http://tinypic.com/8ygjkl.jpg"]cartamoneta[/url]

Grazie
Christian

Inviato (modificato)
Ciao Kylian84,

benvenuto nel forum.E' un bel regalo che ti ha fatto, sono i presupposti per iniziare una collezione.Sono banconote comuni fds (Fior di Stampa),non fdc:

10 lire con busto di V.E.III.: il valore varia da 50 a 120 euro,dipende dalle firme sulla banconota: se è Grassi Collari Porena vale 120 euro,altrimenti tra 50 e 70 euro,dovresti indicare le firme,non si vedono bene nella foto.

5 lire con testa di Atena elmata: tra i 15 e i 20 euro,a seconda delle firme.

5 lire busto V.E.III: 35-40 euro

2000 lire Repubblica G.Galilei 15-30 euro

5000 lire Repubblica A.Messina 20-50 euro,se è una serie speciale X ha un'ottima valutazione, dovresti riportare la serie,dalla foto non si vede.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

• 8 mesi dopo...
Inviato
Riprendo questa vecchia discussione sulla cartamoneta italiana per fare una domanda ai grandi esperti del forum: dove posso trovare l'elenco completo, totale e definitivo di tutti i tipi di banconote stampate dalla Repubblica Italiana dal 1946 fino al 2001? Ne ho trovati diversi su internet, ma su nessuno di questi ho la sicurezza della sua validità al 100%, così chiedo a voi! Dopo aver terminato la collezione di tutte le monete in lire emesse dalla Repubblica Italiana ho cominciato quella sulle banconote, e quindi mi piacerebbe avere un elenco completo di tutto ciò che è stato stampato! Se qualcuno potesse fornirmi un link dove trovare la lista completa mi farebbe un grande piacere!

Grazie a chi mi risponderà!

Valerio!

Inviato
ti consiglio di acquistare un catalogo (vedi discussione [i]ad hoc[/i]): le elenca tutte, le illustra e ti suggerisce anche un modo per catalogarle

Inviato
[quote name='heineken79' date='07 aprile 2006, 15:12']ti consiglio di acquistare un catalogo (vedi discussione [i]ad hoc[/i]): le elenca tutte, le illustra e ti suggerisce anche un modo per catalogarle
[right][snapback]114181[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Heineken, farò sicuramente così!

Valerio!

Inviato
ciao Valerio :)

il consiglio di Heineken sull'acquisto di un catalogo va senz'altro seguito ;) nel frattempo in questo sito trovi online il catalogo di Crapanzano, ci sono le foto (solo il fronte) di tutte le banconote, tutte le emissioni con le date dei decreti, le tirature e le firme, e le quotazioni aggiornate in continuazione: per accedere è necessario registrarsi.

[url="http://www.banconote.it/main2.php?p=catalogo_show"]http://www.banconote.it/main2.php?p=catalogo_show[/url]

ciao.
petronius B)

Inviato
Gentilissimo come sempre Petronius!
Mi registrerò sicuramente e in settimana (beh ormai la prossima!) corro al negozio di articoli numismatici più vicino a comprare il catalogo!

Grazie di cuore!

Valerio!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.