Vai al contenuto

Conservazione  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Hai mai pensato di fare il consulente per le case d'asta, con le tue foto venderebbero sicuramente di più, e probabilmente lo faresti anche a buon mercato ;) .

o forse, venderebbero di meno!

Inviato

molte monete spacciate per FDC in parecchie aste, fotografate da mani esperte come quelle di rickkk non risulterebbero più poi così perfette..

Inviato
molte monete spacciate per FDC in parecchie aste, fotografate da mani esperte come quelle di rickkk non risulterebbero più poi così perfette..

Hai perfettamente ragione. Possibile che in certe aste non si scenda mai sotto lo SPL? Come se fosse una vergogna...

Inviato (modificato)

Quoto al 100% e mi rimangio quello che ho detto.

Hai perfettamente ragione. Possibile che in certe aste non si scenda mai sotto lo SPL? Come se fosse una vergogna...

Suvvia i BB ci sono, solo che sono in incognito e si spacciano per SPL.

Modificato da @LZP@

Inviato

Fioi, mi fate diventare rosso!!! ...poi nel concorso fotografico neanche mi sono qualificato <_<

posso assicurarvi che non è per niente difficile e anche l'attrezzatura fotografica è ben lungi da essere professionale (uso una canon 450D che è la entry-level delle dSLR di Canon, e un obiettivo macro da 100mm), basta solo un pò di mano

Non sono d'accordo sul fatto che le case d'asta non investano nelle foto, almeno non tutte.

Le foto numismatiche più belle (secondo me) sono quelle che fa la ditta tedesca Lübke & Wiedemann [HTTP]http://www.luebke-wiedemann.de[/HTTP] cui di sicuro si sono appoggiati (almeno in passato) Genevensis e Kuenker... ovvio che sono molto più belle delle mie.

Una piccola soddisfazione me la sono tolta... ho fotografato per un catalogo personale una bella collezione privata di monete Padovane e Veneziane... nessun compenso perchè era un amico, è stata una vera soddisfazione quando mi ha ringraziato super entusiasta del risultato :)

Circa il fatto di voler nascondere i difetti o sopravalutare la conservazione di una moneta, nei cataloghi d'asta spesso è vero il contrario (nei negozi online, invece sono d'accordo quasi sempre)

Ad esempio nell'ultima asta di Nomisma, in cui c'erano dei veri gioielli, molti in sala concordavano sul fatto che le monete erano mooooooooooooooolto più belle dal vivo. Considerando che la maggior parte delle monete sono state aggiudicate con offerte fatte su internet, la perdita di guadagno per Nomisma, derivante da foto non così rappresentative della bellezza delle loro monete, non deve essere stata trascurabile.

Secondo me quindi una casa d'aste seria ha solo interesse a pubblicare le foto migliori possibili:

>>> se ha belle monete chi non può sobbarcarsi un viaggio per partecipare in sala, punterà con entusiasmo una somma più alta

>>> Evita che un acquirente che si è potuto basare solo sulla foto resti deluso, e che quindi venga perso

Cosa ne pensate?

ciao

R

Guest Ilmonetaio
Inviato
Cosa ne pensate?

Che forse dipende dalla casa d'Aste. :)

E cmq, checchè tu ne dica, le tue foto sono assolutamente invidiabili.

Inviato
Secondo me quindi una casa d'aste seria ha solo interesse a pubblicare le foto migliori possibili:

>>> se ha belle monete chi non può sobbarcarsi un viaggio per partecipare in sala, punterà con entusiasmo una somma più alta

>>> Evita che un acquirente che si è potuto basare solo sulla foto resti deluso, e che quindi venga perso

Cosa ne pensate?

Parole sante rickkk. :)

Non riesco ancora a capire come certi commercianti cercano sistematicamente di fotografare le monete in modo tale da farle apparire più belle di quello che siano in realtà o nascondere eventuali difetti.

Semplicemente non lo trovo intelligente per gli affari stessi. Possibile che non capiscano che magari riescano a fregare un collezionista nuovo o inesperto guadagnando eccessivamente un paio di volte ma rischiando di deluderlo e perderlo in futuro?

Penso che per ogni commerciante sia nel suo interesse non deludere il collezionista/cliente e creare un sano rapporto di fiducia. Un cliente soddisfatto ritorna sempre.

Inoltre non penso che i clienti che spendano tanto e acquistano regolarmente siano cosi numerosi. Quindi meglio stare attenti a non deluderli e cercare il guadagno a lungo termine.

Inviato

Cosa ne pensate?

Parole sante rickkk. :)

Non riesco ancora a capire come certi commercianti cercano sistematicamente di fotografare le monete in modo tale da farle apparire più belle di quello che siano in realtà o nascondere eventuali difetti.

Semplicemente non lo trovo intelligente per gli affari stessi. Possibile che non capiscano che magari riescano a fregare un collezionista nuovo o inesperto guadagnando eccessivamente un paio di volte ma rischiando di deluderlo e perderlo in futuro?

Penso che per ogni commerciante sia nel suo interesse non deludere il collezionista/cliente e creare un sano rapporto di fiducia. Un cliente soddisfatto ritorna sempre.

Inoltre non penso che i clienti che spendano tanto e acquistano regolarmente siano cosi numerosi. Quindi meglio stare attenti a non deluderli e cercare il guadagno a lungo termine.

Sono d'accordo con voi. Però vi posso garantire che nel corso della mia breve storia di colloezionista numismatico (meno di un paio d'anni di attività) ne ho viste di belle: case d'asta che sopravvalutano le conservazioni e commercianti che sono capaci di aumentare anche di due gradi lo stato di conservazione delle loro monete. Ho preso delle sole, anche da commercianti noti, che mi vergogno pure a parlarne.

E' vero però che non sono tutti uguali. Infatti ho conosciuto anche molti commercianti serissimi che non hanno mai approfittato della mia inesperienza. Non faccio i nomi, ma li ringrazio moltissimo, perchè grazie a loro non mi sono scoraggiato dopo la serie di insuccessi che stavo accumulando.

Inviato

Infatti ho conosciuto anche molti commercianti serissimi che non hanno mai approfittato della mia inesperienza

Quelli mi pare di aver capito che in ambito sono come la Rupia Italiana per Vittorio Emanuele III del 1921 :lol:

Awards

Inviato

Votato SPL <_<

Alex1972

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.