Vai al contenuto

Conservazione  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho bisogno di un vostro gentile parere. Secondo voi qual è il grado di conservazione della moneta sotto?

post-8898-1241616638_thumb.jpg

post-8898-1241616652_thumb.jpg

Le foto purtroppo non sono granchè, per questo ero indeciso se fare offerte o meno.

Grazie.

Saluti,

Sebastiano

Inviato (modificato)

per meè un SPL pieno per i bei rilievi che ha, però non capisco se al dritto sono presenti graffi e se sul reto lo scudo è graffiato in alto a sinistra..

i graffi ci sono o è effetto della scansione?

P.S. tieni conto che sono un novellino quindi posso aver sbagliato nella mia opinione!

Modificato da athlonx24200

Inviato

ho votato qspl B)

Inviato
i graffi ci sono o è effetto della scansione?

In realtà non lo so. Questa è la foto pubblicata pe rla vendita. La moneta mi interessa, ma sono dubbioso sul fatto che potrebbero esserci delle imperfezioni che non sono evidenti nella foto. Purtroppo non ho la possibilità di andare fino a San Marino per vederla.

Grazie per il tuo commento.

Sebastiano

Inviato

vai da Varesi che sicuramente ne ha di meglio..

se accetti un consiglio, non stare a buttare via dei soldi senza la possibilità di vederla dal vivo.

saluti, Gio

Inviato
se accetti un consiglio, non stare a buttare via dei soldi senza la possibilità di vederla dal vivo.

Quoto, la foto è troppo piccola. Si intravedono diversi segnetti, non è una brutta conservazione ma la foto mi sembra strana <_< .

Inviato

saluti, Gio

Parole Sante. ;)

Awards

Inviato

quanto ti verrebbe a costare?!?

comunque quoto, se non puoi avere almeno foto più grandi e dettagliate lascia perdere, a meno che non ti la dia per un prezzo stracciato!

Inviato (modificato)

saluti, Gio

Dio quanto vorrei che tutti ti ascoltassero... quanti affaroni farei su ebay :P

ad esempio... 20 Lire 1858 Genova... provenienza ebay qualche mese fa, pagato poco meno di 250 euro sped inclusa

Inutile dire che nell'asta, seppur giudicato nella corretta conservazione, era accompagnato da foto scadenti

Nell'ultima asta Nomisma un millesimo più comune in conservazione leggermente inferiore ha fatto oltre 1100 euro, e da un commerciante non si pagherebbe certo meno (però sarebbe bello bello imbustato nella plastica puzzolente)

Non dovrei dirlo... gli affari si fanno su ebay B) (ovviamente sapendo scegliere)

20L-1858G_D_b.jpg20L-1858G_R_b.jpg

Modificato da rickkk

Inviato
quanto ti verrebbe a costare?!?

comunque quoto, se non puoi avere almeno foto più grandi e dettagliate lascia perdere, a meno che non ti la dia per un prezzo stracciato!

In realtà si tratta di un'asta sanmarinese. Purtroppo il livello delle foto di tutte le monete è scadente come quella che ho postato. Mi interessano alcune monete, ma non avendo la possibilità di andare a vederle di persona credo che offrirò molto poco (base o poco più).

Grazie.

Inviato

saluti, Gio

Scusate la mia ignoranza, ma da Varesi è possibile acquistare anche fuori dalle aste? Io ho preso in passato alcune monete, ma solo all'asta.

Inviato

saluti, Gio

Scusate la mia ignoranza, ma da Varesi è possibile acquistare anche fuori dalle aste? Io ho preso in passato alcune monete, ma solo all'asta.

Certo che puoi comprare fuori dalle aste.

In merito alla moneta postata ho votato spl+...effettivamente la fotografia non aiuta a farsi un'opinione positiva sulla stessa. Alcuni segni mettono in allarme sopratutto perchè non se ne capisce l'origine. Peccato perchè i rilievi sono da FDC o quasi.

Inviato

ad esempio... 20 Lire 1858 Genova... provenienza ebay qualche mese fa, pagato poco meno di 250 euro sped inclusa

Inutile dire che nell'asta, seppur giudicato nella corretta conservazione, era accompagnato da foto scadenti

Nell'ultima asta Nomisma un millesimo più comune in conservazione leggermente inferiore ha fatto oltre 1100 euro, e da un commerciante non si pagherebbe certo meno (però sarebbe bello bello imbustato nella plastica puzzolente)

Non dovrei dirlo... gli affari si fanno su ebay B) (ovviamente sapendo scegliere)

Complimenti per la moneta rickkk. Senza alcun dubbio un grosso affare considerandso il prezzo pagato.

Per quanto riguarda l'esemplare venduto all'ultima Nomisma, intendi il 20 lire 1851 Torino?

Permettimi di dire, che a me il 1851T risulta meno comune e di più difficile reperibilità in alta conservazione

rispetto al tuo millesimo.In generale faccio più fatica a trovare le prime date in alta conservazione.

Le date, secondo me, più comuni sono in ordine le seguenti:

1859T

1859G

1858G

1857T

In ogni casi ti rinnovo i complimenti per il tuo esemplare. Nel caso che un giorno non ti piaccia più,

puoi bussarmi la porta quando vuoi! :D

Inviato

saluti, Gio

Veramente un gran bell'esemplare. E complimenti per la qualità della foto. Se le foto delle aste fossero vicine a questo livello si potrebbero fare offerte a occhi chiusi.

Grazie per il consiglio.

Inviato

Ho votato SPL+

I rilievi sono bellissimi :)

Inviato

Wow! Complimentoni! Ottimo prezzo per una monete bellissima :)

Inviato
Veramente un gran bell'esemplare. E complimenti per la qualità della foto. Se le foto delle aste fossero vicine a questo livello si potrebbero fare offerte a occhi chiusi.

Grazie per il consiglio.

ciao cippal,

voglio porti un quesito..non ti chiedi il perchè non facciano foto così belle anche per i cataloghi d'asta?

saluti, Gio

Inviato

Grazie per il consiglio.

ciao cippal,

voglio porti un quesito..non ti chiedi il perchè non facciano foto così belle anche per i cataloghi d'asta?

saluti, Gio

Ciao Gio,

ovviamente la mia era una provocazione. Infatti noto con dispiacere che le foto di alcune aste sono davvero pessime e non permettono una valutazione attendibile delle monete. Talvolta sono allettato dalle basi d'asta non troppo alte, ma sono poi frenato dall'incognita: "Come sarà realmente la moneta?". Allora fermo le mie offerte al prezzo di catalogo dell'esemplare con mezzo grado di meno. Cioè per una SPL/FDC mi fermo al prezzo dello SPL.

I cataloghi d'asta li tengo solo per vedere il numero di lotto da cercare sul catalogo online.

Saluti,

Sebastiano

Inviato

Io ho votato bb/spl :unsure:

Qualcuno di voi mi può consigliare come imparare a dare le giuste conservazioni vedendole solo in foto?

Io provo a fotografare le mie e a fare il raffronto ma non c'ho capito nulla (alcune bb in foto diventano spl, altre spl qbb) :(

ciao ciao :D

Inviato

Qualcuno di voi mi può consigliare come imparare a dare le giuste conservazioni vedendole solo in foto?

si danno dei pareri su delle fotografie e/o scannerizzazioni e la maggior parte delle volte conta l' esperienza, che

come volevasi dimostrare, spesso e volentieri si prendono delle cantonate mostruose.

Sempre e comunque, le monete vanno viste in mano e solo allora, potrai valutare con la tua testa

la conservazione.

Awards

Inviato

votato spl+ e forse sono stato un pò di manica stretta... :closedeyes:

Inviato (modificato)
Io ho votato bb/spl :unsure:

Io provo a fotografare le mie e a fare il raffronto ma non c'ho capito nulla (alcune bb in foto diventano spl, altre spl qbb) :(

ciao ciao :D

Io ho imparato quando ho cominciato a fotografare le mie monete. Il segreto è nel riconoscere i rilievi determinanti per la consunzione di una moneta (fibbie, spalline, capelli...)

Poi è importante saper valutare l'inserzione... lasciando perdere le aste truffa con foto non della moneta in vendita, c'è chi apposta mette una foto fatta male (piccola, sfocata, con i colori saturati, riflessi, inclinazione) apposta per nascondere i difetti... poi c'è chi proprio non è capace e mette bruttissime foto, che fanno sembrare BB anche dei FDC, ed infine chi inserisce delle belle foto che fanno capire com'è la conservazione.

ciao

R

Modificato da rickkk

Inviato

si danno dei pareri su delle fotografie e/o scannerizzazioni e la maggior parte delle volte conta l' esperienza, che

come volevasi dimostrare, spesso e volentieri si prendono delle cantonate mostruose.

Sempre e comunque, le monete vanno viste in mano e solo allora, potrai valutare con la tua testa

la conservazione.

giustissime valutazioni di un buon maestro B)

Inviato

saluti, Gio

20L-1858G_D_b.jpg20L-1858G_R_b.jpg

Hai mai pensato di fare il consulente per le case d'asta, con le tue foto venderebbero sicuramente di più, e probabilmente lo faresti anche a buon mercato ;) .

Votato SPL, l'oro non mi risulta facile da valutare in foto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.