Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Giusto in questi giorni tragici di trasloco mi è venuta in mano una banconota da L. 10000 falsa che qualche simpaticone mi ha rifilato alla fine degli anni '90.(bastardo!) Comunque io molto civilmente ho evitato di appiopparle a qualche altro disgraziato e me la sono tenuta in un cassetto a memoria della disavventura. Siccome il mio interesse esclusivo sono le monete e pertanto di cartamoneta proprio non ci capisco niente.....la mia domanda è: ha un valore economico? o per meglio dire c'è già un mercato del falso della cartamoneta delle ultime lire? Pura e semplice curiosità! Grazie.....

Inviato

salve,

se la banconota e' il 10.000 lire di Volta, legalmente non lo si potrebbe detenere, poiche' ancora cambiabile;

quando negli anni 90 te lo avevano appioppato, avresti dovuto farne denuncia, verso chi te lo ha dato, se ne eri a conoscenza. o verso ignoti se non sapevi chi te lo avesse dato;

questo perche' , da queste denunce e rinvenimenti , le competenti autorita' hanno materiale per la ricerca dei falsari e degli spacciatori...

certamente per chi studia anche i falsi , nella numismatica, questo e' un argomento affascinante....chiaramente il difficile e poter avere il materiale da studiare...

il valore economico di un bene da collezione....non e' tanto dato dalla sua rarita' di reperimento, o per lo meno non solo, ma anche dal rapporto domanda/offerta di un bene, e per quanto riguarda i falsi, sia di monete e ancor piu' di cartamoneta, credo che la domanda sia veramente bassissima.....facendo si' che i pochi studiosi trovino banconote o monete (fuori corso) ad un costo basso......un po' come gli studiosi delle varianti e degli errori di stampa o di conio....a parte qualche caso...(vedi quelli menzionati sui vari cataloghi...)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.