Vai al contenuto
IGNORED

monaco LA POLITICA DI DISTRIBUZIONE DELLE MONETE

Risposte migliori

delle monete emesse nel 2001 la moneta da 1 euro e 2 euro non dovresti aver problemi a trovarle a poco, cioè sulle cifre che hai riportato .

sotto a 10 euro ognuna.

se poi vorrai fare la serie completa sicuramente però quando cercherai 1-2-5 cent allora vedrai che prezzi...

e x moneta singola??

al momento vedo su ebay 1 € 2001 a 6€ (+ 6 di spedizione).... accettabile?(in fdc)

ne ho trovato uno ora per 8,74 € spedizione compresa.....non mi pare malaccio

alla fine l'euro me lo sono preso x quel prezzo....

eh si ho visto le quotazioni dei 1-2-5 cent....un po per volta vedrò di farla sta serie!!

al momento però non trovo neanche i 2 € ad un prezzo accettabile....vedo che meno di 15-16 non ci sono....aspetterò

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• derek83

34

• Papillon

10

• @ndy92

10

• Paolino67

8

il 2 euro ( quello del 2002 però) si trova anche a meno di 10 euro

anche la serie 10-20-50 centesimi del 2002 costa meno di quella del 2001 .

per 1-2-5 cent ... in bocca al lupo...

vedrai che , se completerai la serie, la soluzione migliore è comunque quella di prendere da un asta

la serie completa, ed i prezzi minimi che ho visto sono poco sotto i 100 euro...

prendendo le monete sfuse costa sempre di più

delle monete emesse nel 2001 la moneta da 1 euro e 2 euro non dovresti aver problemi a trovarle a poco, cioè sulle cifre che hai riportato .

sotto a 10 euro ognuna.

se poi vorrai fare la serie completa sicuramente però quando cercherai 1-2-5 cent allora vedrai che prezzi...

e x moneta singola??

al momento vedo su ebay 1 € 2001 a 6€ (+ 6 di spedizione).... accettabile?(in fdc)

ne ho trovato uno ora per 8,74 € spedizione compresa.....non mi pare malaccio

alla fine l'euro me lo sono preso x quel prezzo....

eh si ho visto le quotazioni dei 1-2-5 cent....un po per volta vedrò di farla sta serie!!

al momento però non trovo neanche i 2 € ad un prezzo accettabile....vedo che meno di 15-16 non ci sono....aspetterò

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando un attimo su ebay i prezzi ho trovato questi prezzi minimi x le monete:

1c : 34 €,

2c: 20 €

5c: 50 €

10c: 7 €

20c: 8 €

50c: 15 €

1€ : 6 € primo tipo, 10€ secondo tipo

2€: 12 € primo tipo, 10€ secondo tipo

ma perchè sopratutto i 5 cent cosi cari ?????solo x la bassa tiratura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x quando riguarda gli starter kit di Monaco qualcuno è mai riuscito ad averne uno??

notavo i prezzi in giro x la rete, credo sia la speculazione maggiore in assoluto x quanto riguarda l'euro!!

valore facciale 15,25 €.......valore di vendita sempre sopra i 600 €... :mega_shok: :shok: ....

immagino piu della metà saranno ancora in mano dei commercianti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

controllando un attimo su ebay i prezzi ho trovato questi prezzi minimi x le monete:

Visto i prezzi dei centesimi secondo me conviene buttarsi sulla Proof 2005; in questo momento, sulla baia, c'è un'asta con "compralo subito" a 90 € comprese le spese di spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, mi spiegheresti in cosa consiste la differenza...?

Grazie! :)

x quando riguarda gli starter kit di Monaco qualcuno è mai riuscito ad averne uno??

notavo i prezzi in giro x la rete, credo sia la speculazione maggiore in assoluto x quanto riguarda l'euro!!

valore facciale 15,25 €.......valore di vendita sempre sopra i 600 €... :mega_shok: :shok: ....

Ho sempre considerato gli starter kit pezzi un po' particolari perchè il sacchettino è biodegradabili...

Mi sono sempre chiesto se i commercianti ne sono al corrente, visto che per quello di Monaco chiedono anche 750€ ...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, mi spiegheresti in cosa consiste la differenza...?

Grazie! :)

Ho sempre considerato gli starter kit pezzi un po' particolari perchè il sacchettino è biodegradabili...

Mi sono sempre chiesto se i commercianti ne sono al corrente, visto che per quello di Monaco chiedono anche 750€ ...

nel primo tipo c'e solo Ranieri III

nel secondo tipo c'è Alberto di Monaco

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte che credo che buona parte degli SK sia già stata aperta per comporre seriette complete, va detto che sostanzialmente il valore di mercato dello SK chiuso non di discosta di molto da quello delle monete contenute. Inoltre va detto che la storia dei sacchetti biodegradabili è un pò una bufala metropolitana che gira da anni (ricordo ancora quando nel 2002 in molti ammonivano di non collezionare SK perchè nel giro di 10 anni ci saremmo tutti trovati con monete sfuse e un pugno di plastica sciolta): la plastica che compone i sacchetti è sì biodegradabile, ma certo non è che ti si squaglia sotto gli occhi. Conservati con un minimo di attenzione i sacchetti non fanno assolutamente nulla (i miei dopo 9 anni sono ancora come nuovi), e se conservati al riparo dalla luce e da fonti di calore credo che i nostri beneamati sacchetti resisteranno per qualche secolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel messaggio sopra, la maggior parte delle seriette 2001 presenti sul mercato sono state composte partendo dagli starterkit. Di 5 cent nei sacchettini ce ne sono solo 5, contro i 6 esemplari del centesimo e i 7 del 2 cent. Capirai quindi che chi ha composto le seriette partendo dallo SK, a quota 5 (supportato ovviamente anche da qualche rotolino dei tagli maggiori, rotolini non particolarmente difficili da recuperare sul mercato) si è dovuto fermare, trovandosi in grave difficoltà di reperimento appunto del 5 cent, visto che non è così semplice reperire rotolini di questa moneta, molto più rara delle monete di taglio superiore. Il 5 cent insomma è il taglio chiave della serie, proprio per i motivi succitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che credo che buona parte degli SK sia già stata aperta per comporre seriette complete, va detto che sostanzialmente il valore di mercato dello SK chiuso non di discosta di molto da quello delle monete contenute. Inoltre va detto che la storia dei sacchetti biodegradabili è un pò una bufala metropolitana che gira da anni (ricordo ancora quando nel 2002 in molti ammonivano di non collezionare SK perchè nel giro di 10 anni ci saremmo tutti trovati con monete sfuse e un pugno di plastica sciolta): la plastica che compone i sacchetti è sì biodegradabile, ma certo non è che ti si squaglia sotto gli occhi. Conservati con un minimo di attenzione i sacchetti non fanno assolutamente nulla (i miei dopo 9 anni sono ancora come nuovi), e se conservati al riparo dalla luce e da fonti di calore credo che i nostri beneamati sacchetti resisteranno per qualche secolo :D

Lo so, la loro vita media è di circa 100 anni, e appunto per questo personalmente non acquisterei mai un oggetto del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè sopratutto i 5 cent cosi cari ????? solo x la bassa tiratura??ohmy.gif

Hai detto niente..........!? :blink: SOLO.....B)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo so, la loro vita media è di circa 100 anni, e appunto per questo personalmente non acquisterei mai un oggetto del genere!

Beh, nel dicembre 2101 avrò 134 anni, credo posso accontantarmi di vivere fino ad allora. Dopo di che ho già dato disposizioni di seppellire la collezione assieme a me, quindi se anche i sacchetti si squagliano un minuto dopo il seppellimento, chissenefrega :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè sopratutto i 5 cent cosi cari ????? solo x la bassa tiratura??ohmy.gif

beh in fin dei conti 300.000 pezzi non sono cosi pochi teoricamente.....(fossero tutti in circolazione)

cioè gli devi dare 50 € per 5 cent.... 1000 volte il valore :blink: facciale della moneta x l'acquisto....troppo credo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, nel dicembre 2101 avrò 134 anni, credo posso accontantarmi di vivere fino ad allora. Dopo di che ho già dato disposizioni di seppellire la collezione assieme a me, quindi se anche i sacchetti si squagliano un minuto dopo il seppellimento, chissenefrega :D

Seriamente parlando, io non ho ancora deciso se portarmela con me o lasciarla a qualcuno... Per questi motivi la penso così... Vedremo più in là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Seriamente parlando, io non ho ancora deciso se portarmela con me o lasciarla a qualcuno... Per questi motivi la penso così... Vedremo più in là...

ma dove l'avevi trovato all'epoca quello di Monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tempo fa su un sito trovai questa nota:

"il Principato ha prodotto un quantitativo molto limitato di starter kits, del quale 25.000 set sono stati distribuiti al pubblico dalle banche e dagli uffici postali, 8.000 sono stati destinati allo Stamp and Coin Museum e 6.000 sono stati distribuiti ai giornalisti."

monaco_a.jpg

Ops, solo ora mi sono accorto che ciò è riportato anche sul catalogo de lamoneta.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

"il Principato ha prodotto un quantitativo molto limitato di starter kits, del quale 25.000 set sono stati distribuiti al pubblico dalle banche e dagli uffici postali, 8.000 sono stati destinati allo Stamp and Coin Museum e 6.000 sono stati distribuiti ai giornalisti."

monaco_a.jpg

Ops, solo ora mi sono accorto che ciò è riportato anche sul catalogo de lamoneta.

Alla prima frase posso credere,anche se 25.000 è tanto,ma Stamp and Coin Museum e giornalisti ci credo ben poco.Cosa se ne fa un giornalista di uno starter kit mongasco?e poi 6.000 giornalisti dove li trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in fin dei conti 300.000 pezzi non sono cosi pochi teoricamente.....(fossero tutti in circolazione)

cioè gli devi dare 50 € per 5 cent.... 1000 volte il valore :blink: facciale della moneta x l'acquisto....troppo credo!!!

Si questo è vero, ma devi considerare che propio perchè messe in circolazione, il numero delle FDC si è notevolmente ridotto, ( il prezzo da te citato è difatti riferito alla moneta in FDC, e non a quella circolata.);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si questo è vero, ma devi considerare che propio perchè messe in circolazione, il numero delle FDC si è notevolmente ridotto, ( il prezzo da te citato è difatti riferito alla moneta in FDC, e non a quella circolata.);)

Ma ci sono negozi che vendono anche monete circolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

monaco_a.jpg

Questo, rimpiango! Di non essere stato collezionista in quei tempi! Sarei andato a ritirare uno Starter-kit di persona a Monaco! :P O li consegnavano solo ai residenti? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

monaco_a.jpg

Questo, rimpiango! Di non essere stato collezionista in quei tempi! Sarei andato a ritirare uno Starter-kit di persona a Monaco! :P O li consegnavano solo ai residenti? :P

Anche più di uno! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.