Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata a tutti. Credo di aver speso bene tre o quattro mezze giornate a leggervi mentre navigo cercando di comprendere questo 'nuovo mondo' (nuovo per me) della numismatica. Concretamente, sono alla ricerca di qualcuno in gamba che possa aiutarmi a capire il valore di alcune monete in mio possesso ed eventualmente come sia meglio fare per venderle dignitosamente. Ne posto qualcuna. La prima è a mio modestissimo avviso (soprattutto perchè in generale ne capisco molto poco) particolarmente bella.

post-13565-1241446597_thumb.jpg

Inviato

SONO IN definizione bassa a 16 bit si vedono male!

Inviato

Ciao

mi dispiace ma le monete che hai postato, a mio giudizio, sono tutte false

tranne ( forse) la seconda il denario di Antonino Pio che comunque in quella conservazione vale pochi euro, ma è da vedere in mano.

Meja

Inviato

la prima e'falsa,la seconda forse e'buona,la terza e la quarta sono di fantasia cioe'inventate

Inviato

Concordo pienamente con il giudizio di gennydbmoney ma non sono sicuro dell'autenticita della seconda <_<

Inviato

Anche per me sono false.

Inviato

N. 1 falsa,n.2 probabilmente falsa,n.3 n.4 di fantasia...concordo pienamente con quanto detto da Gennydbmoney.

speo non ti siano costate nulla :unsure:

Inviato

Ciao per me sono tutte false, anche la moneta di Antonino Pio

Inviato

la quadriglia non mi piace per niente....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma quella di Antonino non sembra proprio un denario; misura 25 mm e sembra di vedere la S di SC. A me sembra buona, anche se vale dai 3 ai 5 €, vista la conservazione. Secondo voi, come si potrebbe falsificare uno stato di usura così avanzato? Forse si può, ma ci sarebbe tanto ma tanto lavoro, che il costo di produzione sarebbe altissimo!

Inviato

piu che lotto antico me sembra : lotto sola( come se dice a roma) :D :rolleyes:

Inviato
DE GREGE EPICURI

Secondo voi, come si potrebbe falsificare uno stato di usura così avanzato? Forse si può, ma ci sarebbe tanto ma tanto lavoro, che il costo di produzione sarebbe altissimo!

Ciao io ho trovato sia in Afghanistan che in Libano monete romane false, consumate appositamente in questo modo, per convincere proprio i turisti che ingenuamente vedono nell'usura della moneta un segno di autenticita'.Poi ci sta che la moneta in questione sia autentica, ma credimi che vengono prodotti anche falsi consumati a doc. Peccato che non ne ho presi per postarli, sarebbe stato interessante parlarne.

Inviato

Solo per capire..

Da quali dettagli si vede con facilità che la prima è falsa?

Inviato

Soprattutto dallo stile. E' molto diverso da quello delle monete antiche. Poi le lettere, l'incisione, il tondello sono tutti particolari che rivelano la falsità della moneta. Del resto sul sito coinarchives o altri similari sotto la voce Siracusa si possono vedere e confrontare parecchi esemplari autentici.

Inviato

Grazie Arka per la risposta e per l'invito a guardare bene determinati aspetti.

La moneta però mi sembra identica a questa, solo è meno usurata ed il tondello è venuto meglio, certo io sono di parte... :)

Ma anche il peso: 16,82 grammi B)

Inviato

Hai trovato il modello, ma la Tua benchè simile, purtroppo non è identica. E non è questione di usura o tondello (che comunque nelle monete antiche non è mai perfetto). E' che la moneta di Gemini è autentica, la Tua è una copia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.