Vai al contenuto
IGNORED

I due sovrani.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Della infinita serie delle celebrazioni della II Guerra di Indipendenza, ho trovato questa, che riporta i due sovrani, ciascuno con la lingua che gli compete. Ho sentito dire che sono tutte medagliette francesi, è vero? O alcune sono coniate in Italia?

Su un lato: "VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA. PROCLAMATO DAL VOTO UNANIME" (che proprio del tutto unanime non era stato, se ben ricordo). 1859.

Sull'altro: NAPOLEON III EMPEREUR DES FRANCAIS. GENEREUX ALLIE POUR L'INDEPENDANCE D'ITALIE. 1859.Sul taglio del collo par di leggere, male, l'incisore: Caque (?).

Sandokan o altri ne sanno di più?

post-4948-1241430038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Gianfranco. Esiste una Medaglia ufficiale commemorativa della Campagna d'Italia del 1859 : al recto il volto dell'Imperatore Napoleone III, ma al verso, cinti da un serto e dalla scritta "Campagne d'Italie", compaiono i nomi delle battaglie : Montebello, Palestro,Magenta, Marignan,Solferino e fu concessa ai soldati italiani che avevano preso parte alla seconda guerra di indipendenza.

Ne ricordavo una con due volti, più o meno dello stesso periodo : ho controllato ma non c'entra per nulla, reca sì due volti ma sono quelli di Vittorio Emanuele II e Carlo Alberto.

Salvo possibilissimo errore, la tua dovrebbe essere una iniziativa privata, ufficiosa.

Una bella medaglia, interessante, mi spiace non esserti del minimo aiuto. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Quella coi "due volti" (affrontati) l'ho avuta recentemente, ma l'ho poi scambiata con monete. Al D. compaiono appunto i due sovrani che "si guardano", ognuno entro un ovale; al R. si ricorda la vittoria di Solferino, il tutto in lingua italiana. Ne ho viste o avute molte altre, generalmente con iscrizioni francesi; una ricordava il rientro a Parigi dell'esercito francese. Un amico che le colleziona mi ha detto che erano tutte con appiccagnolo e nastro, ma in genere sono state limate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.