Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono Stefano Bresaola responsabile commerciale della società SVAR. Mi permetto di scrivere una breve considerazione dopo le affermazioni che ci sono state riferite da un vostro utente/nostro cliente in merito alla qualità delle nostre buste per monete.

Premetto che TUTTE le materie prime che utilizziamo per la nostra produzione sono prodotte in Europa con certificazione richiesta dalla CEE; sono, quindi, esenti da MERCURIO, COMBINAZIONI DI BROMURO e MATERIALI STABILIZZANTI PESANTI, come CADMIO e PIOMBO.

I materiali utilizzati per la fabbricazione di tutti i nostri articoli per la filatelia e la numismatica esono stati appositamente studiati e realizzati per la conservazione e l'archiviazione in quanto privi di plastificante.

Tali materiali sono stati provati in camera T.U. (termo umido statica) secondo 25/50-1 DIM 50014 alle seguenti condizioni:

temperatura 23°C

Umidità relativa 50%

Pressione statica 98 KPa

Tempo 3 mesi

Sicuramente nel settore numimatico ci sono molti produttori (che per altro usano il PVC per la produzione di buste per la conservazione delle monete), ma affermare che i nostri prodotti sono i peggiori senza dare nessuna spiegazione tecnica mi pare onestamente superficiale. SVAR opera in questi settori dal 1950 e ha SEMPRE lavorato per la soddisfazione 100% delle propria clientela.

Sorvolo sulle offese a noi dedicate dal vostro utente, sicuramante dettate dal nervosismo del momento, e rimango a disposizione per ogni richiesta di chiarimento.

Buona giornata

Inviato

Grazie per la precisazione.

Inviato
Buongiorno a tutti,

sono Stefano Bresaola responsabile commerciale della società SVAR. Mi permetto di scrivere una breve considerazione dopo le affermazioni che ci sono state riferite da un vostro utente/nostro cliente in merito alla qualità delle nostre buste per monete.

Premetto che TUTTE le materie prime che utilizziamo per la nostra produzione sono prodotte in Europa con certificazione richiesta dalla CEE; sono, quindi, esenti da MERCURIO, COMBINAZIONI DI BROMURO e MATERIALI STABILIZZANTI PESANTI, come CADMIO e PIOMBO.

I materiali utilizzati per la fabbricazione di tutti i nostri articoli per la filatelia e la numismatica esono stati appositamente studiati e realizzati per la conservazione e l'archiviazione in quanto privi di plastificante.

Tali materiali sono stati provati in camera T.U. (termo umido statica) secondo 25/50-1 DIM 50014 alle seguenti condizioni:

temperatura 23°C

Umidità relativa 50%

Pressione statica 98 KPa

Tempo 3 mesi

Sicuramente nel settore numimatico ci sono molti produttori (che per altro usano il PVC per la produzione di buste per la conservazione delle monete), ma affermare che i nostri prodotti sono i peggiori senza dare nessuna spiegazione tecnica mi pare onestamente superficiale. SVAR opera in questi settori dal 1950 e ha SEMPRE lavorato per la soddisfazione 100% delle propria clientela.

Sorvolo sulle offese a noi dedicate dal vostro utente, sicuramante dettate dal nervosismo del momento, e rimango a disposizione per ogni richiesta di chiarimento.

Buona giornata

infatti..ero molto nervoso e arrabbiato..chiedo scusa

Inviato
un grande in bocca al lupo all' amico italianodentro per la sua collezione.

In quale conservazione è il 50 lire del 56, il quale dici che vale (50 lire del 1956 valgono qualcosa di

considerevole?.

E' la meno quotata delle 50 lire vulcano primi anni in FDC, altre conservazioni più basse non contano.

mi sono sbagliato..era una da 100 lire che valeva un po di più.. ma non tanta roba..

Inviato

ho letto sul sito della sama-plast che le buste sono in PVC trasparente 18/100..mi consigliate di cambiare produttore e cercarne uno senza pvc? o continuo con quelle?

avrei appena cominciato a pulirle dalla sporcizia descritta precedentemente (circa 1 centinaio di monete pulite)..

rispondetemi presto, x favore

Inviato (modificato)

Per preservare le monete dalla sporcizia è ovvio che le stesse vanno protette.

Per proteggerle devi chiuderle. Non c'è altro sistema.

Le puoi mettere nei cassetti del comò o delle scrivanie, tra panni di velluto o tovaglie di cotone. Così respirano, si ossigenano, ma non si sporcano.

O nei porta plateu di velluto.

O, se non ti garba, come sembra, tale ultimo sistema (che comunque è il migliore per l'argento) sei obbligato ad usare le bustine trasparenti.

Quelle della SVAR, sinceramente non sono certo le peggiori che dir si voglia, personalmente le ho usate e non ho visto danni, di solito ( se si ha pratica dell'uso) favoriscono belle patine che non deprezzano le monete. Anzi...tutto il contrario.

Ovviamente non si può lasciare la moneta in bustina per mesi o per anni, vale per tutte le bustine di plastica del mondo, quindi con una certa frequenza vanno tirate fuori. Se non lo puoi fare, allora devi ritagliare un angolo basso della bustina, in modo da far circolare aria e, se devi lasciarle per lunghi periodi devi anche inserirle avvolte nella carta velina (che non gonfia troppo la bustina ma evita il contatto con la plastica).

Comunque, se, oltre alla sporcizia di cui parli, non ti piace proprio che le monete si ossidino e tendano a scurirsi...è dura.

Dovrai imparare a pulirle, sbagliando e riprovando, con varie metodologie...come abbiamo fatto tutti...sino a quando abbiamo capito il fascino delle patine e abbiamo imparato a gestirle in modo ottimale. Ma questo è un altro capitolo.

Un salutissimo.

Piakos.

Modificato da piakos

Inviato
Per preservare le monete dalla sporcizia è ovvio che le stesse vanno protette.

Per proteggerle devi chiuderle. Non c'è altro sistema.

Le puoi mettere nei cassetti del comò o delle scrivanie, tra panni di velluto o tovaglie di cotone. Così respirano, si ossigenano, ma non si sporcano.

O nei porta plateu di velluto.

O, se non ti garba, come sembra, tale ultimo sistema (che comunque è il migliore per l'argento) sei obbligato ad usare le bustine trasparenti.

Quelle della SVAR, sinceramente non sono certo le peggiori che dir si voglia, personalmente le ho usate e non ho visto danni, di solito ( se si ha pratica dell'uso) favoriscono belle patine che non deprezzano le monete. Anzi...tutto il contrario.

Ovviamente non si può lasciare la moneta in bustina per mesi o per anni, vale per tutte le bustine di plastica del mondo, quindi con una certa frequenza vanno tirate fuori. Se non lo puoi fare, allora devi ritagliare un angolo basso della bustina, in modo da far circolare aria e, se devi lasciarle per lunghi periodi devi anche inserirle avvolte nella carta velina (che non gonfia troppo la bustina ma evita il contatto con la plastica).

Comunque, se, oltre alla sporcizia di cui parli, non ti piace proprio che le monete si ossidino e tendano a scurirsi...è dura.

Dovrai imparare a pulirle, sbagliando e riprovando, con varie metodologie...come abbiamo fatto tutti...sino a quando abbiamo capito il fascino delle patine e abbiamo imparato a gestirle in modo ottimale. Ma questo è un altro capitolo.

Un salutissimo.

Piakos.

ringrazio per i preziosi consigli. ma cosa intendi per "se si ha pratica nell'uso"?

non avrei mai pensato che tale "ferraglia" richiedesse tanta manutenzione..aria..velluto..

sono rimaste anni dentro queste bustine e mi sembrava il modo migliore per conservarle, vista la relativa mancanza di spazio..

mi sembrava che le monete quasi "soffrissero"..le monete le ho sempre viste lucide e gradevoli al tatto fino a quando tirandole fuori mi sono accorto di quella stranezza (tranne le 100 lire e 50 lire in acmonital mi pare che erano quasi perfette lo stesso)..erano circa 5 anni forse anche più che le avevo sistemate, tranne alcuni euri che erano più recenti..

attendo una risposta

italianodentro

Inviato

poi visto che ci sono, vi pongo una domanda anche riguardo delle banconote..se sapete rispondermi..

vale anche per questi pezzetti di carta tutta la trafila di farle respirare e/o usare fogli particolari fatti di plastica non dannosa? io le avrei messe nei comuni fogli trasparenti per raccoglitori ad anelli A5..

se sapete rispondermi, ve ne sono grato

Inviato

e poi che marca di fogli per monete mi consigliate? rimango sulla SVAR, ontinuo con la samaplast o devo trovarne qualche altra marca?

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.