Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti. proprio oggi mi sono registrato con l'user "italianodentro".

vorrei cominciare subito a sottoporvi i miei dilemmi e problemi.

ho assoluto bisogno di qualcuno che, sicuramente, se ne intende più di me.

allora, io da circa 10 anni colleziono monete, più o meno antiche (qualche romana o di quell'epoca, poi qualcuna 1800, e tante italiane tra regno e repubblica, nonchè tante straniere e gli Euro). da qualche anno le ho tutte sistemate nelle buste SVAR mod.Venere , quelle da 30 posti.

qualche settimana fa, ne ho dovuta tirare fuori qualcuna, e ho scoperto che erano strane..c'era una specie di patina. ho letto in qualche forum che ciò è dovuto alle buste, che rilasciano sostanze che danneggiano le monete.

è successo anche a qualcuno di voi?

ora, dovendo cambiare tutte le buste (circa 40), di che marca mi consigliate di prenderle, che non mi rovineranno in futuro le mie monete? e con cosa mi consigliate di pulire le monete da quell'odiosa patina?

ringrazio tutti in anticipo e faccio di nuovo i complimenti per il forum, veramente ben organizzato.

Inviato

Ciao e benvenuto! Allora, per quanto riguarda la pulizia io ti sconsiglierei di lucidarle, la patina si forma naturalmente col tempo indipendentemente da dove si tengono le monete (ad eccezione del caso in cui si trovino "sottovuoto") e contribuisce all'aumento del valore numismatico delle stesse; per capirsi, molti inesperti lucidano le monete in Ag del regno da quella tipica patina grigio scuro, credendo di renderle più belle, ma non sapendo che, così facendo, ne diminuiscono automaticamente il valore (e le abbruttiscono pure!).

Se posso darti un consiglio, abbandona la plastica e passa al sistema monetiere aperto (vassoi), che lascia respirare le monete ed impedisce il contatto con qualsiasi derivato chimico (quale la plastica, per l'appunto).

Ciao!

Inviato

grazie per la risposta rapida. comunque mi sembra che sia troppo costoso ricorrere ai vassoi per così tante monete.. non esiste proprio una marca di buste che non danneggia le monete...

poi, non è che la patina aumenta il valore numismatico, perchè si forma anche su monete nuove, che quando le ho prese erano belle lisce...capisci cosa intendo?

Inviato
Ciao e benvenuto! Allora, per quanto riguarda la pulizia io ti sconsiglierei di lucidarle, la patina si forma naturalmente col tempo indipendentemente da dove si tengono le monete (ad eccezione del caso in cui si trovino "sottovuoto") e contribuisce all'aumento del valore numismatico delle stesse; per capirsi, molti inesperti lucidano le monete in Ag del regno da quella tipica patina grigio scuro, credendo di renderle più belle, ma non sapendo che, così facendo, ne diminuiscono automaticamente il valore (e le abbruttiscono pure!).

Se posso darti un consiglio, abbandona la plastica e passa al sistema monetiere aperto (vassoi), che lascia respirare le monete ed impedisce il contatto con qualsiasi derivato chimico (quale la plastica, per l'appunto).

Ciao!

grazie per la risposta rapida. comunque mi sembra che sia troppo costoso ricorrere ai vassoi per così tante monete, e poi neanche tanto di valore... non esiste proprio una marca di buste che non danneggia le monete...

poi, non è che la patina aumenta il valore numismatico, perchè si forma anche su monete nuove (o comunque abbastanza recenti), che quando le ho prese erano belle lisce...capisci cosa intendo?

Inviato

Nella sezione del Forum "conservazione e restauro" ci sono già diverse discussioni che trattano dello stesso problema; il link è il seguente:

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=77

Utilizzando, poi, l'opzione "cerca" che in alto a sinistra della schermata si possono trovare varie altre discussioni con utili consigli ;)

Enrico

Inviato
Nella sezione del Forum "conservazione e restauro" ci sono già diverse discussioni che trattano dello stesso problema; il link è il seguente:

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=77

Utilizzando, poi, l'opzione "cerca" che in alto a sinistra della schermata si possono trovare varie altre discussioni con utili consigli ;)

Enrico

ho seguito il tuo consiglio, ho trovato qualche topic che parlava di questo argomento, ma nessuno delle possibili soluzioni per quanto riguarda la pulizia da quell'odiosa patina. se puoi essere così gentile da indicarmeli con i link o ancora meglio dirmi come si possono pulire le monete...

grazie

Inviato (modificato)
buongiorno a tutti. proprio oggi mi sono registrato con l'user "italianodentro".

allora, io da circa 10 anni colleziono monete, più o meno antiche (qualche romana o di quell'epoca, poi qualcuna 1800, e tante italiane tra regno e repubblica, nonchè tante straniere e gli Euro). da qualche anno le ho tutte sistemate nelle buste SVAR mod.Venere , quelle da 30 posti.

qualche settimana fa, ne ho dovuta tirare fuori qualcuna, e ho scoperto che erano strane..c'era una specie di patina. ho letto in qualche forum che ciò è dovuto alle buste, che rilasciano sostanze che danneggiano le monete.

ora, dovendo cambiare tutte le buste (circa 40), di che marca mi consigliate di prenderle, che non mi rovineranno in futuro le mie monete? e con cosa mi consigliate di pulire le monete da quell'odiosa patina?

ringrazio tutti in anticipo e faccio di nuovo i complimenti per il forum, veramente ben organizzato.

Ciao, e benvenuto. Ho avuto anch'io dei fogli di quella marca in passato e confermo le tue perplessità, sono probabilmente in PVC (come altre marche purtroppo). I vassoi te li sconsiglio perché rispetto alle monete che ci metti dentro costano troppo ed a tenerle esposte all'aria non mi fiderei (parere personale). Sono belli da vedere e comodi per maneggiare le monete ma per il resto li trovo scomodi. Un buon compromesso sono a mio parere gli oblò (fono ad ora non mi hanno mai tradito), al più prendi fogli di plastica non di PVC, eviterei comunque di tenere monete importanti nei fogli in plastica (qualunque sia).

Per la patina un bagnetto in acqua distillata e viene via, al massimo un po di sapone neutro (niente spazzolino o cose simili e tampona la moneta con della carta per asciugarla). Ho provato su una monetina mondiale e la patina è venuta via ma il risultato non mi soddisfa (nelle leggende si vede), per cui prova con monete di poco conto. Mal che vada ti tieni la patina :whome: .

Modificato da @LZP@

Inviato

Ciao, e benvenuto. Ho avuto anch'io dei fogli di quella marca in passato e confermo le tue perplessità, sono probabilmente in PVC (come altre marche purtroppo). I vassoi te li sconsiglio perché rispetto alle monete che ci metti dentro costano troppo ed a tenerle esposte all'aria non mi fiderei (parere personale). Sono belli da vedere e comodi per maneggiare le monete ma per il resto li trovo scomodi. Un buon compromesso sono a mio parere gli oblò (fono ad ora non mi hanno mai tradito), al più prendi fogli di plastica non di PVC, eviterei comunque di tenere monete importanti nei fogli in plastica (qualunque sia).

Per la patina un bagnetto in acqua distillata e viene via, al massimo un po di sapone neutro (niente spazzolino o cose simili e tampona la moneta con della carta per asciugarla). Ho provato su una monetina mondiale e la patina è venuta via ma il risultato non mi soddisfa (nelle leggende si vede), per cui prova con monete di poco conto. Mal che vada ti tieni la patina :whome: .

grazie.propio adesso vado in un negozio di numismatica e vedo cosa mi dicono. comunque penso che sia pvc, quie bast***i della svar mi hanno rovinato le monete...arghhh

Inviato

mi spiego meglio. le monete non sono molto danneggiate. hanno perso lucentezza e al tatto sono strane..tipo con colla o gomma...ho reso l'idea?

Inviato

Con un ammollo abbastanza prolungato in acqua distillata, le monete dovrebbero perdere i residui di questo inconveniente della plastica. Se l'operazione non dovesse riuscire non si corrono rischi di rovinare le monete e si può passare all'impiego del sapone neutro da risciacquare con acqua distillata tiepida. Inizia mettendo a bagno le monete nell'acqua e lasciandole un paio di giorni cambiando spesso l'acqua e poi vedremo se ci sono risultati ;)

Inviato
Con un ammollo abbastanza prolungato in acqua distillata, le monete dovrebbero perdere i residui di questo inconveniente della plastica. Se l'operazione non dovesse riuscire non si corrono rischi di rovinare le monete e si può passare all'impiego del sapone neutro da risciacquare con acqua distillata tiepida. Inizia mettendo a bagno le monete nell'acqua e lasciandole un paio di giorni cambiando spesso l'acqua e poi vedremo se ci sono risultati ;)

ok..grazie..ci sono problemi se metto più monete insieme? non sono molto esperto di pulizia..

Inviato

Consiglierei di mettere ogni moneta in un singolo vasetto e questo per evitare che quando si procede al cambio dell'acqua non ci si ritrovi con le monete patinate e con qualche colpetto imprevisto :D

Inviato

ok..grazie..ci sono problemi se metto più monete insieme? non sono molto esperto di pulizia..per quanti giorni devo lasciarle?

Inviato

sono andato al negozio di numismatica. mi hanno detto di pulirle con acqua tiepida e sapone neutro, per le buste ha detto che le svar sono le peggiori e mi ha consigliato le samaplast..che ne dite?

Inviato (modificato)

Provate anche queste ma solo come porta oblo per cui non ho esperienze negative (la busta non mi cambia niente). Comunque dai un occhiata al sito http://www.sama-plast.com/ così ti fai un idea da solo <_< .

Hai provato con le monete, come sono venute.

Modificato da @LZP@

Inviato
Provate anche queste ma solo come porta oblo per cui non ho esperienze negative (la busta non mi cambia niente). Comunque dai un occhiata al sito http://www.sama-plast.com/ così ti fai un idea da solo <_< .

Hai provato con le monete, come sono venute.

ho pulito le monete con acqua tiepida e sapone neutro, come mi ha consigliato il tipo della numismatica...sono venute come nuove..per fortuna!!

comunque le buste le ho pagate 1.30€ l'una..è caro?

Inviato

bravo italiano, per fortuna le hai recuperate!

Inviato
bravo italiano, per fortuna le hai recuperate!

per fortuna veramente! mi sarebbe dispiaciuto vederle rovinate..non tanto x il valore (solo 50 lire del 1956 valgono qualcosa di considerevole), ma perchè sono tante e tutte vengono da mercatini o parenti che me le hanno date..e poi sono ancora agli inizi (ho solo 16 anni)..capisci no?

Inviato

un grande in bocca al lupo all' amico italianodentro per la sua collezione.

In quale conservazione è il 50 lire del 56, il quale dici che vale (50 lire del 1956 valgono qualcosa di

considerevole?.

E' la meno quotata delle 50 lire vulcano primi anni in FDC, altre conservazioni più basse non contano.

Awards

Inviato

buona sera... mi intrometto facendo una domanda...che tipi di metalli (monete)si possono pulire dalla patina con questo metodo? :)

Inviato
buona sera... mi intrometto facendo una domanda...che tipi di metalli (monete)si possono pulire dalla patina con questo metodo? :)

La patina delle monete non va mai tolta, ma si possono lavare le impurità. L'acqua distillata non fa male ai metalli anche se non sono esperto circa l'alluminio visto che colleziono solo monete antiche ;)

Inviato

In quale conservazione è il 50 lire del 56, il quale dici che vale (50 lire del 1956 valgono qualcosa di

considerevole?.

E' la meno quotata delle 50 lire vulcano primi anni in FDC, altre conservazioni più basse non contano.

certo, anche se tenuta un po male vale sempre più di 2 euro (circa la madia delle quotazioni delle altre monete)..cmq è circa splendida..+ o -

Inviato

be, la mia non era una vera e propria patina. era una specie do gomma strana..una roba appicicaticcia o comunque sgradevole al tatto, che portava via anche luminosità alle monete..spero di aver reso l'idea..

Inviato

considerevole?.

certo, anche se tenuta un po male vale sempre più di 2 euro (circa la madia delle quotazioni delle altre monete)..cmq è circa splendida quasi fdc..+ o -

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.