Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
A questo punto, se nessuno dubita più che si tratti di una moneta fusa, sarebbe il momento di riprendere in considerazione l'aspetto dal quale siamo partiti.
Quegli strani segni, soprattutto al rovescio.
All'inizio li avevamo chiamati "graffi".
Io però ho sempre avuto l'impressione che fossero segni dovuti alle particolari modalità di produzione di questa moneta.
La nuova foto postata da "Euriale" mi sembra confermi la mia impressione.
Sembrerebbero veramente non incisioni a freddo, ma "grinze" verificatesi nel metallo fuso.

Cosa ne dite?

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

25

• Euriale

16

• Giovenaledavetralla

6

• centurioneamico

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='LUCIO' date='21 luglio 2005, 11:17'][quote name='Giovenaledavetralla' date='21 luglio 2005, 11:10']Quindi dovrebbe essere un falso d'epoca, magari inciso per essere riconosciuto, giusto?
[right][post="48323"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Bene.
Se (ho detto SE) è fusa, allora è evidente che è falsa.
Se è falsa può essere un falso moderno (un falso numismatico per il mercato collezionistico), oppure può essere una moneta antica "non ufficiale" (diciamo pure un falso monetale).

"Giovenale", dicci perché hai l'idea che -AMMESSO CHE SIA FUSA (il che accerteremo quando "Euriale" ci dirà qualcosa di più) - possa essere UN FALSO D'EPOCA e non invece UN FALSO MODERNO ?
[right][post="48327"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Penso che sia un falso d'epoca, perchè obliterare o incidere una moneta in quel modo adesso non hà senso, invece fatto nel periodo in cui la moneta aveva volore legale, voleva dire escludere la moneta dal commercio.
Un pò come fanno in banca quando tagliano le monete false.
Poi questa è una mia idea, ma posso anche sbagliare.

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='23 luglio 2005, 12:42']Penso che sia un falso d'epoca, perchè obliterare o incidere una moneta in quel modo adesso non hà senso, invece fatto nel periodo in cui la moneta aveva volore legale, voleva dire escludere la moneta dal commercio.
[right][post="48789"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Interessantissimo :o . In effetti anche io sospetto che sia antica.

Però su quegli strani segni, possibile che nessuno mi viene dietro?
Io continuo a pensare che siano grinze verificatesi durante la fusione, NON INCISIONI PRODOTTE A FREDDO (questo soprattutto per come appaiono, con la tendenza a richiudersi in corrispondenza delle figure a rilievo, ad essere meno profonde sui rilievi che sul campo e a scomparire in prossimità del bordo della moneta).

Inviato
Concordo sulla "antichità".

Per quanto riguarda invece l' ipotesi di "grinze" da fusione, almeno per quanto posso attingere alle mie giovanili esperienze di fusione di stagno e piombo non credo di poter appoggiare l' ipotesi (almeno non nei miei ricordi, dove quelle "grinze" avevano aspetti decisamente diversi).
Vero è che questo è un altro metallo e che ha subìto una coniazione ed un discreto logorìo......
Quindi potremmo essere daccapo..... :(
Probabilmente ho scritto una risposta inutile e magari mi sono "inimicato" il caro, gentilissimo, (ecc. ecc. ) LUCIO....... :)

Ciao.

P.S.: Interessante discussione !!!

Inviato
Concordo con Giango.
Anche per me i "graffi " sono posteriori al getto .... forse un maldestro tentativo di pulizia gia in epoca antica...
agrì

Inviato
ho un ' ulteriore cosa da chiedervi, non ho avuto il coraggio prima, probabilmente è una domanda stupida e me ne vergogno :) un po'
dopo le vostre spiegazioni ho capito il procedimento di coniazione coreggetemi se sbaglio; l'impronta delle monete da produrre veniva incisa su 2 matrici(dritto e rovescio) fra loro veniva posto un tondello ,questo veniva tenuto fermo e sottoposto ad un colpo di martello che ne imprimeva l' impronta sulla moneta
e fin qui tutto bene :)
la mia domanda (stupida) è :ma il tondello con che tecnica si otteneva??
banalmente mi viene da pensare " x fusione" :blink: ed è qui che non ci capisco piu' niente..... e come il cane che si morde la coda :(

la mia curiosità è piu' grande della mia ignoranza
grazie per l' aiuto :) E

Inviato
Non è assolutamente una domanda stupida Euriale :)
Il tondello infatti poteva essere ottenuto in modi differenti:
il primo era proprio per fusione utilizzando delle matrici in terra refrattaria che dovevano somigliare a dei vassoi per cioccolatini in cui veniva versato il metallo fuso (tondello per tondello), oppure impiegando matrici dello stesso tipo ma con le formelle per i tondelli uniti da canaletti per far scorrere il metallo fuso, a formare dei "grappoli"; questi primi due metodi richiedevano più tempo e soprattutto una certa attrezzatura, allora ecco che quando il tempo era poco, oppure si doveva coniare al volo durante una campagna militare, chi batteva moneta si portava dietro delle "barre" di metallo già pesate e pronte per l'uso. Quando occorreva, l'operaio tagliava la barra in pezzi di taglia inferiore che venivano scaldati e quindi battuti. Questo tipo di monete sono dette di "barra" appunto ed in genere risultano molto irregolari e quasi "rettangolari" anzichè rotonde. Anche nel caso delle barre va detto che erano ottenute sempre per fusione.
Il tondello ottenuto per fusione, quando veniva "battuto" si deformava, prendeva l'impronta dal conio di incudine al dritto e di quello di martello al rovescio, se ne modificava il diametro...dunque del tondello fuso non restava nessuna traccia.

Inviato
[quote name='centurioneamico' date='25 luglio 2005, 00:07']Il tondello ottenuto per fusione, quando veniva "battuto" si deformava, prendeva l'impronta dal conio di incudine al dritto e di quello di martello al rovescio,  se ne modificava il diametro...dunque del tondello fuso non restava nessuna traccia.
[right][post="48997"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

....dimenticavo di ringraziarti ..... :) hai centrato in pieno- e chiarito- :) :) :)
il mio dubbio

Inviato (modificato)
[quote name='LUCIO' date='23 luglio 2005, 14:47'][quote name='Giovenaledavetralla' date='23 luglio 2005, 12:42']Penso che sia un falso d'epoca, perchè obliterare o incidere una moneta in quel modo adesso non hà senso, invece fatto nel periodo in cui la moneta aveva volore legale, voleva dire escludere la moneta dal commercio.
[right][post="48789"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Interessantissimo :o . In effetti anche io sospetto che sia antica.

Però su quegli strani segni, possibile che nessuno mi viene dietro?
Io continuo a pensare che siano grinze verificatesi durante la fusione, NON INCISIONI PRODOTTE A FREDDO (questo soprattutto per come appaiono, con la tendenza a richiudersi in corrispondenza delle figure a rilievo, ad essere meno profonde sui rilievi che sul campo e a scomparire in prossimità del bordo della moneta).
[right][post="48820"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ho capito cosa vuoi dire Lucio durante la coniatura sono venute quelle righe e questo a cosa può essere dovuto posso solo fare ipotesi:

La matrice crinata e vicino alla rottura o sporca?
La temperatura del metallo non ideale?
Qualche scheggia saltana in prossimità del volto?
O la quantità dell'argento non giusta? Modificato da Giovenaledavetralla

• 3 mesi dopo...
Inviato
ciao :)
vi ricordate questo post :D
non mi sono arresa...continuando con le mie ricerche ...ed ho avuto ragione

[quote name='agrippa' date='18 luglio 2005, 23:47']Il denario appartiene a L. Caecilius Metellus (c. 96 AC)

Di questo denario, secondo RSC, esistono tre tipi:
CAECILIA 45 - con stella sotto la testa di Apollo
CAECILIA 46 - con crescente sotto la testa di Apollo
CAECILIA 46a - con nulla sotto la testa....

Comunque è da tener presente che oltre i tre tipi nominati non esistono altri denari che accoppiano quel dritto e quel rovescio.
[right][snapback]47909[/snapback][/right]
[/quote]

non è in denario di Caecilio metello, ma di C.Poblicio Malleolus (96 a.C)
esattamente Poblicia 4 Craw.335/2 syd.614
sono sicura chex voi non cambierà nulla io sono contentissima per avegli dato la corretta catalogazione :P :)
vi volevo rendere partecipi
PS ora che ho riletto il post mi rendo conto che Lucio manca da tempo :huh:
spero stia bene :)
vi allego la foto che ho trovato

Inviato
ho notato che non si vedono + le vecchie foto
allego la mia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.