Vai al contenuto
IGNORED

€urargenti meritevoli di essere posseduti...

Risposte migliori

In molte banche austriache si possono comprare e vendere monete d'oro e d'argento in base al metallo prezioso contenuto. E lo fanno anche senza andare per il sottile guardanto il tipo di moneta. Per loro conta il metallo contenuto. E possiedono tabelle precise aggiornate giornalmente con il valore di oro/argento contenuto nelle principali monete da investimento mondiali e in quelle commemorative austriache.

Più o meno fanno come i negozi spuntati come funghi vendo/compro oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molte banche austriache si possono comprare e vendere monete d'oro e d'argento in base al metallo prezioso contenuto. E lo fanno anche senza andare per il sottile guardanto il tipo di moneta. Per loro conta il metallo contenuto. E possiedono tabelle precise aggiornate giornalmente con il valore di oro/argento contenuto nelle principali monete da investimento mondiali e in quelle commemorative austriache.

Più o meno fanno come i negozi spuntati come funghi vendo/compro oro.

Sai se anche le banche svizzere fanno una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se hai visto monete da 500 scellini allora erano d'argento (ho controllato sul catalogo :) )

pero' , a differenza di un cambio da folli delle 500 lire d'argento,

500 scellini austriaci cambiati in euro sono ben 36 euro

Le monete da 500 scellini in argento pesano 24 grammi con titolo 0,925,

quindi il valore del metallo contenuto è 24 x 0,925 x 0,75 €/grammo --> 16,65 euro

Ci credo che l'impiegato della Banca non ha voluto dartele.....

Chi le ha cambiate direi che ha fatto bene :)

Battute a parte, io ne avrei presa una sola, e soprattutto perché mi piacevano, al di là del valore ;)

E anche perché ho parecchi scellini ma neanche un argento.. Mi sa che non ci saranno molte altre occasioni..

Quello che dice Rorone non lo sapevo, ma vale anche per la OB?

Mi pare strano che in BI, oltre a cambiare lire in euro (fino a prima della novità introdotta dal governo, a mio parere assurda :(), potessero a richiesta fare anche il cambio contrario con monete appena ritirate da qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Posto anche qua una domanda che è stata al momento ignorata nella sezione delle emissioni italiane del 2012.

Devo ordinare all'IPZS una moneta in argento e, cliccando 'Ordina' finisco qua: http://www.zecca.ipz...?cod_pezzo=0424

Ok, pagherò con bollettino sul conto corrente tal dei tali ma mi sorgono 2 domandone:

1° a chi lo intesto? Istituto poligrafico e zecca di stato s.p.a.?

2° che causale metto? Il "nome", o meglio il tema della moneta???

Scusate per l'OT, ma se anche avete un link adatto alla mia domanda, la posto lì.

Grazie!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche qua una domanda che è stata al momento ignorata nella sezione delle emissioni italiane del 2012.

Devo ordinare all'IPZS una moneta in argento e, cliccando 'Ordina' finisco qua: http://www.zecca.ipz...?cod_pezzo=0424

Ok, pagherò con bollettino sul conto corrente tal dei tali ma mi sorgono 2 domandone:

1° a chi lo intesto? Istituto poligrafico e zecca di stato s.p.a.?

2° che causale metto? Il "nome", o meglio il tema della moneta???

Scusate per l'OT, ma se anche avete un link adatto alla mia domanda, la posto lì.

Grazie!!!!!!!

Sul modulo d'ordine Millesimo 2011 leggo:

c/c postale n 59231001 intestato a: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Emissioni numismatiche

Non ho trovato nulla circa la causale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa qualcosa sulla 'causale'? Devo mettere il nome della moneta che ho ordinato?

a regola non dovrebbe essere un campo "obbligatorio"

Eh, lo so! E' solo che non vorrei che con l'IPZS non si creino problemi... Ok, che devo compilare comunque la richiesta via informatica...

Comunque queste sono quelle che voglio comprare:

* 300° anniversario della scoperta di Ercolano (2009);

* Anno della lingua e cultura russa in Italia (2011);

* Amerigo vespucci - Serie Europa (2011).

Che ne dite? Valgono la pena secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa qualcosa sulla 'causale'? Devo mettere il nome della moneta che ho ordinato?

a me sul bollettino che mi arriva ogni anno dall'ipzs nel campo causale c'è il mio codice cliente, mentre quando effettuai il mio primo ordine proprio attraverso il sito, scrissi ciò che avevo comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sul bollettino che mi arriva ogni anno dall'ipzs nel campo causale c'è il mio codice cliente, mentre quando effettuai il mio primo ordine proprio attraverso il sito, scrissi ciò che avevo comprato.

Ok. Allora metterò come causale, moneta tal dei tali...

Grazie trane!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo so! E' solo che non vorrei che con l'IPZS non si creino problemi... Ok, che devo compilare comunque la richiesta via informatica...

La "Vespucci" io personalmente la trovo una moneta molto bella, secondo me è da prendere.

Quella su Ercolano mi sembra sia solo in FdC..io preferisco le proof.

Il mio consiglio è che se ti piacciono di prenderle tutte è tre!

Riguardo la causale anche io feci come trane la prima volta.

Poi mi arrivò una mail che mi dissero per le prossime volte di mettere il mio codice cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai propi gusti, queste credo siano scelte personali. :rolleyes:Se ti piacciono, allora ne vale la pena. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok. Allora metterò come causale, moneta tal dei tali...

Grazie trane!!!

Nella causale del bonifico puoi scrivere: Codice cliente n...........Pinco Pallino, Ordine online/mezzo posta del ........ , Codice moneta/e .............. (se vuoi anche intestazione moneta/e).

Una volta effettuato il bonifico puoi inviare una email a [email protected] con allegata copia del bonifico effettuato, in formato pdf, jpg o similare

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Farò il pagamento con il bollettino e come causale metterò il nome della moneta.

@ CrisLV: al momento non posso prenderle tutte e tre perché mi sono lanciato nell'acquisto dei 25€ Ag/Nb dell'Austria (di cui oggi mi è arrivata la prima!!)! Ma le prenderò comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

possibile che sono 5 mesi che nessuno scrive in questa discussione .... ???

.....

sempre a scrivere papiri di messaggi (secondo me) che centrano poco con la numismatica,

quando ci sarebbero tantissimi bellissimi argenti di cui parlare ogni giorno .....

Comunque dopo la paternale , una immagine (scusate ma è una scansione e non una foto perchè non avevo tempo) della quarta moneta della serie Lussemburghese

OPHRYS FUCIFLORA

Fauna e Flora

Ag Oro nordico

Tiratura 3000

Nominale 5 euro

Diametro 34 mm

Proof

peso oro nordico 5,93 gr

peso argento 9 grammi

Il disegno è molto diverso dal bozzetto . Non male anche se l'Arnica ed il Falco pellegrino mi piacciono di più

post-19380-0-30506000-1348514472_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso metterti le foto di 3 monete argento-Niob del Canada :blum: (aspettavo ad averle tutte prima di inserire le immagini)

Finalmente di rivede qualche foto in questa discussione.

Attendo anch'io il pacco dal Lussemburgo.

Saluti

Sono nella tua stessa condizione, oltre all'argento sono presenti i 2 cofanetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti metti le foto ! :)

da lussemburgo mi è arrivata oltre a questa moneta anche i 2 cofanetti proof

ciao

Se vuoi posso metterti le foto di 3 monete argento-Niob del Canada :blum: (aspettavo ad averle tutte prima di inserire le immagini)

Finalmente di rivede qualche foto in questa discussione.

Attendo anch'io il pacco dal Lussemburgo.

Saluti

Sono nella tua stessa condizione, oltre all'argento sono presenti i 2 cofanetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.