Vai al contenuto
IGNORED

€urargenti meritevoli di essere posseduti...

Risposte migliori

si, sembrava che mi aspettasse :)

Bene, sono contento per te! Non potevi iniziare un nuovo anno numismatico in maniera migliore!

grazie, ho già un obiettivo , sono le monete del Kazakhstan la serie dello spazio in argento e tantalio

spero di portarlo a termine e di postare le foto delle stesse.

Modificato da camarguebull2009
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ho già un obiettivo , sono le monete del Kazakhstan la serie dello spazio in argento e tantalio

Complimenti, anch'io le colleziono e sono strepitose! E molto care :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei all'inizio o alla fine della collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei all'inizio o alla fine della collezione :)

alla fine, sperando che abbiano terminato la serie :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dispiace comunicartelo, :)

anno 2012 " Mir space station" proof pz.5000 (stazione spaziale Russa)

anno 2013 " Iss" proof pz 5000 (stazione spaziale Internazionale)

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sentivo che non era finita. E quella dei generali storici kazaki è finita dopo le tre uscite con Attila e gli altri due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sentivo che non era finita. E quella dei generali storici kazaki è finita dopo le tre uscite con Attila e gli altri due?

su quella dei generali non ho trovato nessuna informazione,penso che sia

finita. Così ci dà un pò di respiro sulle space.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare in tema euro, tanto per cambiare si ricade su 2 emissioni austriache. :)

Ecco i bozzetti delle ultime 2 monete da 20€ della serie "Roma e il Danubio"

"BRIGANTIUM"

post-13194-0-41344300-1326229434_thumb.j

"LAURIACUM"

post-13194-0-80214600-1326229452_thumb.j

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi bellissime monete!!!! Austria non si smentisce mai.

Peccato per gli Imperatori Valentiniano I e Graziano...non è che siano il massimo... :D

Avete ragionissima, sarà un piacere acquistarle!

Sebbene dissenta con te Mirko sui poveri Valentiniano e Graziano! :blum:

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare in tema euro, tanto per cambiare si ricade su 2 emissioni austriache. :)

"BRIGANTIUM"

"LAURIACUM"

Che dire semplicemente stupende !!!!!!

Più vedo gli argenti austriaci e più mi pento di non collezionarli :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

disegni eccellenti , come al solito, e come tutte le monete di questa serie!

bellissime

"BRIGANTIUM"

"LAURIACUM"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...sono quasi commosso... :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei piccoli capolavori. La serie non è mai scesa dalla qualità eccelsa con cui è iniziata. Veramente incredibile.

Altre serie non hanno avuto una costanza di bellezza per tutte e sei le monete, ma un piccola caduta ci sta. Ma qui mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente belle, come tutti gli argenti austriaci; io alla fine ho iniziato a collezionare anche gli scellini e devo dirvi, a parte i primi anni, che sono stupendi.

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti

ci credo luc

sei andato cosi' indietro nella collezione degli scellini in argento che i primi anni che dici te sono

sicuramente gli scellini degli anni '70 :)

altri tempi ed altre monete, anche se sempre affascinanti

Veramente belle, come tutti gli argenti austriaci; io alla fine ho iniziato a collezionare anche gli scellini e devo dirvi, a parte i primi anni, che sono stupendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aneddoto a proposito di scellini (scusate l'OT): quando i primi di gennaio ho preso in OB le monete da 2 e 5 euro del 2012, il cassiere aveva sul banco, oltre che gli euro, un bel numero di monete sparse da 500 scellini che avrei scommesso essere d'argento, appena ritirati dal cliente che mi precedeva (forse aveva cambiato tutto in euro dopo averle ritrovate in qualche cassetto?).

Ho anche provato a chiedere al cassiere se ne potevo avere una, cambiando euro, ma mi ha risposto che non poteva.. In realtà sembrava esitante e forse insistendo me la dava, ma col pessimo tedesco mio e il cattivo inglese suo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non erano d'argento..

infatti scambiarli al facciale in banca non avrebbe molto senso , quando l'argento contenuto vale 10 volte o più...!

come andare a scambiare in banca d' Italia i 500 lire Caravelle...

immaginate scambiare questa moneta per 0,25 euro, mentre l'argento contenuto vale 0,75 euro /grammo x 8 grammi di fino --> 6 euro ....

:)

Piccolo aneddoto a proposito di scellini (scusate l'OT): quando i primi di gennaio ho preso in OB le monete da 2 e 5 euro del 2012, il cassiere aveva sul banco, oltre che gli euro, un bel numero di monete sparse da 500 scellini che avrei scommesso essere d'argento, appena ritirati dal cliente che mi precedeva (forse aveva cambiato tutto in euro dopo averle ritrovate in qualche cassetto?).

Ho anche provato a chiedere al cassiere se ne potevo avere una, cambiando euro, ma mi ha risposto che non poteva.. In realtà sembrava esitante e forse insistendo me la dava, ma col pessimo tedesco mio e il cattivo inglese suo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti scambiarli al facciale in banca non avrebbe molto senso , quando l'argento contenuto vale 10 volte o più...!

immaginate scambiare questa moneta per 0,25 euro, mentre l'argento contenuto vale 0,75 euro /grammo x 8 grammi di fino --> 6 euro ....

Sì lo so Andrea, e infatti ho la netta sensazione che il mio scarso tedesco mi abbia fatto perdere un'ottima opportunità (fa conto che ne aveva una ventina buttate là)! Poi di polli è pieno il mondo ;), magari li aveva appena ereditati dalla nonna o trovati in un vecchio cassetto..

Non sono un esperto con la E maiuscola ma avrei scommesso (qualche euro ;), non di più) che era proprio argento.

E soprattutto nella mia collezione di scellini (in Austria sono sempre andato abbastanza spesso) ricordo monete fino ai 10 scellini (a parte una, vista una sola volta, da 50), e banconote a partire già dai 20 scellini; vero che anche l'Italia negli ultimi tempi emetteva per le 1000 lire sia banconote che monete, ma 500 scellini mi pare un po' un valore fuori norma nella monetazione austriaca; tu ne sai di più? Ti risulta che fossero in circolazione monete "normali" da 500?

Modificato da squyrry
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se hai visto monete da 500 scellini allora erano d'argento (ho controllato sul catalogo :) )

pero' , a differenza di un cambio da folli delle 500 lire d'argento,

500 scellini austriaci cambiati in euro sono ben 36 euro

Le monete da 500 scellini in argento pesano 24 grammi con titolo 0,925,

quindi il valore del metallo contenuto è 24 x 0,925 x 0,75 €/grammo --> 16,65 euro

Ci credo che l'impiegato della Banca non ha voluto dartele.....

Chi le ha cambiate direi che ha fatto bene :)

Sì lo so Andrea, e infatti ho la netta sensazione che il mio scarso tedesco mi abbia fatto perdere un'ottima opportunità (fa conto che ne aveva una ventina buttate là)! Poi di polli è pieno il mondo ;), magari li aveva appena ereditati dalla nonna o trovati in un vecchio cassetto..

Non sono un esperto con la E maiuscola ma avrei scommesso (qualche euro ;), non di più) che era proprio argento.

E soprattutto nella mia collezione di scellini (in Austria sono sempre andato abbastanza spesso) ricordo monete fino ai 10 scellini (a parte una, vista una sola volta, da 50), e banconote a partire già dai 20 scellini; vero che anche l'Italia negli ultimi tempi emetteva per le 1000 lire sia banconote che monete, ma 500 scellini mi pare un po' un valore fuori norma nella monetazione austriaca; tu ne sai di più? Ti risulta che fossero in circolazione monete "normali" da 500?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.