Vai al contenuto
IGNORED

€urargenti meritevoli di essere posseduti...

Risposte migliori

Il 9 settembre verra emessa la nuova moneta Austrica da 20€ della serie "Roma e il Danubio"

Materiale: Ag .900 - 20g - 34mm

Taglio: 20 euro FS

Nazione: Austria

Anno: 2010

Tiratura: 50000

Prezzo di Emissione: 39.95 €

Già disponibile sul sito della zecca austriaca :https://www2.austrian-mint.at/mueshop/catalog/setCurrentItem/(layout=6_1_64_53_5_2&uiarea=2&ctype=areaDetails&next=seeItem&carea=0000000048&citem=00000000480000000003)/.do

Ecco le foto:

post-13194-1282162723,03_thumb.jpg

Il dritto della moneta raffigura Marco Aurelio a cavallo nella fortezza legionaria di Vindobona. Un ufficiale della sua guardia imperiale, sta accanto a lui, mentre un altro porge nelle mani dell'imperatore una pergamena recante un messaggio importante. Sullo sfondo si vedono una delle porte del forte con le sue due torri difensive , forse la "Porta Decumana "che si apriva sul fossato difensivo a sud, Graben di oggi. La scena si basa su un rilievo marmoreo raffigurante l'antica Guerra contro i Marcomanni. Il bordo discontinuo in alto simboleggia il confine lungo il Danubio.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-13194-1282163107,25_thumb.jpg

Il rovescio mostra un centurione in l'ispezione ai soldati della sua centuria (nominalmente a 100, ma in realtà 60-80 uomini) allineati sulla "via principalis", la strada principale della fortezza che la tagliava da est a ovest. Sullo sfondo è la "porta principalis dextra" (la porta principale di destra). Il centurione indossa una cresta trasversale sul suo elmetto, come segno del suo rango. I legionari allineati tengono in mano i loro scudi a forma rettangolare e le lancie.

Vi rimando anche a: http://it.wikipedia.org/wiki/Vindobona

e: http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_marcomanniche

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti

fantastica....lasciano senza parole questi argenti!!!! da prendere assolutamente...

purtroppo nonostante abbia ordinato diverso tempo fa la prima moneta di questa serie direttamente alla zecca austriaca, non posso ancora ammirarla dal vivo visto che la spedizione e' andata persa :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastica....lasciano senza parole questi argenti!!!! da prendere assolutamente...

purtroppo nonostante abbia ordinato diverso tempo fa la prima moneta di questa serie direttamente alla zecca austriaca, non posso ancora ammirarla dal vivo visto che la spedizione e' andata persa :ph34r:

cavolo, mi dispiace.

quindi sei in attesa dell'esito del ricorso fatto dalla Zecca Austriaca.

spero che abbiano preso l'impegno di inviarti una nuova moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, mi dispiace.

si, mi hanno detto che la spedizione era assicurata, e quindi io non avrei perso niente, solo che per fare le verifiche postali si sono presi ben 3 mesi di tempo!!!!

comunque c'e' da dire che nel rispondere alle mie mail sono stati davvero celeri e sempre molto gentili.

Stavo pensando di ordinare anche questa seconda moneta e di farmela spedire insieme alla precedente....chissa' se si puo'!!!!

Provero' a chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, mi dispiace.

si, mi hanno detto che la spedizione era assicurata, e quindi io non avrei perso niente, solo che per fare le verifiche postali si sono presi ben 3 mesi di tempo!!!!

comunque c'e' da dire che nel rispondere alle mie mail sono stati davvero celeri e sempre molto gentili.

Stavo pensando di ordinare anche questa seconda moneta e di farmela spedire insieme alla precedente....chissa' se si puo'!!!!

Provero' a chiedere

Confermo la loro disponibilità e professionalità.

Sono convinto che ti concederanno la spedizione unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma li hai ordinati alla zecca austriaca ? e a quale prezzo, perche mi interessano sono molto belle le monete austriache

No... un collezionista austriaco mi ha procurato le monete sciolte, che in Austria vengono vendute al facciale.

Tutti gli argenti austriaci che ho in collezione (quasi tutti 5 euro, giusto un paio di 10 euro) sono di questo tipo, non ho nessuna moneta in blister della zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale: Ag .925 - 34mm

Taglio: 7 euro FS

Nazione: Lussemburgo

Tiratura: 3000

Zecca: Repubblica Ceca (vedi anche : http://www.mint.cz/en-200-czk-coin-john-of-luxembourg-and-elisabeth-of-bohemia-pp-d308 )

Prezzo di Emissione: 60 €

Ecco 2 foto che ho reperito sulla baya (non me ne voglia il venditore tedesco :D :D :D )

post-13194-1282825212,59_thumb.jpg post-13194-1282825236,83_thumb.jpg

E' veramente molto bella, e ringrazio pubblicamente "b27" che con le sue dritte mi ha consentito di ordinarla alla BCL

(P.S. volevo iserirlo nella discussione "operazione lussemburgo" ma ormai è statra chiusa: a inizio agosto mi è arrivata, per posta ordinaria, un' offerta per l' acquisto , ed ho subito effettuato il bonifico, quindi la moneta mi arriverà :D :D :D )

Grazie ancora B27

Saluti

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una bella moneta,speriamo che non ci speculino troppo..

Con una tiratura di 3000 unità? e la particolarità del Taglio?cool.gif

Speranza Vana!!!!!sad.gif

Già, però la speranza è l'ultima a morire :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, però la speranza è l'ultima a morire :rolleyes:

In questo caso però vale il detto "chi vive sperando muore c......" :D

:lol: :lol: :lol: non ci spero più :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Zecca: Repubblica Ceca (vedi anche : http://www.mint.cz/en-200-czk-coin-john-of-luxembourg-and-elisabeth-of-bohemia-pp-d308 )

Ecco 2 foto che ho reperito sulla baya (non me ne voglia il venditore tedesco :D :D :D )

E' veramente molto bella, e ringrazio pubblicamente "b27" che con le sue dritte mi ha consentito di ordinarla alla BCL

(P.S. volevo iserirlo nella discussione "operazione lussemburgo" ma ormai è statra chiusa: a inizio agosto mi è arrivata, per posta ordinaria, un' offerta per l' acquisto , ed ho subito effettuato il bonifico, quindi la moneta mi arriverà :D :D :D )

Grazie ancora B27

Saluti

é veramente un bel pezzo complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora B27

Saluti

Urca, che bella! Sono molto contento che anche tu sia riuscito a fartela assegnare, tutto sommato questo piano B in caso di fallimento dell'acquisto collettivo non mi sembra vada malaccio!

A questo punto sono curioso di vederla dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

scusa ma li hai ordinati alla zecca austriaca ? e a quale prezzo, perche mi interessano sono molto belle le monete austriache

No... un collezionista austriaco mi ha procurato le monete sciolte, che in Austria vengono vendute al facciale.

Tutti gli argenti austriaci che ho in collezione (quasi tutti 5 euro, giusto un paio di 10 euro) sono di questo tipo, non ho nessuna moneta in blister della zecca

Ciao Apulian, potresti mandarmi il link del tuo venditore?

Thanksss

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora B27

Saluti

Ma il lussemburgo ha mai emesso monete euro senza la faccia del re?? :P :P c'è se cambi lo sguardo nell' EMU e nel TdR !!!! mi sembra un pochino esagerato!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il lussemburgo ha mai emesso monete euro senza la faccia del re?? :P :P c'è se cambi lo sguardo nell' EMU e nel TdR !!!! mi sembra un pochino esagerato!! :blink:

Secondo la loro legislazione l'effige del sovrano deve apparire obbligatoriamente su tutte le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la loro legislazione l'effige del sovrano deve apparire obbligatoriamente su tutte le monete.

Immaginavo, grazie del chiarimento, ma negli altri stati monarchici non è così vero? solo nelle monete a circolazione ordinaria o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.