Vai al contenuto
IGNORED

€urargenti meritevoli di essere posseduti...

Risposte migliori

Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro.

E' veramente molto bello.

Technical Data

Title

Virunum

Face Value

20 Euro

Date of Issue 5th of May 2010

Design H. Andexlinger

H. Wähner

Alloy Ag 900/1000

Fine Weight 18 g

Diameter 34 mm

Mintage Proof: 50,000 pcs.

Questa è uno degli argenti più belli! ohmy.gifrolleyes.gif

Anche il cofanetto contenitore dedicato è molto bello ...peccato che abbia un prezzo proibitivo.

prenotata escluso cofanetto

assieme agli Erzberg in Styria

tutto fs.

Ottimo acquisto direi..... sono davvero mooooooooolto tentato.... <_<

ma il cofanetto???s'bellissimo...come si puo' non prenderlo.... mi sa che faro' una pazzia B)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro.

Technical Data

Title

Virunum

Face Value

20 Euro

Design H. Andexlinger

H. Wähner

Alloy Ag 900/1000

Fine Weight 18 g

Diameter 34 mm

riprendo questa discussione molto interessante

ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof?

io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Technical Data

Title

Virunum

Face Value

20 Euro

Design H. Andexlinger

H. Wähner

Alloy Ag 900/1000

Fine Weight 18 g

Diameter 34 mm

ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof?

io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate?

Non ho visto la moneta in versione proof.

Però in linea generale la lavorazione fondo specchio dovrebbe mettere in risalto i particolari ed arricchire il fascino di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Technical Data

Title

Virunum

Face Value

20 Euro

Design H. Andexlinger

H. Wähner

Alloy Ag 900/1000

Fine Weight 18 g

Diameter 34 mm

Però in linea generale la lavorazione fondo specchio dovrebbe mettere in risalto i particolari ed arricchire il fascino di una moneta.

sisi so che di solito la versione proof a questa caratteristica ma anche dalla foto sul catalogo sembra che perda un po' forse perchè sulla moneta non c'è molto spazio per il fondo specchio

però mi posso anche sbagliare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Technical Data

Title

Virunum

Face Value

20 Euro

Design H. Andexlinger

H. Wähner

Alloy Ag 900/1000

Fine Weight 18 g

Diameter 34 mm

sisi so che di solito la versione proof a questa caratteristica ma anche dalla foto sul catalogo sembra che perda un po' forse perchè sulla moneta non c'è molto spazio per il fondo specchio

Ciao

Io ho fatto le foto che ho postato nel catologo e devo dire che nonostante tutto l'impegno e il noovo obbiettivo canon da f1,8 non rendono la moneta come vederla dal vivo.

post-13194-1274263431,07_thumb.jpg

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti

Technical Data

Title

Virunum

Face Value

20 Euro

Design H. Andexlinger

H. Wähner

Alloy Ag 900/1000

Fine Weight 18 g

Diameter 34 mm

Ciao

Io ho fatto le foto che ho postato nel catologo e devo dire che nonostante tutto l'impegno e il noovo obbiettivo canon da f1,8 non rendono la moneta come vedetla dal vivo.

post-13194-1274263431,07_thumb.jpg

grazie anatres

meno male perchè come moneta è veramente fantastica da quello che ho visto in foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

Vorrei riprendere un po' lo spirito iniziale di questa discussione ,in cui l'amico Maxor ,purtroppo sono mesi che non posta più, proponendo al vostro giudizio questa commemorativa Finlandese.

Anno: 2010

Valore: €10

Metallo: (Ag 925)

Diametro: 38.66 mm

Peso: 25.5 g

Tiratura: 6,000 (BU), 14,000 (proof)

Desegnatore: Reijo Paavilainen

Prezzo emissione: 42€ Bu e 59€ Proof ( però si trovano non alla fonte a molto meno)

post-13194-1275308228,5_thumb.jpg post-13194-1275308247,47_thumb.jpg

Cosa ne pensate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non amo il gusto che la Finlandia ha per gli argenti; forse è perchè sono più tradizionalista in questo campo, ma se devo essere sincero non ce ne è nessuno che mi entusiasmi più di tanto; questo forse è quello che mi piace di più, soprattutto per la trovata dell'occhio blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere proprio bella...

non si sa mai che la inserisco in uno dei mei prossimi "carrelli" :D

Ciao a tutti

Vorrei riprendere un po' lo spirito iniziale di questa discussione ,in cui l'amico Maxor ,purtroppo sono mesi che non posta più, proponendo al vostro giudizio questa commemorativa Finlandese.

Valore: €10

Metallo: (Ag 925)

Diametro: 38.66 mm

Peso: 25.5 g

Tiratura: 6,000 (BU), 14,000 (proof)

Desegnatore: Reijo Paavilainen

Prezzo emissione: 42€ Bu e 59€ Proof ( però si trovano non alla fonte a molto meno)

post-13194-1275308228,5_thumb.jpg post-13194-1275308247,47_thumb.jpg

Cosa ne pensate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non amo il gusto che la Finlandia ha per gli argenti; forse è perchè sono più tradizionalista in questo campo, ma se devo essere sincero non ce ne è nessuno che mi entusiasmi più di tanto; questo forse è quello che mi piace di più, soprattutto per la trovata dell'occhio blu.

Esattamente come DragoDormiente! Troppo campo vuoto!

Propio per lo stesso motivo non riesco ad apprezzare insieme agli argenti Finlandesi, anche quelli Portoghesi.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esattamente come DragoDormiente! Troppo campo vuoto!

Propio per lo stesso motivo non riesco ad apprezzare insieme agli argenti Finlandesi, anche quelli Portoghesi.

Mi associo, anche sugli argenti portoghesi nutro forti riserve daql punto di vista estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo questa moneta al pari delle precedenti amiche.....fantastica....

Materiale: Ag 925/000

Diametro: 32mm

Taglio: 10 euro

Nazione: Austria

Tiratura: 130.000 circolanti 30.000 BU e 40.000 PROOF

Prezzo di Emissione: 10€ - 18,15€ - 24,20€

A Verona fu anche analizzata la percentuale di argento contenuta nella moneta e veniva qualcosa come il 93% dunque direi che rispettano i valori...:)

Guardate le foto e ingranditele al massimo (ringrazio centurioneamico per questo):

Dritto: http://catalogo-euro...a_2010_9537.jpg

Rovescio: http://catalogo-euro...a_2010_9536.jpg

Vi aggiungo un paio di dettagli....opera d'arte....

Qualcuno mi spiega questo mito/leggenda??

post-7356-1275604230,51_thumb.jpg

post-7356-1275604232,17_thumb.jpg

post-7356-1275604235,56_thumb.jpg

post-7356-1275604237,71_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno mi spiega questo mito/leggenda??

Breve riassunto.

Un tritone (genio delle acque) viveva in una profonda grotta buia piena di acqua fredda in Stiria, nel sud-est dell'Austria. Durante il giorno usciva

fuori dall'acqua per riscaldarsi al sole. La gente della zona aveva paura di lui. Tuttavia la leggenda vuole che se qualcuno l'avesse catturato, esso, al fine di ottenere la libertà, avrebbe dovuto concedere di esaudire un desiderio .Un giorno due uomini lo intrappolarono in un mantello scuro coperto di catrame appiccicoso. Mentre veniva portato via, il tritone offrì agli uomini un accordo: oro per un anno, argento per dieci anni o ferro per sempre. Gli uomini decisero di beneficiare del ferro per sempre. Il tritone rivelò loro il percorso per la montagna di Erzberg, piena di ferro, e venne liberato.

Scivolò indietro nella sua grotta e non fu mai più visto. La montagna e le sue ricchezze continuano ad essere una miniera ancora oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza dei finlandesi, che lasciano molti spazi vuoti e curano solo il soggetto, gli austriaci riempiono tutto lo spazio possibile perfezionando i più piccoli dettagli.

Per loro si tratta di produrre una piccola opera d'arte, mentre altri rovinano quel poco di buono che hanno messo in campo stilizzando esageratamente il soggetto della moneta, vedi gli sloveni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Riprendo questa discussione per segnalare che domani 17 giugno dovrebbe

essere emessa la seconda moneta in argento-niobio del Lussemburgo .

Da quanto ho capito la tiratura passa da 7.500 unità a 3.000 unità .

Io ho già scelto da tempo di collezionare il 25 euro argento-niobio dell'Austria

che considero una moneta eccezionale sotto tutti i punti di vista , primo

fra tutti l'ottimo rapporto qualità-prezzo .

Dico questo perchè ho l'impressione che questa emissione lussemburghese

sarà un vero salasso per gli appassionati di questa tipologia .

Sento infatti puzza di speculazione , a partire dalla tiratura e da alcune

offerte che già si vedono su ebay .

Secondo me , che ho preso la prima moneta a un prezzo decente , per

proseguire la collezione bisognerà preventivare un costo annuale di circa

200 euro . Ne vale la pena ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per risolvere alla base

questo problema io ho fatto l'abbonamento alle monete lussemburghesi!

Riprendo questa discussione per segnalare che domani 17 giugno dovrebbe

essere emessa la seconda moneta in argento-niobio del Lussemburgo .

Da quanto ho capito la tiratura passa da 7.500 unità a 3.000 unità .

Io ho già scelto da tempo di collezionare il 25 euro argento-niobio dell'Austria

che considero una moneta eccezionale sotto tutti i punti di vista , primo

fra tutti l'ottimo rapporto qualità-prezzo .

Dico questo perchè ho l'impressione che questa emissione lussemburghese

sarà un vero salasso per gli appassionati di questa tipologia .

Sento infatti puzza di speculazione , a partire dalla tiratura e da alcune

offerte che già si vedono su ebay .

Secondo me , che ho preso la prima moneta a un prezzo decente , per

proseguire la collezione bisognerà preventivare un costo annuale di circa

200 euro . Ne vale la pena ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non tutti saranno d'accordo sul fatto che sia meritevole di essere posseduta :) ma la tematica mi interessava quindi l' ho presa. :D

Un' altra moneta con attinenza ferroviaria.

Paese : Belgio

Anno : 2010

Materiale : Ag 925; peso: 14,5g ; diametro: 30mm

Valore 5€

Note: 175° anniversario delle ferrovie Belga

post-13194-1276779431,85_thumb.jpg

Ora aspetto il 10 euro tedesco sempre sullo stesso tema

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non tutti saranno d'accordo sul fatto che sia meritevole di essere posseduta :) ma la tematica mi interessava quindi l' ho presa. :D

Valore 5€

Anch'io ho una certa predilezione per immagini di ferrovie e treni. In Italia è un tema poco considerato purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non tutti saranno d'accordo sul fatto che sia meritevole di essere posseduta smile.gif ma la tematica mi interessava quindi l' ho presa. biggrin.gif

Valore 5€

Anch'io ho una certa predilezione per immagini di ferrovie e treni. In Italia è un tema poco considerato purtroppo sad.gif

Anche le ferrovie in sé sono poco considerate e i pendolari lo sanno bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

informazione:

stò cercando di acquistare

il 3 rubli argento San George e il Drago 2010

mi potreste dire qualè il prezzo giusto

per poterla avere.

grazie un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

informazione:

stò cercando di acquistare

il 3 rubli argento San George e il Drago 2010

mi potreste dire qualè il prezzo giusto

per poterla avere.

grazie un saluto a tutti.

San Giorgio si paga tra i 20 (se va mooolto bene) e 35 euro (se lo vuoi subito assolutamente da un negoziante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.