Vai al contenuto
IGNORED

€urargenti meritevoli di essere posseduti...

Risposte migliori

Scusate il piccolo OT, ma non sarebbe oppurtuno creare una discussione, magari da mettere in rilievo, dove indicare i vari metodi di pagamento accettati dalle varie zecche senza chiederlo in varie discussioni, rischiando magari di perdere la risposta???

Il nome potrebbe essere Zecche e metodi di pagamento, dove ognuno di noi potrebbe riportare, se non gia' inserita da qualcun'altro, la propria esperienza!!!!

Grazie a chi vorra' rispondere!!

Mi sembra un'ottima idea.

Si cercano volontari per l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto innanzitutto gli utenti del forum , che frequento da un po' di tempo , e li ringrazio per gli utili

suggerimenti che ho utilizzato per l'avvio della mia passione di collezionista numismatico , iniziatasi

con l'avvento dell'euro .

Mi inserisco in questa discussione per formulare alcune osservazioni che forse potrebbero tornare

di qualche utilità per chi , come me , non ha grande esperienza in materia .

Credo sia di fondamentale importanza nel coltivare questa passione avere alcuni criteri da seguire

al fine di garantirsi una collezione il più possibile completa ma , in ogni caso , compatibile con la propria

situazione economica .

Per quanto mi riguarda io ho iniziato a collezionare solo le monete da 1 euro , ritenendo tale moneta

l'unità di misura che contraddistingue il nuovo sistema monetario europeo poi , via via , ho aggiunto

nuovi criteri che hanno implementato la raccolta ma che hanno anche indebolito le mie finanze .

Dopo qualche anno di emissioni di tutti i tipi , ho dovuto necessariamente incentrare l'attenzione su

quelle che , a mio avviso , meritavano di essere possedute , rispettando comunque i principi della

completezza e della compatibilità economica .

Ritorno al tema specifico degli argenti , in particolare argento+niobio , per dire che anch'io sono

rimasto affascinato dalle monete coniate dalla zecca austriaca , che sono riuscito ad avere in collezione

non senza qualche problema relativamente alle prime due emissioni ( 2003 - 2004 ).

Adesso arriva il Lussemburgo con una serie che si prospetta particolarmente impegnativa .

Dico subito che anch'io , sulla base del criterio che mi sono dato ( euro argento niobio ) , mi sono affrettato

ad acquistarlo ad una cifra di poco superiore al prezzo di emissione ma , subito dopo mi è sorto il dubbio

se farlo rientrare a pieno titolo nel mio criterio o se non fosse il caso di rideterminare il criterio nel senso

di limitarlo al 25 euro austriaco .

L'ho limitato al 25 euro austriaco per una serie di considerazioni che provo ad illustrare :

- a parte la bellezza del conio che è la stessa ( zecca austriaca ) , quello austriaco rappresenta l'originalità

in zona euro ;

- a fronte di un valore nominale di 25 euro viene venduto a circa 50 euro ( il doppio ) , mentre per

il Luss. a fronte di un valore nominale di 5 euro viene venduto a un prezzo di emissione di 75 euro

( 15 volte di più ) ; provate a pensare a quanti caffè vi potreste sorseggiare utilizzando le due monete

nei rispettivi paesi e fate un confronto con quello che vi sono costate ;

- la moneta austriaca presenta particolari interessanti e molto curati su entrambi i versi , mentre l'altra

può essere considerata solo da un lato , dall'altro è rappresentata l'immancabile effigie del regnante

in carica ;

- la colorazione del tondello in niobio appare molto più intensa in quello austriaco , nell'altro è più

sfumata ( non è che la zecca austriaca privilegi le proprie emissioni nazionali ? )

Mi rendo conto di essere andato oltre la normale capacità di attenzione e mi scuso .

Per chi è preoccupato perchè non può rimuovere la moneta del Luss. dal folder , sappia che basta

una lieve pressione sulla plastica esterna e la capsula in cui è contenuta la moneta esce dal folder .

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto innanzitutto gli utenti del forum , che frequento da un po' di tempo , e li ringrazio per gli utili

suggerimenti che ho utilizzato per l'avvio della mia passione di collezionista numismatico , iniziatasi

Mi inserisco in questa discussione per formulare alcune osservazioni che forse potrebbero tornare

Credo sia di fondamentale importanza nel coltivare questa passione avere alcuni criteri da seguire

al fine di garantirsi una collezione il più possibile completa ma , in ogni caso , compatibile con la propria

situazione economica .

Per quanto mi riguarda io ho iniziato a collezionare solo le monete da 1 euro , ritenendo tale moneta

l'unità di misura che contraddistingue il nuovo sistema monetario europeo poi , via via , ho aggiunto

nuovi criteri che hanno implementato la raccolta ma che hanno anche indebolito le mie finanze .

Dopo qualche anno di emissioni di tutti i tipi , ho dovuto necessariamente incentrare l'attenzione su

quelle che , a mio avviso , meritavano di essere possedute , rispettando comunque i principi della

Ritorno al tema specifico degli argenti , in particolare argento+niobio , per dire che anch'io sono

rimasto affascinato dalle monete coniate dalla zecca austriaca , che sono riuscito ad avere in collezione

non senza qualche problema relativamente alle prime due emissioni ( 2003 - 2004 ).

Adesso arriva il Lussemburgo con una serie che si prospetta particolarmente impegnativa .

Dico subito che anch'io , sulla base del criterio che mi sono dato ( euro argento niobio ) , mi sono affrettato

ad acquistarlo ad una cifra di poco superiore al prezzo di emissione ma , subito dopo mi è sorto il dubbio

se farlo rientrare a pieno titolo nel mio criterio o se non fosse il caso di rideterminare il criterio nel senso

L'ho limitato al 25 euro austriaco per una serie di considerazioni che provo ad illustrare :

- a parte la bellezza del conio che è la stessa ( zecca austriaca ) , quello austriaco rappresenta l'originalità

in zona euro ;

- a fronte di un valore nominale di 25 euro viene venduto a circa 50 euro ( il doppio ) , mentre per

il Luss. a fronte di un valore nominale di 5 euro viene venduto a un prezzo di emissione di 75 euro

( 15 volte di più ) ; provate a pensare a quanti caffè vi potreste sorseggiare utilizzando le due monete

- la moneta austriaca presenta particolari interessanti e molto curati su entrambi i versi , mentre l'altra

può essere considerata solo da un lato , dall'altro è rappresentata l'immancabile effigie del regnante

in carica ;

- la colorazione del tondello in niobio appare molto più intensa in quello austriaco , nell'altro è più

sfumata ( non è che la zecca austriaca privilegi le proprie emissioni nazionali ? )

Mi rendo conto di essere andato oltre la normale capacità di attenzione e mi scuso .

Per chi è preoccupato perchè non può rimuovere la moneta del Luss. dal folder , sappia che basta

una lieve pressione sulla plastica esterna e la capsula in cui è contenuta la moneta esce dal folder .

Ciao Sono solo in parte daccordo con te, poiché hai dimenticato un dettaglio importante...La Tiratura

é vero che rispetto al suo valore nominale il costo è 15 volte superiore, ma è altrettanto vero che rispetto alle austriache la tiratura è nove volte inferiore 7.500 rispetto alle austriache 50.000 -2003/2004 e 65.000 le altre.

Io personalmente avevo quasi deciso di acquistarla inizialmente, poi ho cambiato idea ma per un solo semplice motivo che averei poi dovuto acquistare anche le altre 11 che verranno emese tutti gli anni avvenire e mi sembrava troppo impegnativo, avendo già in corso la collezione austriaca, ma faccio i complimenti ha chi ha optato per l'acquisto. :)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

situazione economica .

in zona euro ;

in carica ;

Ciao Sono solo in parte daccordo con te, poiché hai dimenticato un dettaglio importante...La Tiratura

é vero che rispetto al suo valore nominale il costo è 15 volte superiore, ma è altrettanto vero che rispetto alle austriache la tiratura è nove volte inferiore 7.500 rispetto alle austriache 50.000 -2003/2004 e 65.000 le altre.

Io personalmente avevo quasi deciso di acquistarla inizialmente, poi ho cambiato idea ma per un solo semplice motivo che averei poi dovuto acquistare anche le altre 11 che verranno emese tutti gli anni avvenire e mi sembrava troppo impegnativo, avendo già in corso la collezione austriaca, ma faccio i complimenti ha chi ha optato per l'acquisto. :)

grazie ranato

ciao. :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

marc8

grazie. :)

hai perfettamente ragione.

in questo modo si possono archiviare le capsule negli

appositi box e ammirarle tutte assieme

senza ogni volta aprire il folder , che alla fine saranno ben 12 .

Modificato da camarguebull2009
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato a volte anche le italiane non sono poi così male :)

Presa ieri (foto non molte belle ma non sono riuscito a fare di meglio. :P

Materiale: Ag 925 - 18g - 32mm

Taglio:5 euro FDC

Nazione: ITALIA

Anno: 2009

Tiratura: 9000

Prezzo di Emissione: 33 €

Tema: "300 ANNI DAL RTROVAMENTO DI ERCOLANO"

post-13194-1248982398_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ITALIA 5 EURO

300 ANNI DAL RTROVAMENTO DI ERCOLANO

post-13194-1248982463_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia le uniche monete in argento francesi che comprerei sono le 3 monete da 20 euro ag.fondo specchio del 2005

che conpongono la serie Jules Verne - il giro del mondo in 80 giorni- 20.000 leghe sotto i mari e il viaggio al centro della terra, oltre ad essere molto belle , la tiratura e molto bassa solo 500 pezzi, già una rarità.

peccato per il prezzo ...è un po alto, ma ancora acessibile.

B)

...scusam caro amico mio renatostocco ma devo dissentire;

gli argenti francesi li lascio ai francesi, specialmente quelli che vengono coniati in numero così basso !!!

chi li acquista, infatti, lo fa solo ed esclusivamente a scopi speculativi, sperando di trovare, dopo qualche anno, un collezionista "malato" che spenderebbe un capitale per acquistare un argento in euro che non ha nessun interesse numismatico se non per la limitatissima tiratura!! ma la zecca francese non è nuova a queste emissioni di monete ne emette a decine tutti gli anni solo esclusivamente per far cassa ma sono tutte monete senz'anima e sono perfino brutte!!! la maggior parte di queste sono in mano ai commercianti perché nessuno le vuole!! se così non fosse, sarebbe impossibile trovarle!!!

dalla mia collezione di monete d'argento in euro non ho nessun argento "da collezione" francese ne tedesco, e si che ho più di 80 monete d'argento ma per ora non ho trovato niente che mi attirasse per quei 2 stati, sebbene non manca la scelta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ITALIA 5 EURO

sembra carina ma se fosse stata FS era meglio in FDC la moneta non mi soddisfa era meglio il bozzetto;

spero nella "400° Anniversario della scomparsa di Annibale Carracci" che dai bozzetti sembra imperdibile, periamo che dal vivo non deluda le aspettative !!!!

PS ricordati di postare in questo modo gli argenti, please:

Materiale: Ag ..... - ....g - ....mm

Taglio: ...... euro .....

Nazione: .....

Anno: .....

Tiratura: .....

Prezzo di Emissione: ..... €

...foto...

Tema: “......”

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

ITALIA 5 EURO

sembra carina ma se fosse stata FS era meglio in FDC la moneta non mi soddisfa era meglio il bozzetto;

spero nella "400° Anniversario della scomparsa di Annibale Carracci" che dai bozzetti sembra imperdibile, periamo che dal vivo non deluda le aspettative !!!!

...foto...

Ho provveduto :)

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ITALIA 5 EURO

...foto...

Tema: “......”

Comunque per gli argenti italiani c'è anche un'apposita discussione.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...45&start=45

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra carina ma se fosse stata FS era meglio in FDC la moneta non mi soddisfa era meglio il bozzetto

Anch'io credevo che in versione Fdc la moneta perdesse molto del suo fascino, invece l'ho acquistata e sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Ti consiglio l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me piacciono moltissimo quelle austriache, anche se non ne ho nemmeno una, ho provato anche a disegnarne una.. :-)

http://www.webalice.it/annovi.frizio/coins...ustria-haas.jpg

http://www.webalice.it/annovi.frizio/coins...a-haas-back.jpg

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy08.html

buone ferie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra carina ma se fosse stata FS era meglio in FDC la moneta non mi soddisfa era meglio il bozzetto

Anch'io credevo che in versione Fdc la moneta perdesse molto del suo fascino, invece l'ho acquistata e sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Ti consiglio l'acquisto.

Presto sarà mia, nel frattempo ho preso il 10 € sanmarinese per i 10 anni dell'UEM. Devo dire che mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete in argento della nostra zecca IPZS che acquisterò sono prossime all'emissione (Settembre)

Questa ritengo a mio parere che debba essere meritevole di essere posseduta sia per la bellezza che per la tiratura, ma soprattutto per la BELLEZZA

10 euro Argento 925/1000

Diametro 34 mm.

peso 32 gr.

Qualità: Fondo Specchio ( proof)

tiratura 9.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'altra che per il suo genere potrà trovare dei consensi negativi da parte di molti, al contrario mi affascina moltissimo e credo che sicuramente non mancherà tra i miei argenti , non so per quale motivo ma mi incuriosisce parecchio..sarà per via del Boccioni..?

10 euro Argento 925/1000

Diametro 34 mm.

peso 32 gr.

Qualità: Fondo Specchio ( proof)

tiratura 9.000

Data di emissione prevista Ottobre 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella del Futurismo la prenderò sicuramente, anche se aspeto ancora di vedere l'altra faccia; l'altra invece non mi entusiasma molto devo dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

In 32 pagine qualcuno potrebbe averla già suggerita come monete:

AU0307Ag.gif

10€ Austria 2007 Stift Melk.

Il dritto a me fa impazzire... a volte mi chiedo come faccia questa moneta a possedere tanti dettagli in così poco spazio. Non ho appprofondito troppo gli argenti austriaci ma come hanno già detto sono tutti stupendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che manca alle monete italiche e' una continuita' stilistica che invece si trova nelle monete austriache e che a mio parere ne migliora l'insieme. quelle italiane hanno soprattutto uno stile "personale" dovuto all'artista che le ha create, bello in alcuni casi (vedi 10 euro caraccio) ma diverso dalle altre... parere personale.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 32 pagine qualcuno potrebbe averla già suggerita come monete:

AU0307Ag.gif

10€ Austria 2007 Stift Melk.

Il dritto a me fa impazzire... a volte mi chiedo come faccia questa moneta a possedere tanti dettagli in così poco spazio. Non ho appprofondito troppo gli argenti austriaci ma come hanno già detto sono tutti stupendi.

...esatto, prima di postare monete ti suggerisco di rileggertele tutte e 32

così vedi anche le regole che ci siamo dati per postare gli argenti meritevoli

PS quello che ai postato tu è uno di quelli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che manca alle monete italiche e' una continuita' stilistica che invece si trova nelle monete austriache e che a mio parere ne migliora l'insieme. quelle italiane hanno soprattutto uno stile "personale" dovuto all'artista che le ha create, bello in alcuni casi (vedi 10 euro caraccio) ma diverso dalle altre... parere personale.. :-)

quoto in pieno!!

anzi aprirei anche una petizione perchè l'Italia incominci a coniare anche dei bullion da un oncia troy di argento .999 !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.