Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Materiale: Ag .999 - 15.87g - 34mm

Taglio: 4 dollari canadesi

Nazione: Canada

Anno: 2008

Tiratura: 20.000 FS

Tema: Triceratops (dinosauro quadrupede, erbivoro)

post-12530-1243270109_thumb.jpg

2a moneta della serie Dinosauri su 4

Modificato da maxor

Inviato (modificato)

Materiale: Ag .999 - 15.87g - 34mm

Taglio: 4 dollari canadesi

Nazione: Canada

Anno: 2009

Tiratura: 20.000 FS

Tema: Tyrannosaurus Rex (dinosauro bipede, carnivoro)

post-12530-1243270192_thumb.jpg

3a moneta della serie Dinosauri su 4

Modificato da maxor

Inviato (modificato)

la 4a moneta ed ultima della serie, verrà coniata nel 2010

Tema: Dromaeosaurus

Modificato da maxor

Inviato

Che ne pensate delle emissioni in Argento di San Marino di quest'anno? A livello estetico a me il 5 Euro piace.

Inviato
Belle! Ma il dritto è dipinto?

no il disegno dei dinosauri è ottenuto con una avanzata tecnica di invecchiamento selettiva dell'argento,

in modo da far comparire il color marrone (che dovrebbe assomigliare ad una pietra fossile)

Inviato

no il disegno dei dinosauri è ottenuto con una avanzata tecnica di invecchiamento selettiva dell'argento,

in modo da far comparire il color marrone (che dovrebbe assomigliare ad una pietra fossile)

Strabiliante! Non conoscevo questa cosa! Tu le hai maxor? Si trovano qui da noi o bisogna ricorrere alla baia o alla ecca canadese?

Inviato

Strabiliante! Non conoscevo questa cosa! Tu le hai maxor? Si trovano qui da noi o bisogna ricorrere alla baia o alla ecca canadese?

...si davvero interessante ma devi vederle dal vivo sono veramente carine, io le ho prese anno per anno sulla baya in quanto la Zecca canadese vende direttamente solo in Canada ed in USA :angry:

Inviato

...si davvero interessante ma devi vederle dal vivo sono veramente carine, io le ho prese anno per anno sulla baya in quanto la Zecca canadese vende direttamente solo in Canada ed in USA :angry:

veramente belle , segue tutte le tue spiegazione esaustive.

ma dimmi cos'è , dov'è, la baya

ciao.

Inviato
stò aspettando ancora il basilisco di vienna

e la scatola della serie , appena ricevute

ho richiesto alla mia famiglia per il mio compleanno

queste belle monete.

€10 abbazia di Melk

€10 abbazia S.Paul di Lavanttal

€10 abbazia Klosterneuburg

€10 abbazia Seckau.

sempre meglio di qualche indumento.

Certo che sì!

Però temo che finiremo per uscire in mutande... :D

per la miseria...credevo di essere l'unico a pensarla cosi'!!!! :D

invece vedo che siamo unbel po!!!!

Inviato
Che ne pensate delle emissioni in Argento di San Marino di quest'anno? A livello estetico a me il 5 Euro piace.

non mi ha risposto nessuno :(

Secondo voi gli argenti di S. Marino di quest'anno sono appunto meritevoli di essere posseduti?

donax

Inviato

Secondo voi gli argenti di S. Marino di quest'anno sono appunto meritevoli di essere posseduti?

donax

Ho aderito al conto deposito, compresi gli argenti, sinceramente l'ho fatto per non lasciare un vuoto nella mia collezione, adesso che le ho viste devo dire che non ho rimpianti: l'immagine non mi dispiace, fanno parte degli argenti di san marino hanno il loro tocco "classico" anche se bisogna vederle "dal vivo" fanno sempre un altro effetto.

Inviato

donax

Ho aderito al conto deposito, compresi gli argenti, sinceramente l'ho fatto per non lasciare un vuoto nella mia collezione, adesso che le ho viste devo dire che non ho rimpianti: l'immagine non mi dispiace, fanno parte degli argenti di san marino hanno il loro tocco "classico" anche se bisogna vederle "dal vivo" fanno sempre un altro effetto.

Anch'io ho aderito al conto deposito, argenti compresi, dalle foto le monete non sembrano male, comunque le avrei prese ugualmente per non lasciare un buco nella collezione.

Inviato
maxor forse mi sono perso qualcosa,

sto' guardando il catalogo online,

e leggo che nelle 10 € argento austria c'è una quinta abbazia

quella di gottweig ma non è un convento , come quello di nonnberg.

grazie

la serie di cui parli dei 10€ Ag Austria non è dedicata alle Abazie ma

all'"Austria e la sua gente" (Austria and her People) dunque comprende

molti tipi di monete, castelli, abazzie, palazzi, persone ad oggi sono arrivati

alla 6a parte (2a parte in euro) della enorme collezione, iniziata nel lontano 1993

con la 1a parte dove le monete prima dell'avvento dell'euro(2002) erano i 500 Schilling

qui sotto ti riassumo le uscite in euro come vedi vengono coniate 2 monete all'anno (era cosi anche

per i 500 scellini):

Austria and her People - Part V

10 Euro - Ambras Castle (2002)

10 Euro - Eggenberg Palace (2002)

10 Euro - The Castle of Schlosshof (2003)

10 Euro - The Palace of Schoenbrunn (2003)

10 Euro - The Castle of Hellbrunn (2004)

10 Euro - The Castle of Artstetten (2004)

Austria and her People - Part VI

10 Euro - Göttweig Abbey (2006)

10 Euro - Nonnberg Abbey (2006)

10 Euro - St. Paul im Lavanttal (2007)

10 Euro - Melk Abbey (2007)

10 Euro - Seckau Abbey (2008)

10 Euro - Klosterneuburg (2008)

spero di essere stato esaustivo B)

sei una enciclopedia numismatica

stò per cestinare il mio unificato 2009

grazie.

prima di cestinarlo definitivamente leggo

austria ,(monete argento )da €1,50 filarmonica di vienna

e nelle monete da €5 in su (monete commemorative in argento).

.quale è la differenza tra queste 2 tipologie di argenti

Inviato (modificato)

Quella della filarmonica è emessa tutti gli anni dal 2008 ed è un oncia di argento puro; il disegno è lo stesso delle Philarmoniker d'oro, le monete auree di investimento.

Modificato da DragoDormiente

Inviato
Quella della filarmonica è emessa tutti gli anni dal 2008 ed è un oncia di argento puro; il disegno è lo stesso delle Philarmoniker d'oro, le monete auree di investimento.

ma perchè il valore nominale è così basso se è un oncia di argento puro,

non dovrebbere essere almeno il valore nominale pari al costo dell'argento usato.

Inviato (modificato)
.....

allora:

le monete da 1,5 euro in argento 1 oncia in Ag.999 austriache "Filarmonica di Vienna" sono anche

chiamate buillon (monete in argento puro del peso di un oncia Troy [31,103 grammi] o multipli e sottomultipli di essa) il cui valore numismatico è quasi vicino allo zero in quanto il loro valore è dettato quasi del tutto esclusivamente dal peso del materiale in cui sono fatte (possono esistere anche d'oro, alcune in platino e a volte anche in palladio) ed il disegno del conio è quasi sempre lo stesso cambia solo l'anno e le tirature sono di solito altissime a volte anche dipendenti dalla richiesta.

esempi:

1$ "Liberty" USA

post-12530-1243454231_thumb.jpg

10yuan "Panda" CHINA (il disegno dei panda cambia tutti gli anni)

post-12530-1243454256_thumb.jpg

5$ "Foglia d'Acero" CANADA

post-12530-1243454294_thumb.jpg

esistono anche :

la serie "Libertad" MESSICO

la serie "Britannia" INGHILTERRA

le serie "Kookaburra", "Koala", "Canguro" AUSTRIALIA

....altre......

ed ora del 2008 si è appunto aggiunta

la serie "Filarmonica di Vienna" AUSTRIA

mentre la monete da €5 austriache sono commemorative come le €10 ecc....

spero come sempre di essermi spiegato

Modificato da maxor

Inviato
.....

allora:

le monete da 1,5 euro in argento 1 oncia in Ag.999 austriache "Filarmonica di Vienna" sono anche

chiamate buillon (monete in argento puro del peso di un oncia Troy [31,103 grammi] o multipli e sottomultipli di essa) il cui valore numismatico è quasi vicino allo zero in quanto il loro valore è dettato quasi del tutto esclusivamente dal peso del materiale in cui sono fatte (possono esistere anche d'oro, alcune in platino e a volte anche in palladio) ed il disegno del conio è quasi sempre lo stesso cambia solo l'anno e le tirature sono di solito altissime a volte anche dipendenti dalla richiesta.

esempi:

1$ "Liberty" USA

post-12530-1243454231_thumb.jpg

10yuan "Panda" CHINA (il disegno dei panda cambia tutti gli anni)

post-12530-1243454256_thumb.jpg

5$ "Foglia d'Acero" CANADA

post-12530-1243454294_thumb.jpg

esistono anche :

la serie "Libertad" MESSICO

la serie "Britannia" INGHILTERRA

le serie "Kookaburra", "Koala", "Canguro" AUSTRIALIA

....altre......

ed ora del 2008 si è appunto aggiunta

la serie "Filarmonica di Vienna" AUSTRIA

mentre la monete da €5 austriache sono commemorative come le €10 ecc....

spero come sempre di essermi spiegato

come sempre.grazie

ps.un grazie anche a DragoDormiente

Inviato (modificato)

Figurati, come sempre maxor è stato più preciso di me...

Una precisazione però riguardo al dollaro Liberty Eagle: la prima emissione del dollaro Liberty Eagle è del 1986, da allora si sono succedute tutti gli anni emissioni eguali sian in BU che in FS; la versione FS (emessa in numero limitato cin cofanetto di velluto a volte blu a volte rosso con certificato di garanzia) risulta piuttosto interessante e di valore superiore alla media in alcune annate, dal 1993 al 1997.

Potete vedere un po' di informazioni qui: http://lynncoins.com/silvereagles2.htm

Modificato da DragoDormiente

Inviato
Nessuno ne conosce la tiratura?

La tiratura ufficiale non è scata ancora comunicata dalla Zecca Austriaca,

nè per la moneta in argento nè per quelle in oro millesimo 2008.

Inviato

Ah, ok, quindi potrebbero essere milioni o solo migliaia...

Inviato

Ah, ok, quindi potrebbero essere milioni o solo migliaia...

Azzardo un'ipotesi. Magari sarò smentito. :P

Assolutamente no Milioni, forse 100.000 pezzi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.