Vai al contenuto
IGNORED

€urargenti meritevoli di essere posseduti...

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

mi sono regalato i primi 2 argenti della serie castelli austriaci e direi che sono meravigliosi  :good:

Livello altissimo, virtuosismi di conio !

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre le migliori concentrero' la mia collezione di argenti solo sull'austria e naturalmente voglio iniziare anche quelle in niobio anche se la vedo molto dura :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta, gli argenti Austriaci sono spettacolari.

Mi è sempre piaciuta come collezione, purtroppo non la posso portare avanti causa spese eccessive in conto numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Quello che non capisco è se verrà emessa per ogni tema sia la moneta da 10€ che quella da 50€ oppure un tema da 10€ e il secondo tema da 50€. Sul sito della zecca francese non trovo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Mi è arrivata oggi la prima emissione della serie francese sui tesori di Parigi dedicata all'Opera Garnier. Ho preso solo la 10€. Devo ammettere che la moneta è davvero molto bella e rispetta le aspettative che mi ero fatto col disegno!

La doratura dà un tocco di classe alla moneta senza renderla troppo sfarzosa.

Bellissimo anche il cofanetto

post-1389-1461001572,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato su eBay perché sul sito della zecca francese costava di più!

Capita la stessa situazione ad esempio con le commemorative da 2€ di Finlandia...., e posso capire....

Ma  nel nostro caso parliamo di monete prettamente da collezione, e non per la circolazione....

Secondo voi come mai accade ciò...?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Mi aggrego a questa discussione, con una moneta proof a mio avviso spettacolare:

Moneta in argento – 900° ANNIVERSARIO DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DI PISA

Anno: 2018

Valore nominale: 5 Euro

Metallo: Ag 925/1000

Diametro e peso: 32 mm / 18 gr

Artista / i: Annalisa Masini

Bordo: godronatura spessa continua

Coniata dalla Zecca dello Stato ( IPZS )

Dritto: Piazza dei Miracoli a Pisa, con a sinistra la Torre Pendente (1173-1350)

Rovescio: Duomo di Pisa con, posta in primo piano, una formella di bronzo; particolare preso dalla Porta dei Ranieri, di Bonanno Pisano, che ha come soggetto “l'entrata a Gerusalemme”.

Note: la Cattedrale di Pisa venne iniziata nel 1064 e venne consacrata nel 1118 da Papa Gelasio II (1118-1119). Oltre allo stile romanico presenta stili lombardo-emiliano, classico, bizantico e a tratti islamico. Inizialmente la Cattedrale non era a croce latina, come ora, ma greca. Nel corso dei secoli le sue porte andarono distrutte, ad eccezione della bronzea Porta dei Ranieri. Questa porta è molto interessante poiché è adorna da 24 formelle riguardanti scene del Nuovo Testamento; fusa attorno al 1180 da Bonanno Pisano

pis2018.jpg

pisa2018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, 20 luglio, poteva mancare questa moneta?

Moneta in argento proof – 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL'UOMO SULLA LUNA

Anno: 2019

Artista / i: Claudia Momoni

Dritto: il Globo terrestre e la Luna, colorate con a sfondo la rete dello spazio-tempo.

Rovescio: L'impronta di Armstrong sulla Luna, e a sfondo la Terra, a colori. Nel giro del rovescio la frase: “ One small step for a man, one giant leap for markind” , ovvero “un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità”.

lu2019.jpg

luna2019.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero stato invitato l'altro giorno a postare in questa discussione le monete argentee di mia collezione. Purtroppo, dimenticandomi, oggi ho aperta una nuova discussione per la moneta che andrò a presentare. Chiedo quindi scusa per la nuova discussione che appare nel forum.

Moneta in argento – “GIORNATA MONDIALE DELLA PACE. LA FAMIGLIA UMANA COMUNITA' DI PACE”

Anno: IV – 2008

Sovrano: Papa Benedetto XVI

Valore nominale: 10 Euro

Diametro e peso: 34 mm / 22 gr

Artista / i: Daniela Longo / Valerio De Seta / Annalisa Masini

Bordo: circolare

Dritto: il Papa con la mistra e la stola, seduto sul trono di Pietro

Rovescio: icona, in stile greco bizantino, della Sacra Famiglia. Sopra, alla testa della figura del figlio (Gesù) si notano l'Alfa e l'Omega: “principium et finem”. Dall'altra parte, il monogramma di Cristo ICXC (ΙΗΣΟΥC ΧΡΙΣΤΟC), separati nella tipica versione delle icone della chiesa greco ortodossa.

NOTE: Sopra il monogramma ICXC c'è un'altra scritta in greco, che non sono riuscito a decifrarla bene. Se qualcuno ne è a conoscenza scriva pure :)

2008 Giornata mondiale della pace. la famiglia umana comunità di pace.jpg

2008 giornata mondiale della pace.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

MONETE DA 5 EURO COMMEMORATIVA:

Moneta in argento proof – TRENTO - ITALIA DELLE ARTI

Anno: 2017

Artista / i: Silvia Petrassi

Dritto: Castello del Buonconsiglio di Trento. Fino a prima del XIV secolo era chiamato Malconsey. Successivamente , nel XV secolo, lo si nominò Buonconsilii, ovvero “del Buonconsiglio”. Costruito da un castrum, l'edificio ha in se più strutture fatte edificare fra il XIII ed il XVIII secolo. In questo castello vennero giustiziati “recentemente”, Damiano Chiesa e Cesare Battisti (1916).

Rovescio: Particolari del "Ciclo dei Mesi" di Torre dell'Aquila, Trento.

Nella scena centrale si vedono delle persone dedite a tirarsi le palle di neve. Il mese raffigurato in questa scena è gennaio. A sinistra la scena ritrae il mese di ottobre per la raccolta dell'uva. Si nota infatti un contadino in azione con un torchio a vite. L'ultima scena, quella a destra, non sono riuscito a trovarne il mese: suppongo sia agosto, anche se dalle foto degli affreschi non trovo i personaggi (forse ho visto male), poiché vi sono tre contadini intenti alla raccolta del grano.

Questo affresco è attribuito a Maestro Venceslao (metà XIV - primi XV secolo), che lo fece fra il 1390 ed il 1400 circa.

67806101_2528938947156476_5918314725996756992_n.jpg

dritto.jpg

rovescio.jpg

ciclo dei mesi, torre aquila, trento. Gennaio (particolare).JPG

ciclo dei mesi, torre aquila, trento. Ottobre, raccolta uva (particolare).JPG

Modificato da Ale1900
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda belle monete in argento, stavo facendo un giro in rete e ho visto il sito di PowerCoin. Avete mai acquistato determinate tipologie di monete? Per me sono molto belle

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 1/5/2009 alle 17:08, maxor dice:

Il 1/5/2009 alle 17:08, maxor dice:

io per cominciare e perché mi sono innamorato appena le ho viste

ho prese quasi tutte le 25€ Austria in Ag/Nb (argento/niobbio)

le quali hanno le seguenti annate e tirature:

2003,2004 n.50.000 pezzi

2005,2006,2007,2008,2009 n.65.000 pezzi

la zecca austriaca le vende/vendeva intorno ai 45euro

post-12530-1241191299_thumb.jpg

questo è il 2003 ad oggi le quotazioni arrivano ai 200€

.. sono felicemente stupito di leggere che ciò che scrissi 9 anni fa é ancora oggi così attuale.. ?

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.