Vai al contenuto
IGNORED

Fino a quanto sareste disposti a spendere?

Pgl

Risposte migliori

Non è un vero e proprio sondaggio :) .

Se su Ebay o una qualsiasi altra asta, vi venisse offerta una o più monete che state cercando per completare una serie di una nazione o l'intera emissione di una nazione, fino a quanto sareste disposti a spendere più del valore di catalogo della/e moneta/e stessa.

Ad esempio se la moneta ha un valore di catalogo di € 10,00, fino a quale cifra maggiore sareste disposti a spendere (incluse ovviamente spese di spedizioni, commissioni e altro) ? Fino a € 15,00 (€ 5,00 in più del valore di catalogo), oltre ...

Grazie a tutti per la collaborazione.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i cataloghi sono già abbastanza generosi, più in linea con le valutazioni di chi vende rispetto alle aspirazioni di chi deve comprare :rolleyes: ; per cui personalmente tenderei a prendere il valore di catalogo come [i]limite estremo[/i], spese incluse ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con RCamil, di solito quando una moneta viene venduto a a prezzodi catalogo evito accuratamente di acquistarla, figuriamoci se è sopra. Ho fatto un piccola eccezione per un mezzo soldo di Mantova comprato recentemente, che ho probabilmente pagato qualcosa in più del catalogo, ma la moneta mi piaceva (più per motivi campanilistici che per reale bellezza :rolleyes: ) e non è che appaia spessissimo su eBay. Ma avevo già degli affari in corso con lo stesso venditore (quindi le spese non hanno influito), e cmq parliamo di un cifra bassa.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rcamil' date='13 luglio 2005, 22:43']Solitamente i cataloghi sono già abbastanza generosi, più in linea con le valutazioni di chi vende rispetto alle aspirazioni di chi deve comprare  :rolleyes: ; per cui personalmente tenderei a prendere il valore di catalogo come [i]limite estremo[/i], spese incluse  ;)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="47052"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri, anche se la tentazioni di provare magari con 2 o 3 euro in più me la toglierei volentieri, ma se sale di più niente da fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

La regola di non superare il prezzo riportato nel catalogo è sicuramente valida ma ci sono delle eccezioni.
Tutto dipende dalla moneta in questione. Se si tratti di una moneta in Euro o più vecchia ma comunque comune e facile da reperire, il valore di catalogo in linea di massima deve rappresentare il tetto massimo.
Diverso è il discorso per le monete rare o di conservazione eccezionale.
Io stesso ho pagato più di una volta un prezzo superiore al catalogo perchè la moneta in questione si trovava in conservazione eccellente e in questo stato appare solo poche volte in diversi anni.
Basta vedere la quotazione che raggiungono certe monete rare o eccellenti nelle varie aste per capire la competizione che esiste fra i collezionisti per le monete di grande richiesta.

Ciao
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]La regola di non superare il prezzo riportato nel catalogo è sicuramente valida ma ci sono delle eccezioni.
Tutto dipende dalla moneta in questione. Se si tratti di una moneta in Euro o più vecchia ma comunque comune e facile da reperire, il valore di catalogo in linea di massima deve rappresentare il tetto massimo.
Io stesso ho pagato più di una volta un prezzo superiore al catalogo perchè la moneta in questione si trovava in conservazione eccellente e in questo stato appare solo poche volte in diversi anni.
Basta vedere la quotazione che raggiungono certe monete rare o eccellenti nelle varie aste per capire la competizione che esiste fra i collezionisti per le monete di grande richiesta.[/quote]

[color="blue"]Quoto senza ombra di dubbio. I cataloghi sono solo indicativi e spesso ad oc per vendere più una moneta invece che un'altra.
Come tutto ci sono i classici che hanno la loro stabilità e le mode che vanno alle stelle per poi tornare nelle stalle! :lol:
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che dipende dalla rarità.
Comunque come massima io pagherei quello che viene scritto a catalogo.
In realtà se si tratta di qualche pezzo R3 R4 o R5 qualcosina in + la spenderei anche.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre detto, ci sono sempre le dovute eccezioni, soprattutto parlando di monete moderne.
Fino all'uscita del Krause avvenuta un mese fa, ad esempio, il dollaro USA era valutato 8$, equivalenti a circa 6€ (il cambio era circa 1,3). Bene, ora ditemi voi dove si poteva acquistare i dollaroni a quel prezzo e ne andavo ad acquistare subito una badilata.
Altro esempio: il Panda 1983 è valutato circa 200$ attualmente. Impossibile al giorno d'oggi trovarlo a meno di 400€ circa (stessa sorte tocca a tutta la serie panda ante 2000); di più, in generale, tutte le monete cinesi sono in questo momento sottostimate dai cataloghi, effetto questo duvuto alla strabordante economia cinese, dove 1.000.000.000 di persone sono potenziali nuovi collezionisti di monete del proprio paese.
Diverso invece il discorso per monete quali quelle del Vaticano, che non mi stancherò mai di ripetere affermando che sono un investimento a rischio.
Altro esempio, sono le monete in oro, essendo legate al valore intrinseco della moneta.
Secondo me, dipende dalla tipologia della moneta che ti stai accingendo ad acquistare, ed un buon metro di valutazione nel caso di monete moderne (ma non sempre valido) può essere EBay.
Ciao
Attila

PS: Rispondo alla domanda per essere IT: Ho personalmente pagato una moneta fino a tre volte il prezzo indicato sul Krause in casi particolari.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Attila' date='14 luglio 2005, 05:33']Ho personalmente pagato una moneta fino a tre volte il prezzo indicato sul Krause in casi particolari.
[right][post="47089"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Rettifico:
Ho controllato ora sul nuovo Krause: 1,9 volte il valore indicato, non 3 (dalla versione precedente il valore sul Krause è salito di oltre il 50%, e quando ho fatto l'acquisto il nuovo catalogo era appena uscito sul mercato, anche se non lo avevo in casa)
RiCiao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

Attila vedo che anche te dormi poco :D .

Ad ogni modo si trattano di 4 monete in vendita proprio su Ebay, due della Somalia e due di Malta, che sono i paesi a cui dedico più attenzione rispetto ad altri, della Somalia non c'è problema, sono l'unico offerente, ma di malta c'è qualcuno che continua a rilanciare.

Ad ogni modo vedo che in linea generale sono sullo stesso Vostro parere, non andrei oltre il prezzo stimato del catalogo, massimo € 5,00 oltre ma non di più.

Ringrazio tutti per i consigli.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Pgl' date='14 luglio 2005, 07:39']... ma di malta c'è qualcuno che continua a rilanciare...[right][post="47091"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Buongiorno Pgl, effettivamente sono abbastanza mattiniero (oggi sveglia ore 4:45) ;)
Per quanto riguarda l'asta di Malta, mi sembra che sia tu quello che stai rilancianto (15 rilanci per ora :blink: )...
Ti do un consiglio (se vuoi): quando decidi di acquistare un oggetto, fai una piccola puntatina se vuoi per controllare l'oggetto, dopodichè aspetti l'ultimo minuto (anche gli ultimi 30 sec, se puoi) e punti la cifra massima che pensi valga l'oggetto.
In questa maniera, eventuali concorrenti non hanno il tempo di replicare, e tu sei sicuro di non spendere più del dovuto (a volte ci si lascia prendere dalla foga)
Ciao
Attila

PS: Occhio però che in questa maniera se internet fa i capricci, non riesci a puntare e sei silurato :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rcamil' date='13 luglio 2005, 22:43']Solitamente i cataloghi sono già abbastanza generosi, più in linea con le valutazioni di chi vende rispetto alle aspirazioni di chi deve comprare  :rolleyes: ; per cui personalmente tenderei a prendere il valore di catalogo come [i]limite estremo[/i], spese incluse  ;)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="47052"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Perfettamente daccordo con rcamil. Tutti sappiamo che i prezzi dei cataloghi sono, già di per se, alti rispetto al reale valore di mercato. Quanto riportato dal catalogo è, per me, il masimo della spesa totale.

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attila per il consiglio.

Non vorrei andare oltre, anche perchè una delle 4 monete ha una piccola botta sul bordo, come dice il venditore, non vorrei sprecarci tanto.

Ora mi fermo e vedo all'ultimo minuto com'è la situazione.

Grazie. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Dimitrios' date='13 luglio 2005, 22:32']La regola di non superare il prezzo riportato nel catalogo è sicuramente valida ma ci sono delle eccezioni.
Basta vedere la quotazione che raggiungono certe monete rare o eccellenti nelle varie aste per capire la competizione che esiste fra i collezionisti per le monete di grande richiesta.

Ciao
Dimitrios
[right][post="47065"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo appieno quanto scritto da Dimitrios. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.