Vai al contenuto
IGNORED

Lo ammetto...non centro nulla con voi...

Risposte migliori

ciao gente!

Scusate probabilmente vi faccio perdere tempo...ma non saprei proprio a chi rivolgermi... <_<

Vorrei un informazione su una moneta che sembra davvero molto molto vecchia che ho trovato facendo dei lavori sul giardino di casa. (abito a Padova)

E' probabilmente in rame, molto fina e consumatissima... (è verde quindi penso si il rame che si ossida)
Si vede poco dell'incisione...
Da una parte sembra la figura di un santo o di un uomo con l'aureola...attorno ci sono delle scritte ma si leggono poche lettere.
Dall'altra parte sembra un simbolo o uno stemma...e delle lettere che lo circondano, ognuna separata da una stellina (o un fiorellino) . Leggo solo L * A * ...

So che Vi dico poco...ma non saprei dove andare a farla vedere..
Sarei curiosa di sapere se e' un amoneta antica o rara.

Potrebbe essere romana?

Distinti saluti e grazie di cuore. :D
Ilenia :wub:
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare un'immagine magari fatta con lo scanner? O anche una foto, basta che si veda "bene".
Ricorda di rimanere sotto i 60 Kb, ci riesci bene se usi JPG.

Dimenticavo. Se puoi diametro e peso non guasterebbero.

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti

magari stasera provo a scanerizzarla..ma non so quanto si riesca a vedere..e' scuretta perche non so se mi conviene lavarla..l'ho lasciata cosi' com'e'..

E troppo poco vero' per avere un idea di che periodo potrebbe essere?

Grazie mille...ci sentiamo al piu' presto...cosi' allego la foto!

kisses :wub:

p.s. Dovrebbe essere sui 2 cm scarsi di diametro..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ile, dalla tua descrizione la moneta in questione è senza ombra di dubbio una moneta della Serenissima Repubblica di Venezia e piu' precisamente un bezzo da 6 soldi in mistura ( lega di rame ed argento) con monetazione anonima , io ne ho diversi e recano sempre le lettere L e A .
Link al commento
Condividi su altri siti

penso anch'io si tratti di un mezzo soldo (= 6 bagattini) di Venezia battuto per un paio di secoli sempre uguale (XVI-XVIII circa); la scritta completa dovrebbe essere R C L A ; sul verso invece, vado a memoria , dovrebbe esserci SANC.MARC.VEN

@+ piotr
Link al commento
Condividi su altri siti

[b]Buongiorno a tutti!!!![/b] :D

che sonno stamattina...

comunque eccomi qua con la mia moneta scansionata!!!
Non e' che si veda molto pero' magari a qualcuno potrebbe essere familiare!

Ringrazio quelli che mi hanno risposto...siete davvero molto bravi!!!
ma se fosse quella che dite voi...avrebbe valore? :rolleyes:

davvero gentilissimi...

[color="orange"][font="Optima"]un bacio a tutti![/color][/font]
ile :wub:
[attachment=5527:attachment][attachment=5528:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ile e benvenuta nel Forum.

Non sono pratico di questo genere di monete quindi dovrai aspettare qualche parere più autorevole.

Per ciò che riguarda lo stato di conservazione ed il potenziale valore.......Behhh, è un pò scarsina, l'usura e l'ossidazione sono estremamente estese, anche se fosse una moneta rara non credo che possa valere liù di pochi euro.

Prova a cercare ancora in giardino, magari ce ne sono ancora..... :) :)

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ileana,

continua con le tue ricerche nel giardino,non si sa mai,se dovessi trovare ducati o zecchini :P ,il discorso cambierebbe,comunque,è difficile trovare una moneta che renda milionari,queste monete, visto che hai trovato una moneta veneziana,partono da un minimo di 200 euro e gli esemplari più rari possono arrivare ad una valutazione di 20.000 euro,ma dipende sempre dal loro stato di conservazione.In bocca al lupo.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo: 6 bagattini; dal momento che si tratta di monetazione anonima, in bassa lega, battuta per secoli sempre uguale e per di più in povero stato di conservazione, temo che il valore sia "puramente affettivo"

@+piotr
Link al commento
Condividi su altri siti

[font="Optima"][b]uff...che peccato.... [/b][/font]Avevo gia pensato di comprami una casetta in sardegna... B)

La metterò in un cassetto....sperando che nel mio giardino ci sia qulacos'altro di piu' prezioso....

:huh: :wacko: :closedeyes:

[color="red"]sicuri che nessuno la vuole?[/color] :lol: (accetto contrattazioni)

[font="Impact"]GRAZIE E TUTTI!
DAVVERO GENTILISSIMI!!![/font]

un abbraccio :wub: :wub:
ile
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ile' date='14 luglio 2005, 14:21']... [color="red"]sicuri che nessuno la vuole?[/color] :lol:  (accetto contrattazioni) ...
[right][post="47149"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Non fosse che sono sposato, ti offrirei una pizza :rolleyes:

... Mi sa che se mia moglie legge 'sta risposta, mi pesta come un tamburo alla festa del paese...

Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Attila' date='14 luglio 2005, 20:24'][quote name='ile' date='14 luglio 2005, 14:21']... [color="red"]sicuri che nessuno la vuole?[/color] :lol:  (accetto contrattazioni) ...
[right][post="47149"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Non fosse che sono sposato, ti offrirei una pizza :rolleyes:

... Mi sa che se mia moglie legge 'sta risposta, mi pesta come un tamburo alla festa del paese...

Ciao
Attila
[right][post="47212"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Pure io, pure io offro la pizza....cosi siamo in due a suonare :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='claudio_58' date='14 luglio 2005, 20:14']Una casetta in sardegna ??? :blink:
[right][post="47211"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si perche. ..?
era una bella idea per utilizzare il guadagno della monetina??? no? B)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il pensiero....

[b][color="red"](certo che voi maschietti non perdete occasione....!)[/color][/b] :P :P :P :P :P :P :D

(Editato da Mirko)
(Ricordo a tutti che per regolamento non sono ammesse vendite di nessun genere, ma solo scambi. Per tutto il resto esistono i messaggi privati e le email.)

kisses
ile :wub:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ile' date='15 luglio 2005, 09:41']scusatemi non sapevo....... :unsure:  :o

cercavo di piazzare la mia monetina a qualche interessato.........
non sapevo fosse vietato......... (ma in effetti pensandoci bene)[/quote]

Ma tienila... il valore venale della moneta è scarso, al contrario penso che anche per un non collezionista sia cmq fascinoso pensare di avere una moneta persa 3 secoli fa proprio dove ora sorge il tuo giardino. Tutti noi acquistiamo monete, anche dall'estero, magari pagandole centinaia di €uro, eppure se provi a chiedere, buona parte di noi ha una "numero 1" trovata nel giardino, nell'orto, o ereditata dal nonno, magari di nessun valore venale, ma di grandissimo valore sentimentale... e nessun'altra moneta potrà eguagliare il fascino di una trovata nel giardino di casa propria... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ile' date='15 luglio 2005, 09:21'][quote name='claudio_58' date='14 luglio 2005, 20:14']Una casetta in sardegna ??? :blink:
[right][post="47211"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si perche. ..?
era una bella idea per utilizzare il guadagno della monetina??? no? B)
[right][post="47262"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Certo ! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ile,
io un'idea ce l'avrei : compri un album nuovo di zecca e ci infili dentro la tua moneta...poi inizi a pensare a "come riempire" tutti gli altri spazietti vuoti del suddetto album ;)

ciao :)
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.