Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao gente!

Scusate probabilmente vi faccio perdere tempo...ma non saprei proprio a chi rivolgermi... <_<

Vorrei un informazione su una moneta che sembra davvero molto molto vecchia che ho trovato facendo dei lavori sul giardino di casa. (abito a Padova)

E' probabilmente in rame, molto fina e consumatissima... (è verde quindi penso si il rame che si ossida)
Si vede poco dell'incisione...
Da una parte sembra la figura di un santo o di un uomo con l'aureola...attorno ci sono delle scritte ma si leggono poche lettere.
Dall'altra parte sembra un simbolo o uno stemma...e delle lettere che lo circondano, ognuna separata da una stellina (o un fiorellino) . Leggo solo L * A * ...

So che Vi dico poco...ma non saprei dove andare a farla vedere..
Sarei curiosa di sapere se e' un amoneta antica o rara.

Potrebbe essere romana?

Distinti saluti e grazie di cuore. :D
Ilenia :wub:

Inviato
Puoi postare un'immagine magari fatta con lo scanner? O anche una foto, basta che si veda "bene".
Ricorda di rimanere sotto i 60 Kb, ci riesci bene se usi JPG.

Dimenticavo. Se puoi diametro e peso non guasterebbero.

A presto.

Inviato
magari stasera provo a scanerizzarla..ma non so quanto si riesca a vedere..e' scuretta perche non so se mi conviene lavarla..l'ho lasciata cosi' com'e'..

E troppo poco vero' per avere un idea di che periodo potrebbe essere?

Grazie mille...ci sentiamo al piu' presto...cosi' allego la foto!

kisses :wub:

p.s. Dovrebbe essere sui 2 cm scarsi di diametro..

Inviato
Ciao Ile,

benvenuta nel forum.Direi che la foto è indispensabile per capire bene di cosa si tratta.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Aspettiamo la scansione allora...

Inviato
Ah, NON pulirla. Magari togli la terra con un po' d'acqua però non fare altro.

Inviato
Ciao Ilenia e Benvenuta nel forum :)

Inviato
Ciao Ile, dalla tua descrizione la moneta in questione è senza ombra di dubbio una moneta della Serenissima Repubblica di Venezia e piu' precisamente un bezzo da 6 soldi in mistura ( lega di rame ed argento) con monetazione anonima , io ne ho diversi e recano sempre le lettere L e A .

Inviato
penso anch'io si tratti di un mezzo soldo (= 6 bagattini) di Venezia battuto per un paio di secoli sempre uguale (XVI-XVIII circa); la scritta completa dovrebbe essere R C L A ; sul verso invece, vado a memoria , dovrebbe esserci SANC.MARC.VEN

@+ piotr

Inviato
[b]Buongiorno a tutti!!!![/b] :D

che sonno stamattina...

comunque eccomi qua con la mia moneta scansionata!!!
Non e' che si veda molto pero' magari a qualcuno potrebbe essere familiare!

Ringrazio quelli che mi hanno risposto...siete davvero molto bravi!!!
ma se fosse quella che dite voi...avrebbe valore? :rolleyes:

davvero gentilissimi...

[color="orange"][font="Optima"]un bacio a tutti![/color][/font]
ile :wub:
[attachment=5527:attachment][attachment=5528:attachment]

Inviato
Ciao ile e benvenuta nel Forum.

Non sono pratico di questo genere di monete quindi dovrai aspettare qualche parere più autorevole.

Per ciò che riguarda lo stato di conservazione ed il potenziale valore.......Behhh, è un pò scarsina, l'usura e l'ossidazione sono estremamente estese, anche se fosse una moneta rara non credo che possa valere liù di pochi euro.

Prova a cercare ancora in giardino, magari ce ne sono ancora..... :) :)

A presto. :)

Inviato
UHM.. COSì AD OCCHIO DIREI CHE è UNA MONETA VENEZIANA ...
PERò NON SO DI + CIAO..

Inviato
Ciao!
grazie mille per la risposta...
sigh...che brutta notizia...mi ero gia vista milionaria!!! :blush: :P

uffi...
nel frattempo mi metterò a ispezionare il giardino.............!!!! :ph34r:

Inviato
Ciao Ileana,

continua con le tue ricerche nel giardino,non si sa mai,se dovessi trovare ducati o zecchini :P ,il discorso cambierebbe,comunque,è difficile trovare una moneta che renda milionari,queste monete, visto che hai trovato una moneta veneziana,partono da un minimo di 200 euro e gli esemplari più rari possono arrivare ad una valutazione di 20.000 euro,ma dipende sempre dal loro stato di conservazione.In bocca al lupo.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
confermo: 6 bagattini; dal momento che si tratta di monetazione anonima, in bassa lega, battuta per secoli sempre uguale e per di più in povero stato di conservazione, temo che il valore sia "puramente affettivo"

@+piotr

Inviato
[font="Optima"][b]uff...che peccato.... [/b][/font]Avevo gia pensato di comprami una casetta in sardegna... B)

La metterò in un cassetto....sperando che nel mio giardino ci sia qulacos'altro di piu' prezioso....

:huh: :wacko: :closedeyes:

[color="red"]sicuri che nessuno la vuole?[/color] :lol: (accetto contrattazioni)

[font="Impact"]GRAZIE E TUTTI!
DAVVERO GENTILISSIMI!!![/font]

un abbraccio :wub: :wub:
ile

Inviato
[quote name='ile' date='14 luglio 2005, 14:21']... [color="red"]sicuri che nessuno la vuole?[/color] :lol:  (accetto contrattazioni) ...
[right][post="47149"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Non fosse che sono sposato, ti offrirei una pizza :rolleyes:

... Mi sa che se mia moglie legge 'sta risposta, mi pesta come un tamburo alla festa del paese...

Ciao
Attila

Inviato
[quote name='Attila' date='14 luglio 2005, 20:24'][quote name='ile' date='14 luglio 2005, 14:21']... [color="red"]sicuri che nessuno la vuole?[/color] :lol:  (accetto contrattazioni) ...
[right][post="47149"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Non fosse che sono sposato, ti offrirei una pizza :rolleyes:

... Mi sa che se mia moglie legge 'sta risposta, mi pesta come un tamburo alla festa del paese...

Ciao
Attila
[right][post="47212"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Pure io, pure io offro la pizza....cosi siamo in due a suonare :lol:

Inviato
[quote name='claudio_58' date='14 luglio 2005, 20:14']Una casetta in sardegna ??? :blink:
[right][post="47211"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si perche. ..?
era una bella idea per utilizzare il guadagno della monetina??? no? B)

Inviato
grazie per il pensiero....

[b][color="red"](certo che voi maschietti non perdete occasione....!)[/color][/b] :P :P :P :P :P :P :D

(Editato da Mirko)
(Ricordo a tutti che per regolamento non sono ammesse vendite di nessun genere, ma solo scambi. Per tutto il resto esistono i messaggi privati e le email.)

kisses
ile :wub:

Inviato
scusatemi non sapevo....... :unsure: :o

cercavo di piazzare la mia monetina a qualche interessato.........
non sapevo fosse vietato......... (ma in effetti pensandoci bene)

CHIEDO PERDONO......

Inviato
[quote name='ile' date='15 luglio 2005, 09:41']scusatemi non sapevo....... :unsure:  :o

cercavo di piazzare la mia monetina a qualche interessato.........
non sapevo fosse vietato......... (ma in effetti pensandoci bene)[/quote]

Ma tienila... il valore venale della moneta è scarso, al contrario penso che anche per un non collezionista sia cmq fascinoso pensare di avere una moneta persa 3 secoli fa proprio dove ora sorge il tuo giardino. Tutti noi acquistiamo monete, anche dall'estero, magari pagandole centinaia di €uro, eppure se provi a chiedere, buona parte di noi ha una "numero 1" trovata nel giardino, nell'orto, o ereditata dal nonno, magari di nessun valore venale, ma di grandissimo valore sentimentale... e nessun'altra moneta potrà eguagliare il fascino di una trovata nel giardino di casa propria... :)

Inviato
[quote name='ile' date='15 luglio 2005, 09:21'][quote name='claudio_58' date='14 luglio 2005, 20:14']Una casetta in sardegna ??? :blink:
[right][post="47211"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si perche. ..?
era una bella idea per utilizzare il guadagno della monetina??? no? B)
[right][post="47262"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Certo ! :rolleyes:

Inviato
Ciao Ile,
io un'idea ce l'avrei : compri un album nuovo di zecca e ci infili dentro la tua moneta...poi inizi a pensare a "come riempire" tutti gli altri spazietti vuoti del suddetto album ;)

ciao :)
Lara

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.