Vai al contenuto
IGNORED

Coniare una medaglia / un lingotto ...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In rame:

post-6052-0-12369000-1374432234_thumb.jp

post-6052-0-18162200-1374432257_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

I coni ed i tondelli in rame vergini:

post-6052-0-12219400-1374432445_thumb.jp

post-6052-0-82027400-1374432463_thumb.jp

Awards

Inviato

Il Magister mentre batte sul tondello:

post-6052-0-81428200-1374432519_thumb.jp

Awards

Inviato

Mi sono sempre chiesto una cosa: se qualcuno avesse in mano dei conii veri di una determinata moneta battuta a martello e conoscesse bene il procedimento, potrebbe quindi coniare vere false monete? Intendo false ma in realtà identiche a quelle vere coniate con gli stessi conii? Oppure gli stessi si degradavano fino a non potersi più usare?

Inviato (modificato)

Mi sono sempre chiesto una cosa: se qualcuno avesse in mano dei conii veri di una determinata moneta battuta a martello e conoscesse bene il procedimento, potrebbe quindi coniare vere false monete? Intendo false ma in realtà identiche a quelle vere coniate con gli stessi conii? Oppure gli stessi si degradavano fino a non potersi più usare?

Penso che molti coni si rompevano, infatti di alcune tipologie di monete antiche si conoscono molti dritti e rovesci diversi per lo stesso tipo di moneta, non so con quale materiale li facevano, penso in bronzo.

Credo che usando coni originali si avrebbero monete quasi perfette, ma sarebbero sempre copie, probabilmente anche riconoscibili, come succede per alcuni riconi fatti in seguito anche dalle zecche stesse, questo perchè riprodurre precisamente i materiali e le tecniche di coniazione non è così facile.

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Penso che molti coni si rompevano, infatti di alcune tipologie di monete antiche si conoscono molti dritti e rovesci diversi per lo stesso tipo di moneta, non so con quale materiale li facevano, penso in bronzo.

Credo che usando coni originali si avrebbero monete quasi perfette, ma sarebbero sempre copie, probabilmente anche riconoscibili, come succede per alcuni riconi fatti in seguito anche dalle zecche stesse, questo perchè riprodurre precisamente i materiali e le tecniche di coniazione non è così facile.

Grazie mille, questo tranquillizza un po'! Ad ogni modo se possedessi un conio originale di secoli fa mi verrebbe male a prenderlo a martellate, lo terrei in collezione :)

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Inviato

Queste impronte sono state fatte con coni originali di monete di Messerano, le ho prese lo scorso anno a Masserano, durante l'evento di fine Settembre.

Sono state fatte su lastre di piombo avendo cura di rivestire i coni con delle "camicie" di legno per non farli spezzare. Ora cerco le foto dei coni così te li faccio vedere. Ciao

post-6052-0-98852800-1374438118_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Molto affascinante la cosa, rimango in attesa delle foto di conii :)

Inviato

Ecco alcuni coni di monete di Messerano

post-6052-0-63161400-1374438322_thumb.jp

post-6052-0-91549700-1374438414_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

TheTop ne ha ritrovati moltissimi durante le sue ricerche, alla fine di Settembre ci sarà il secondo evento a Masserano, cerca di partecipare e li potrai vedere di persona, ti assicuro che ne vale la pena.

Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

Benissimo, grazie @@Giovanna !!

Modificato da Ianva

Inviato

Benissimo, grazie @@Giovanna !!

Nulla, è stato un piacere. Giò

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Ho visto che vi era una discussione gia iniziata relativa a quello che volevo proporre e quindi posto una medaglia Papale appena presa, con ancora la bava della coniatura e presumibilmente il "codolo" per la presa con le tenaglie.

Sempre che rispetti i canoni della coniatura effettuata nel 1942 da Lorioli  (sono pratico di coniatura a freddo, stampaggio a caldo  di acciaio, rame, fusione etc etc. ma fuori dal campo medaglistico/monetario) la medaglia si presenta con una bella definizione: secondo voi è autentica?

post-29881-0-18422700-1417717679_thumb.j

post-29881-0-01808000-1417717691_thumb.j

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao Monetaio,

sono Nico Moneta. Ti consiglio caldamente di visitare il sito www.iltallero.it in 24 ore ricevi il preventivo. Fanno monete e medaglie di tutte le forme e misure e per tutte le tasche.

Un saluto,

Nico Moneta

Inviato

Ciao Monetaio,

sono Nico Moneta. Ti consiglio caldamente di visitare il sito www.iltallero.it in 24 ore ricevi il preventivo. Fanno monete e medaglie di tutte le forme e misure e per tutte le tasche.

Un saluto,

Nico Moneta

Sarà difficile che ti risponda  (  il monetaio  VISITATORE)..... disccussione  vecchia di 6 anni!!!

comunque mi pareva che le monete/lingotti se li voleva coniare  da lui......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Sarà difficile che ti risponda  (  il monetaio  VISITATORE)..... disccussione  vecchia di 6 anni!!!

comunque mi pareva che le monete/lingotti se li voleva coniare  da lui......

saluti

TIBERIVS

mi chiedevo la stessa cosa in merito alla sorte del Monetaio :D spero sia riuscito a realizzare i suoi intenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.