Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, vorrei sapere la identificazione di una moneta che aveva il mio nonno del Portogallo, in la moneta sta scritto "Ioannes V.D.G. Port Et Alg Rex" e del anno 1733.
Vorrei sapere il valore di questa moneta.
Per vedere la moneta, andare a questo indirizzo: [url="http://caracas.intercable.net.ve/vpacillo/default.htm"]My Webpage[/url]

Grazie per la informazione.

Inviato
Ma è una moneta d'oro? Dalla foto non si capisce bene. Se è oro dovrebbe essere una Dobra da 4 Escudos (6400 Reis) di Dom João V "il Magnanimo" (1706-50), coniata in Brasile (M - Minas Gerais?)

IOANNES. V. D. G. PORT. ET. ALG. REX – IOANNES QUINTUS DEI GRATIA PORTUGALIÆ ET ALGARBIORUM REX. "João V per grazia di Dio re del Portogallo e dell'Algarve"

Se è lei è una moneta abbastanza particolare, però il tuo esemplare è in conservazione piuttosto bassa (direi MB) e quindi non credo valga più di un centinaio di euro. Se puoi postare materiale, peso e dimensioni potrò essere più preciso.

Inviato
Grazie per la vostra risposta, la moneta è confezionata in oro, le misure e di 19mm di diametro, em 0,5 mm di spessore, no ho una bilancia per dar il peso

Inviato (modificato)
Quindi non è il 6400 reis ma è un taglio più piccolo. Questo è sensato perchè da catalogo il 6400 reis del 1733 con segno M è un R5... Avresti avuto in mano un vero capitale! :D
Stasera guardo di nuovo sul catalogo così (finalmente) ti posso dare l'identificazione e il valore approx. Nel frattempo se capisci il portoghese [url="http://portalmatematico.com/moedas/historiadinheironobrasil.shtml"]QUI[/url] c'è un link interessante :) Modificato da Paleologo

Inviato
Ciao,
se la moneta è di circa 2 cm. di diametro dovrebbe essere 1/2 escudo (800 reis) del 1733 peso intorno ai 1,7930 gr. di oro 917% è valutata in conservazione Mb intorno ai 110 $ .
Ciao, castrix :)

Inviato
Allora, questa volta è ufficiale: si tratta di un Escudo da 1600 Reis coniato nella zecca di Minas Gerais (lettera M, KM#125). Diametro 19 mm, peso 3,58g, oro 917/1000. Questa moneta è stata coniata a Minas Gerais dal 1727 al 1733 e su World Coins è quotata 450$ in conservazione MB. Non ho motivo di pensare che la moneta non sia autentica per cui complimenti vpacilo! :)

Inviato (modificato)
Ciao e benvenuto nel forum, è una moneta bellissima complimenti. Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato
Grazie a tutti voi, mi hanno tolto un dubbio che ho avuto da circa 5 anni fa, ora io preservero meglio la moneta. No credo che in futuro venderò la mia moneta, perché era del mio nonno.
Vi ringrazio nuovamente

Vito Pacillo

Inviato
Tienitela cara, è una bella moneta piena di storia e ha anche un bel valore non solo sentimentale :) Comunque benvenuto!

Ciao, P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.