Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Corrono tempi d'oro per estetiste e chirurghi plastici :lol:

Inviato
Cosa ne pensate di questo sesterzio dall'ultima asta NAC?

post-3051-1240748760_thumb.jpg

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...371&Lot=220

che ne penso....che il ritratto forse è inusuale per il tipo,ma è caratteristico per la tipologia con la victoria che scrive sullo scudo al rovescio,e in questi tipi si vede spesso in asta,( Busso peus,Nummus et Ars,etc) per cui può darsi che sia un mule.

E' stato pulito e presumibilmente riossidato,considerato che sia le superfici che le corrosioni hanno lo stesso colore,non credo che ci siano andati giù di bulino pesantemente perché il ritratto torna con gli altri visti finora,per cui direi che è solo una moneta pesantemente sovrastimata,per me,ma visto cosa paga oggi la gente per monete meno interessanti,non mi stupisco più di niente.

Inviato
che il ritratto forse è inusuale per il tipo,ma è caratteristico per la tipologia con la victoria che scrive sullo scudo al rovescio,e in questi tipi si vede spesso in asta,( Busso peus,Nummus et Ars,etc) per cui può darsi che sia un mule.

La mia domanda nasce proprio da un confronto di questo con un esemplare proveniente dallo stesso conio di dritto e con rovescio come dicevi tu, passato un paio di volte in asta ( http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...00&Lot=1072 )

post-3051-1240762477_thumb.jpg

Differenza di consunzione a parte, come spiegare le differenze? Aggiustamenti del conio in fase di produzione o della moneta in fase di vendita?

Inviato
che il ritratto forse è inusuale per il tipo,ma è caratteristico per la tipologia con la victoria che scrive sullo scudo al rovescio,e in questi tipi si vede spesso in asta,( Busso peus,Nummus et Ars,etc) per cui può darsi che sia un mule.

La mia domanda nasce proprio da un confronto di questo con un esemplare proveniente dallo stesso conio di dritto e con rovescio come dicevi tu, passato un paio di volte in asta ( http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...00&Lot=1072 )

post-3051-1240762477_thumb.jpg

Differenza di consunzione a parte, come spiegare le differenze? Aggiustamenti del conio in fase di produzione o della moneta in fase di vendita?

Quella di destra ha una schiacciatura di conio che la rende a prima vista molto più differente dalla prima di quanto sia in effetti. L'effetto consunsione sulla corona di alloro e sull'arcata sopracciliare,in effetti non sono consunsioni ma mancanza di impressione,la stessa che ha portato ad avere una testa che ha più rilievo sulla seconda,apparentemente,rispetto a quella meglio definita.

In effetti se si sovrappongono le monete si vede che il conio è lo stesso,e si vede anche che alcuni particolari della prima sono più larghi proprio per la maggior pressione di battitura che ha spinto il conio fino in fondo.

L'unica parte che mi dava qualche perplessità era la corona d'alloro e relativa capigliatura adiacente,ma ,almeno dalla foto,non pare aver subito più che una pulitura.

I piani sono al giusto livello, per cui non ci dovrebbero essere state reincisioni,forse è stata enfatizzata la divisione tra le foglie al centro,ma nient'altro,direi.

Comunque,per essere più sicuri bisognerebbe sempre osservare le monete dal vero.

Ciao

Inviato

Grazie della risposta.

...la stessa che ha portato ad avere una testa che ha più rilievo sulla seconda,apparentemente,rispetto a quella meglio definita.

Proprio questo particolare, assieme ad altri (vedi forma dell'occhio e dell'orecchio) mi facevano pensare ad un intervento successivo ma non sapevo se sul conio o sulla moneta. Niente di tutto questo, quindi.

Comunque,per essere più sicuri bisognerebbe sempre osservare le monete dal vero.

Chiaramente ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.