Vai al contenuto
IGNORED

Scansione monete

vikeisa

Risposte migliori

Avete qualche dritta per ottenere risultati decenti nella scansione delle monete rimanendo all'interno dei fatidici 50 / 60 Kb? Finora ho utilizzato software e scanner HP e salvato i files in formato jpg ma i risultati sono stati alquanto deludenti.
Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Non tutti i programmi salvano bene nel formato jpg

Prova a scaricarti il GIMP ( [url="http://www.gimp.org"]http://www.gimp.org[/url] ) e leggiti questa paginetta:

[url="http://incuso.altervista.org/scanner.php"]http://incuso.altervista.org/scanner.php[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vikeisa,

benvenuto nel forum.Per ridurre le foto sotto i 60 kb dopo la scansione,io utilizzo il programma acdsee che trovi facilmente gratuito su Internet ed il risultato è soddisfacente.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

GIMP è un ottimo programma freeware ma forse è esagerato usarlo solo per riscalare le immagini dato che non è banalissimo da usare ;) inoltre sotto windows ha la sgradevole tendenza a saturare la memoria <_< ACDsee non lo uso da parecchio ma se le nuove versioni sono buone forse è la scelta migliore
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche utilizzare il semplice PAINT messo a disposizione del S.O.
Con l'opzione Allunga/Inclina puoi mettere la percentuale di riduzione.
Funziona bene.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto male la domanda.
Anche io utilizzo software forniti con lo scanner, puoi utilizzare una risoluzione alta e poi con il Paint puoi ridurre le dimensioni.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti
I problemi che ho riscontrato devono essere dovuti al programma dell'HP (HP photo & imaging) fornito con lo scanner.
Ho provato ACDSee e devo dire che è veramente un ottimo programma sia per quanto riguarda il ridimensionamento che per quanto riguarda l'archiviazione...... peccato che tra trenta giorni scada la licenza di prova....... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

E' da anni che utilizzo ACDSee per visionare immagini e veloci elaborazioni e debbo dire che e' un ottimo programma grafico
Non solo salva in jpeg con buoni algoritmi , ma mi permette di ridurre la risoluzione e operare sulla luminosita' e sui contrasti in un colpo solo
Inoltre e' immediato e non e' pesante , in questi casi l' utilizzo di Adobe Photoshop sarebbe esagerato
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto buono anche IrfanView, che mi era stato consigliato proprio su questo forum. Permette, tra l'altro, l'unione di due diverse immagini in una unica, opzione molto utile anche per postare su questo forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Vikeisa
Personalmente utilizzo Corel Photoshop per salvare le scansioni in jpg.
Eseguo la scansione a 400 o 600 dpi poi regolo il Fattore di qualità del formato jpeg per restare sotto i 50kB. I risultati sono abbastanza buoni in genere.

:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='12 luglio 2005, 21:23']E' molto buono anche IrfanView, che mi era stato consigliato proprio su questo forum. Permette, tra l'altro, l'unione di due diverse immagini in una unica, opzione molto utile anche per postare su questo forum.
[right][post="46869"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come fai? Mi pare che IrfanView ti permette di aprire una sola immagine alla volta :huh:

Ciao, P. Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='13 luglio 2005, 13:16']Come fai? Mi pare che IrfanView ti permette di aprire una sola immagine alla volta  :huh:[/quote]

Devi andare su: file=> create panorama image, quindi aggiungi alla lista tutte le immagini che vuoi unire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo problemi con il programma dell'Hp, dopo che acquisivo le scansioni le img erano molto pesanti. Io faccio così: faccio la scansione a 300 kbps (schiarisco se ce n'è bisogno, e cerco di aggiuastare i colori se sembrano diversi), poi salvo. Dopo che ho salvato apro l'immagine con paint e senza modificare nulla la salvo e la sovrascrivo (salvale in jpg mi raccomando), la foto dovrebbe stare sui 30-40 Kb ora.
Cmq dovrebbe essere un problema di Hp, perchè con paint non modifico nulla ma se sovrascrivo mi alleggerisce di moltissimo l'immagine. Prova e dimmi come è andata
Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco impostare la risoluzione dello scanner in modo da acquisire una immagine jpg della dimensione voluta (ci vogliono alcuni tentativi), così evito il di ridimensionare l'immagine successivamente.
Il ridimensionamento quasi sempre provoca una perdita di dettaglio, ma può essere colpa del mio programma, proverò a cambiare e ad usare uno di quelli qui proposti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='14 luglio 2005, 07:54'][quote name='Paleologo' date='13 luglio 2005, 13:16']Come fai? Mi pare che IrfanView ti permette di aprire una sola immagine alla volta  :huh:[/quote]

Devi andare su: file=> create panorama image, quindi aggiungi alla lista tutte le immagini che vuoi unire.
[right][post="47092"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

IMAGE=>Create panorama image ;)

Grazie Paolino, bella dritta! :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='14 luglio 2005, 15:16'][quote name='Paolino67' date='14 luglio 2005, 07:54']Devi andare su: file=> create panorama image[/quote]

IMAGE=>Create panorama image ;)
[/quote]

Sì, naturalmente, è che ho sempre in mente File come menu di partenza :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='18 luglio 2005, 16:37']PS: Ho cominciato a usare IrfanView, è moooolto più maneggevole di GIMP... grazie di nuovo Paolino!  :)
[right][post="47789"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Di niente, devi ringraziare chi l'aveva consigliato a me (non mi ricordo più chi è stato, cmq qualcuno di questo forum :) )
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.