Vai al contenuto
IGNORED

Scansione monete


Risposte migliori

Inviato
Avete qualche dritta per ottenere risultati decenti nella scansione delle monete rimanendo all'interno dei fatidici 50 / 60 Kb? Finora ho utilizzato software e scanner HP e salvato i files in formato jpg ma i risultati sono stati alquanto deludenti.
Ciao e grazie

  • ADMIN
Staff
Inviato
Non tutti i programmi salvano bene nel formato jpg

Prova a scaricarti il GIMP ( [url="http://www.gimp.org"]http://www.gimp.org[/url] ) e leggiti questa paginetta:

[url="http://incuso.altervista.org/scanner.php"]http://incuso.altervista.org/scanner.php[/url]

Inviato
Ciao Vikeisa,

benvenuto nel forum.Per ridurre le foto sotto i 60 kb dopo la scansione,io utilizzo il programma acdsee che trovi facilmente gratuito su Internet ed il risultato è soddisfacente.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
GIMP è un ottimo programma freeware ma forse è esagerato usarlo solo per riscalare le immagini dato che non è banalissimo da usare ;) inoltre sotto windows ha la sgradevole tendenza a saturare la memoria <_< ACDsee non lo uso da parecchio ma se le nuove versioni sono buone forse è la scelta migliore

Inviato
Puoi anche utilizzare il semplice PAINT messo a disposizione del S.O.
Con l'opzione Allunga/Inclina puoi mettere la percentuale di riduzione.
Funziona bene.

Pgl

Inviato
Ho letto male la domanda.
Anche io utilizzo software forniti con lo scanner, puoi utilizzare una risoluzione alta e poi con il Paint puoi ridurre le dimensioni.

Pgl

Inviato
Ciao, grazie a tutti
I problemi che ho riscontrato devono essere dovuti al programma dell'HP (HP photo & imaging) fornito con lo scanner.
Ho provato ACDSee e devo dire che è veramente un ottimo programma sia per quanto riguarda il ridimensionamento che per quanto riguarda l'archiviazione...... peccato che tra trenta giorni scada la licenza di prova....... :(

Inviato
E' da anni che utilizzo ACDSee per visionare immagini e veloci elaborazioni e debbo dire che e' un ottimo programma grafico
Non solo salva in jpeg con buoni algoritmi , ma mi permette di ridurre la risoluzione e operare sulla luminosita' e sui contrasti in un colpo solo
Inoltre e' immediato e non e' pesante , in questi casi l' utilizzo di Adobe Photoshop sarebbe esagerato

Inviato
E' molto buono anche IrfanView, che mi era stato consigliato proprio su questo forum. Permette, tra l'altro, l'unione di due diverse immagini in una unica, opzione molto utile anche per postare su questo forum.

Inviato
:) Ciao Vikeisa
Personalmente utilizzo Corel Photoshop per salvare le scansioni in jpg.
Eseguo la scansione a 400 o 600 dpi poi regolo il Fattore di qualità del formato jpeg per restare sotto i 50kB. I risultati sono abbastanza buoni in genere.

:lol:

Inviato (modificato)
[quote name='Paolino67' date='12 luglio 2005, 21:23']E' molto buono anche IrfanView, che mi era stato consigliato proprio su questo forum. Permette, tra l'altro, l'unione di due diverse immagini in una unica, opzione molto utile anche per postare su questo forum.
[right][post="46869"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come fai? Mi pare che IrfanView ti permette di aprire una sola immagine alla volta :huh:

Ciao, P. Modificato da Paleologo

Inviato
[quote name='Paleologo' date='13 luglio 2005, 13:16']Come fai? Mi pare che IrfanView ti permette di aprire una sola immagine alla volta  :huh:[/quote]

Devi andare su: file=> create panorama image, quindi aggiungi alla lista tutte le immagini che vuoi unire.

Inviato
Anche io avevo problemi con il programma dell'Hp, dopo che acquisivo le scansioni le img erano molto pesanti. Io faccio così: faccio la scansione a 300 kbps (schiarisco se ce n'è bisogno, e cerco di aggiuastare i colori se sembrano diversi), poi salvo. Dopo che ho salvato apro l'immagine con paint e senza modificare nulla la salvo e la sovrascrivo (salvale in jpg mi raccomando), la foto dovrebbe stare sui 30-40 Kb ora.
Cmq dovrebbe essere un problema di Hp, perchè con paint non modifico nulla ma se sovrascrivo mi alleggerisce di moltissimo l'immagine. Prova e dimmi come è andata

Inviato
io preferisco impostare la risoluzione dello scanner in modo da acquisire una immagine jpg della dimensione voluta (ci vogliono alcuni tentativi), così evito il di ridimensionare l'immagine successivamente.
Il ridimensionamento quasi sempre provoca una perdita di dettaglio, ma può essere colpa del mio programma, proverò a cambiare e ad usare uno di quelli qui proposti.

Inviato (modificato)
[quote name='Paolino67' date='14 luglio 2005, 07:54'][quote name='Paleologo' date='13 luglio 2005, 13:16']Come fai? Mi pare che IrfanView ti permette di aprire una sola immagine alla volta  :huh:[/quote]

Devi andare su: file=> create panorama image, quindi aggiungi alla lista tutte le immagini che vuoi unire.
[right][post="47092"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

IMAGE=>Create panorama image ;)

Grazie Paolino, bella dritta! :) Modificato da Paleologo

Inviato
[quote name='Paleologo' date='14 luglio 2005, 15:16'][quote name='Paolino67' date='14 luglio 2005, 07:54']Devi andare su: file=> create panorama image[/quote]

IMAGE=>Create panorama image ;)
[/quote]

Sì, naturalmente, è che ho sempre in mente File come menu di partenza :D

Inviato
Ciao e benvenuto sul forum, io quando ho un'immagine troppo grande ci clicco sopra con il sinistro a con modifica la faccio più leggera.

Inviato
PS: Ho cominciato a usare IrfanView, è moooolto più maneggevole di GIMP... grazie di nuovo Paolino! :)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='18 luglio 2005, 16:37']PS: Ho cominciato a usare IrfanView, è moooolto più maneggevole di GIMP... grazie di nuovo Paolino!  :)
[right][post="47789"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Di niente, devi ringraziare chi l'aveva consigliato a me (non mi ricordo più chi è stato, cmq qualcuno di questo forum :) )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.