Vai al contenuto

conservazione   

46 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

votato bb+

direi che il perito è stato molto generoso..

Inviato

Votato BB+ .

Per il prezzo anche se il 28 vale qualcosina in + rispetto al 27

direi non più di 200 € periziato così

Un saluto B)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Non intervengo mai nei forum de la moneta, ma quando è troppo è troppo.

Innanzitutto e sfortunatamente per me sono stato sottoposto a 3 lunghi anni di manomissioni sistematiche di perizie, coincidenti col periodo il cui utilizzavo i sigilli garanzia. Vi sfido a individuare una perizia più alta di un Tevere o Bazzoni da quando utilizzo i sigilli personalizzati, se la trovate è un caso, oppure dev cominciare a preoccuparmi di nuovo. Ho 32 anni, ma colleziono da quando ero bambino, sto per pubblicare il mio primo libro, curo le monete a 360 gradi in aste, musei ecc. e digerisco difficilmente le idiozie infondate che scrivete.

La moneta in oggetto ha una perizia manomessa. La principale manomissione era quella di sostituire la moneta con una più brutta sostituendo il primo sigillo a destra in alto o a seconda dei casi quelli più deboli e infatti i sigilli sostituiti sono cromaticamente più chiari perchè erano solo simili, ma acquistati in altra sede da un manigoldo.

sinceramente lascerei perdere..

a meno che la moneta non si possa vedere dal vivo..io (o almeno parlo per me), basandomi solo su fotografie, non comprerei mai monete periziate da Perfetto S., e così come Memoli e Straziota..

Su queste dichiarazioni altamente lesive davvero non saprei come comportarmi, ma soprattutto mi chiedo dove si trovi il coraggio per scriverle!

PERFETTO SIMONLUC... Mah...

idem

Simonluca Perfetto

Inviato

Io ho ho dato BB alla moneta, viste le foto....tentativo di lucidatura sicuramente e poi i rilievi, specialmente del R sono da BB scarso...

..penso che la moneta la si possa trovare a 160/170 euro cercandola, senza difficoltà.

A proposito del comprensibile sfogo del Sig Perfetto...beh se la perizia è manomessa (per cortesia se si potesse avere una foto dei sigilli...) è più che legittimo...altrimenti, fossero integri i sigilli beh...è l'opinione di un perito...quante volte sono state messe in discussione perzie e giudizi di ben più eminenti esperti???

renato

Inviato

Innanzitutto e sfortunatamente per me sono stato sottoposto a 3 lunghi anni di manomissioni sistematiche di perizie, coincidenti col periodo il cui utilizzavo i sigilli garanzia. Vi sfido a individuare una perizia più alta di un Tevere o Bazzoni da quando utilizzo i sigilli personalizzati, se la trovate è un caso, oppure dev cominciare a preoccuparmi di nuovo. Ho 32 anni, ma colleziono da quando ero bambino, sto per pubblicare il mio primo libro, curo le monete a 360 gradi in aste, musei ecc. e digerisco difficilmente le idiozie infondate che scrivete.

La moneta in oggetto ha una perizia manomessa. La principale manomissione era quella di sostituire la moneta con una più brutta sostituendo il primo sigillo a destra in alto o a seconda dei casi quelli più deboli e infatti i sigilli sostituiti sono cromaticamente più chiari perchè erano solo simili, ma acquistati in altra sede da un manigoldo.

sinceramente lascerei perdere..

a meno che la moneta non si possa vedere dal vivo..io (o almeno parlo per me), basandomi solo su fotografie, non comprerei mai monete periziate da Perfetto S., e così come Memoli e Straziota..

Su queste dichiarazioni altamente lesive davvero non saprei come comportarmi, ma soprattutto mi chiedo dove si trovi il coraggio per scriverle!

PERFETTO SIMONLUC... Mah...

idem

Simonluca Perfetto

lei è una persona intelligente e siccome tutti possiamo sbagliare non dubito sul suo perdono con affetto un saluto da un appassionato collezionista angeloni daniele luigi :(

Inviato

Credo di essermi espresso male: siete perfettamente liberi di esprimere i vostri pareri, a maggior ragione quando siete all'oscuro di cosa c'è sotto, ma i pareri dovrebbero limitarsi all'ambito numismatico cioè conservazioni ecc. e non dovrebbero essere tesi ad etichettare persone che non conoscete in certi modi perchè per voi sono chiacchiere e per i professionisti sono danni ingiusti.

Io ho ho dato BB alla moneta, viste le foto....tentativo di lucidatura sicuramente e poi i rilievi, specialmente del R sono da BB scarso...

non mi riferisco assolutamente al tuo intervento grandemente corretto.

lei è una persona intelligente e siccome tutti possiamo sbagliare non dubito sul suo perdono con affetto un saluto da un appassionato collezionista angeloni daniele luigi

Io sono la persona più buona del mondo, però le offese gratuite non mi piacciono.

Per concludere ecco la differenza fra i sigilli fra le tante perizie che ho recuperato, sono passati 2 anni, ma da quello che vedo ogni tanto rispuntano.

post-11631-1247867696_thumb.jpg

Inviato

io le monete periziate da lei le compro senza problemi ;)

anche se devo dire che è stata una leggerezza usare sigilli anonimi, visto la gente che gira

2nun5mb.jpg

Inviato (modificato)

votato.

anche io ho comprato alcune monete periziate dal sig. Perfetto e non ho riscontrato anomalie particolari da quando ci sono i sigilli "nominali".

mi è capitato (2-3 anni fa) di acquistare (su ebay) una sua moneta periziata con i sigilli garanzia e la moneta era stata sostituita, l'ho contattato per chiedere spiegazioni del suo giudizio ed è stato molto gentile rispondendomi e spiegandomi tutta la faccenda, era pure disposto a rimborsarmi di tasca sua l'importo speso cosa che non è stata necessaria in quanto ho restituito la moneta al venditore di ebay.

quindi dal mio punto di vista mi sono trovato più che bene.

Modificato da darman1983

Inviato

dimenticavo come prezzo siamo sui 150-170 euro

Guest Ilmonetaio
Inviato

Gentile SimonLuca,

Se per decisione tua decidi di non intervenire o scendere a dialogare con i collezionisti tramite i mezzi che ci sono (tipo questo forum, il quale pare raccogliere a se il numero maggiore degli stessi), non puoi poi certo lamentarti poi se gli stessi non sappiano determinati particolari di vicende che evidentemente ti hanno interessato.

Personalmente sono ben contento di sapere che c'é un professionista in meno che perizia alla "buona" le conservazioni, come vedo spesso accadere, ma che invece trattasi di truffa di terzi compiuta via falsificazione della perizia. Ma se TU o chi per te non lo fa sapere a chi vede determinate perizie, capirai da solo che determinati giudizi si formano agli occhi di guarda del tutto in buona fede.

Inoltre, anche se non é il caso delle mie affermazioni in questo thread dove invece ho solo esposto perplessità, dire che non si vogliano acquistare monete da te o da te periziate (o chiunque altro, s'intende, il mio discorso vuole essere generico), per quanto ti possa risultare antipatico e magari (come in questo caso) anche ingiusto, é perfettamente lecito.

Come tu ed i tuoi colleghi esprimete giudizi "personali" (come la tua categoria afferma e ribadisce sempre) sulle monete, i collezionisti possono e DEVONO esprimere pareri personali sui periti stessi.

Perchè mi pare (e ti ripeto che non vuole essere una critica alla tua persona, ma se vuoi al sistema in genere) che l'andazzo sia quello di ribadire che i periti siano degli esseri non giudicabili pubblicamente, ma gli stessi poi si nascondono sempre dietro l'alibi del giudizio personale e soggettivo quando si parla di professionalità.

In sunto, pur comprendendo i pruriti, se il "gioco" attuale é questo, che non si pretenda il silenzio dei collezionisti/clienti.

Personalmente se non mi piace il modo di giudicare la conservazione di monete da parte di un determinato perito, mi sento liberissimo di dirlo apertamente e pubblicamente, e non solo dietro le quinte del teatrino come poi tutti (periti compresi) fanno.

Detto questo, sono contento di conoscere un pò di più grazie al tuo post, di un professionista del settore che non conoscevo per niente.

Ti suggerirei anche di approfittare ulteriormente di questa piattaforma per fare conoscere meglio te, vista anche la giovane età per il mestiere che fai, ed i lavori che stai facendo.

Inviato

Per i sigilli si è trattato di un’imprudenza più che di una leggerezza. La mia attività è sempre stata legata solo ed esclusivamente allo studio puro delle monete e non avrei mai immaginato che si potesse arrivare a tanto così il giorno stesso in cui ho scoperto il tutto ho ordinato i personalizzati.

Non intervengo nel forum semplicemente per evitare ingiusti vantaggi derivati dallo spamm. Credo che in questo forum gli interventi di professionisti e commercianti debbano farsi raramente col loro vero nome. Sotto altre spoglie che non regalano pubblicità invece si deve intervenire per dare il proprio contributo numismatico. Questa è la serietà che impone lamoneta, poi su ebay c’è un forum apposito costruito per dare visibilità a chi interviene e quindi in quella sede ci sono altre regole.

Ribadisco infine che il dialogo e la critica costruttiva sono utili e necessari, ma devono attenersi a certe regole. Con questo vi auguro un buon weekend e visto che sto scrivendo vi annuncio che la notte scorsa sono diventato padre di una splendida bambina, Martina, anzi è FDC. :D

Guest Ilmonetaio
Inviato
vi annuncio che la notte scorsa sono diventato padre di una splendida bambina, Martina, anzi è FDC.

Complimentissimi! Bravo bravissimo! :)

Quando e se avrai tempo torna a parlarci del tuo libro, penso che possa interessare a tutti e non venga considerato come semplice "spam".

In bocca al lupo ed un bacio a Martina!

Inviato

Personalmente ritengo invece, che se stimati professionisti e studiosi intervenissero spesso e col loro nome non farebbero che bene a quanti hanno interesse per le monete ..si potrebbe solo imparare qualcosa in più che non fa mai male.

...quindi, perche non intervenire per dare il proprio apporto alle discussioni?

Tempo fa postai una lira di napoleone chiusa da lei...discordi erano i pareri sulla coservazione da lei indicata, sarebbe stato costruttivo e interessante sapere da lei che ha chiuso quella moneta con quel grado di conservazine, cosa l'ha portata ad esprimere quel giudizio.

Penso che se anche uno fa il perito non debba aver paura ad essere messo in discussione o confrontarsi con chi frequenta una piazza per discutere.

renato

Inviato
Personalmente ritengo invece, che se stimati professionisti e studiosi intervenissero spesso e col loro nome non farebbero che bene a quanti hanno interesse per le monete ..si potrebbe solo imparare qualcosa in più che non fa mai male.

...quindi, perche non intervenire per dare il proprio apporto alle discussioni?

Tempo fa postai una lira di napoleone chiusa da lei...discordi erano i pareri sulla coservazione da lei indicata, sarebbe stato costruttivo e interessante sapere da lei che ha chiuso quella moneta con quel grado di conservazine, cosa l'ha portata ad esprimere quel giudizio.

Penso che se anche uno fa il perito non debba aver paura ad essere messo in discussione o confrontarsi con chi frequenta una piazza per discutere.

renato

Sono perfettamente d'accordo

Ciao

Michele

Inviato

Io tralascio un parere della discussione perchè la sento da cinquant' anni,

però approffitto di fare gli auguri al neo Papà, alla neo mamma e alla piccola

Martina. Auguroni Simonluca.

Awards

Inviato
Per i sigilli si è trattato di un'imprudenza più che di una leggerezza. La mia attività è sempre stata legata solo ed esclusivamente allo studio puro delle monete e non avrei mai immaginato che si potesse arrivare a tanto così il giorno stesso in cui ho scoperto il tutto ho ordinato i personalizzati.

Non intervengo nel forum semplicemente per evitare ingiusti vantaggi derivati dallo spamm. Credo che in questo forum gli interventi di professionisti e commercianti debbano farsi raramente col loro vero nome. Sotto altre spoglie che non regalano pubblicità invece si deve intervenire per dare il proprio contributo numismatico. Questa è la serietà che impone lamoneta, poi su ebay c'è un forum apposito costruito per dare visibilità a chi interviene e quindi in quella sede ci sono altre regole.

Ribadisco infine che il dialogo e la critica costruttiva sono utili e necessari, ma devono attenersi a certe regole. Con questo vi auguro un buon weekend e visto che sto scrivendo vi annuncio che la notte scorsa sono diventato padre di una splendida bambina, Martina, anzi è FDC. :D

complimenti e tanti auguri

Inviato

Gentile SimonLuca,

Se per decisione tua decidi di non intervenire o scendere a dialogare con i collezionisti tramite i mezzi che ci sono (tipo questo forum, il quale pare raccogliere a se il numero maggiore degli stessi), non puoi poi certo lamentarti poi se gli stessi non sappiano determinati particolari di vicende che evidentemente ti hanno interessato.

Personalmente sono ben contento di sapere che c'é un professionista in meno che perizia alla "buona" le conservazioni, come vedo spesso accadere, ma che invece trattasi di truffa di terzi compiuta via falsificazione della perizia. Ma se TU o chi per te non lo fa sapere a chi vede determinate perizie, capirai da solo che determinati giudizi si formano agli occhi di guarda del tutto in buona fede.

Inoltre, anche se non é il caso delle mie affermazioni in questo thread dove invece ho solo esposto perplessità, dire che non si vogliano acquistare monete da te o da te periziate (o chiunque altro, s'intende, il mio discorso vuole essere generico), per quanto ti possa risultare antipatico e magari (come in questo caso) anche ingiusto, é perfettamente lecito.

Come tu ed i tuoi colleghi esprimete giudizi "personali" (come la tua categoria afferma e ribadisce sempre) sulle monete, i collezionisti possono e DEVONO esprimere pareri personali sui periti stessi.

Perchè mi pare (e ti ripeto che non vuole essere una critica alla tua persona, ma se vuoi al sistema in genere) che l'andazzo sia quello di ribadire che i periti siano degli esseri non giudicabili pubblicamente, ma gli stessi poi si nascondono sempre dietro l'alibi del giudizio personale e soggettivo quando si parla di professionalità.

In sunto, pur comprendendo i pruriti, se il "gioco" attuale é questo, che non si pretenda il silenzio dei collezionisti/clienti.

Personalmente se non mi piace il modo di giudicare la conservazione di monete da parte di un determinato perito, mi sento liberissimo di dirlo apertamente e pubblicamente, e non solo dietro le quinte del teatrino come poi tutti (periti compresi) fanno.

Detto questo, sono contento di conoscere un pò di più grazie al tuo post, di un professionista del settore che non conoscevo per niente.

Ti suggerirei anche di approfittare ulteriormente di questa piattaforma per fare conoscere meglio te, vista anche la giovane età per il mestiere che fai, ed i lavori che stai facendo.

sei un grande pino come scrive lei non c'è nè neee

Inviato

Quando e se avrai tempo torna a parlarci del tuo libro

Non era questa la sede per annunciarlo nè lo farò in quanto aprirò un apposito 3d per farlo e in quanto il titolo è ancora segreto e uscirà dall’autunno in poi, non ne sono al corrente nemmeno i miei migliori amici. Posso solo darvi un po’ di numeri in merito, poichè questa settimana ho ritirato la prima prova di stampa. Si tratta di circa 550 pagine a colori in formato speciale, 500 copie numerate, circa 1150 esemplari catalogati, diversi esemplari inediti, copertina in tela grezza.

quindi, perche non intervenire per dare il proprio apporto alle discussioni?

Il mio apporto è dato in forma anonima con altri nick che non sto ad indicarvi, senza spammare. E’ un po’ il discorso della beneficienza: è inutile pubblicizzare qualche dazione di danaro per un proprio ritorno di immagine, se ti senti di dare il tuo contributo lo si fa in forma anonima.

Penso che se anche uno fa il perito non debba aver paura ad essere messo in discussione o confrontarsi

Certo che no, ma l’offesa, l’accomunarmi a certi soggetti non vuol dire mettere in discussione, ma danneggiare. Discutete sulle conservazioni sic et simpliciter e se c’è stato un errore madornale il perito di turno sarà l’unico colpevole della pubblicità che si è fatto. Se naturalmente si tratterà di una manomissine o altro lo farà presente egli stesso, ma non traete conclusioni che sono del tutto personali infondate e dannose. Non state dicendo: probabilmente Ferdinando d’Aragona coniò anche Firenze, ma state dicendo: probabilmente quel perito è un incompetente ecc. Se non capite queste sfumature credo ci sia poco altro da aggiungere.

Infine grazie a tutti per gli auguri ricevuti.

Inviato

Se non capite queste sfumature credo ci sia poco altro da aggiungere

Credo che tutti sappiano distinguere la critica costruttiva, l'osservazione intelligente e prendere le dovute distanze dall'offesa pura tanto per far...colore....spero non faccia lo stesso Lei con chi ha voluto solo fare delle osservazioni.... :huh:

renato

Inviato

anche a me piacerebbe che persone esperte come i periti descrivessero pubblicamente in questo forum i motivi delle loro scelte nel valutare una moneta, magari rispondendo alle contestazioni di qualcuno.

Quanto al sottrarsi per paura di dare l'impressione di fare spamming per proprio tornaconto, mi pare valga bene l'esempio di Alberto Varesi: interviene molto spesso in questo forum, e penso che a nessuno sia venuta anche lontanamente in mente l'idea che faccia spamming; e invece penso che tutti abbiano molto apprezzato i suoi interventi, sempre competenti e di buon senso.

Inviato

Penso che quello di astenersi dal fare commenti, se si è perito o professionista, sia un alibi dietro il quale qualcuno si nasconde...sembra quasi voglia snobbare un momento di scussione. Alberto Varesi, come è stato detto, è un Grande Professionista, che non disdegna di arricchire le discussioni e nessuno a mai pensato che questo rappresenti autopromozione!

renato

Inviato

Forse il mio italiano non è molto chiaro e vi chiedo scusa. Ho detto che intervengo con altri nick per dare il mio contributo. Se poi il contributo di un nick anonimo per voi vale meno di quello legato al nome del professionista, allora siete voi che snobbate i partecipanti al forum e non un professionista che vuole essere solo discreto secondo la propria indole o dobbiamo fare anche un processo per questo?

C'è una lunga lista di professionisti che intervengono qui con altri nomi, c'è chi interviene col suo e chi con tutti e due, ma nessuna delle 3 scelte è biasimabile, sono i contenuti che contano. Il resto sono chiacchiere e nocumento a chi ha da perdere.

Inviato
Forse il mio italiano non è molto chiaro e vi chiedo scusa. Ho detto che intervengo con altri nick per dare il mio contributo. Se poi il contributo di un nick anonimo per voi vale meno di quello legato al nome del professionista, allora siete voi che snobbate i partecipanti al forum e non un professionista che vuole essere solo discreto secondo la propria indole o dobbiamo fare anche un processo per questo?

C'è una lunga lista di professionisti che intervengono qui con altri nomi, c'è chi interviene col suo e chi con tutti e due, ma nessuna delle 3 scelte è biasimabile, sono i contenuti che contano. Il resto sono chiacchiere e nocumento a chi ha da perdere.

Corcordo pienamente,però la parola del professionista ha un'altro peso :)

Io personalmente preferirei conoscere l'identità della persona con cui intervengo,se non altro per evitare di mettere in dubbio affermazioni conseguenti ad anni di studio e ricerche accurate :)

Inviato

Rispetto la libertà di chiunque scelga di intervenire con uno pseudonimo piuttosto che col suo nome e cognome, rispetto sicuramente le opinioni di tutti, le valutazioni di tutti e ovviamente si pesano i contenuti degli interventi a prescindere da chi li esprime...però, dovrà onestamente ammettere che se io esprimo un giudizio e Tevere esprime un giudizio, il mondo, quale pensa prenda in considerazione?? il mio o quelle di Tevere?? :D :D per onestà intellettuale bisogna ammettere che a volte l'ovvio è la via più semplice...

renato

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.