Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, oggi presento un altra moneta da identificare.

Si tratta di una monetina in bronzo del diametro di 19,5mm, piuttosto spessa e dal peso di 3 gr.

D/ testa radiata

R/figura umana con al braccio dx una spada e una lancia o scettro su quella sx

post-10956-1240661998_thumb.jpg

post-10956-1240662015_thumb.jpg

Inviato

Ciao, a giudicare dal ritratto direi un antoniniano di Claudio II Gotico

Inviato

Come seconda opzione proporrei (visto che mi pare di avere intravisto un LVS AVG), sempre un antoniniano, ma di Quintillo, con al r/ la legenda FORTVNA REDVX...ma con molte riserve perchè sto pescando nei cassetti della memoria B)

Inviato

se di quintillo potrebbe essere questa???

post-10956-1240689187_thumb.jpg

Inviato

Ci siamo quasi :) ..il r/ è quello, ma penso che la leggenda del d/ sia leggermente diversa, poiché la tua moneta presenta lettere grandi e larghe ed una titolatura lunga come quella dell'esempio che hai postato non ci starebbe...quindi penso che al d/ si tratti di: IMP QVINTILLVS AVG

Ciao!

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Direi di no: In questa che hai postato (VIRTUS AUG) la figura al R. è maschile, mentre nella moneta originaria mi sembra femminile, ed è compatibile con: Fortuna, Uberitas e altro. A me la moneta originaria sembra di Claudio; in Quintillo, dato che la legenda è molto più lunga, le lettere (compreso AUG finale) sono più piccole.

Modificato da gpittini

Inviato
DE GREGE EPICURI

Direi di no: In questa che hai postato (VIRTUS AUG) la figura al R. è maschile, mentre nella moneta originaria è femminile e regge (mi pare) una cornucopia: è compatibile quindi con: Fortuna, Uberitas e altro. A me la moneta originaria sembra di Claudio; in Quintillo, dato che la legenda è molto più lunga, le lettere (compreso AUG finale) sono più piccole.

Ottima osservazione, la figura della moneta di hyster è femminile, quindi torno sui miei passi ed al r/ propongo: se regge cornucopia la Fortuna (FORTVNA REDVX), se ha un'asta la Provvidenza (PROVIDENT AVG)...non è che si veda molto però dalla foto del r/ :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.