Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti per le foto veramente belle....per quanto riguarda la conservazione direi che è un bel BB ci sta tutto.

Inviato

Il bordo danneggia la moneta che ha bei rilievi - BB++

Inviato

La foto è davvero davvero bella!

• 11 mesi dopo...
Inviato

"Riesumo" nuovamente questa discussione, per chiedervi un consiglio. Come potete vedere dalle foto seguenti si è formata piuttosto rapidamente (nel giro di meno di un anno) questa patina irregolare, che in mano ha dei riflessi iridescenti. Non mi piace più di tanto, per cui stavo considerando l'ipotesi di pulire la moneta con un bagno nell'apposito liquido. Voi al mio posto cosa fareste? :unknw:

DRITTO

2hdxmrd.jpg

Inviato

ROVESCIO

2liilms.jpg

Inviato

io aspetterei a pulire la moneta, c'è sempre tempo per farlo. non mi sembra cosi brutta la patina che si è formata :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Anche io aspetterei, se ti prende questa patina per tutta la moneta diventa una bomba (a mio parere).

Poi per il bagnetto c'è sempre tempo... ma a tornare indietro invece...

Un salutone,

F.

Inviato

Si anche secondo me se la moneta diventa tutta così diventa veramente bella :)

Inviato (modificato)

Per curiosità dove hai tenuto la moneta fino ad adesso ?

Modificato da tartachiara

Inviato

Per curiosità dove hai tenuto la moneta fino ad adesso ?

Fino a circa sei-sette mesi fa la tenevo in un vassoio in floccato dell'Abafil, poi l'ho conservata all'aria aperta per mia dimenticanza. Dopo un po' di tempo mi ero già accorto che stava cominciando a formarsi della patina e decisi di vedere come si sarebbe evoluta; questo è il risultato... :blum:

Tutte le monete che tengo in vassoi di velluto o floccato invece non accennano minimamente a patinarsi. :unknw:

Inviato

Ma te la sei dimenticata in giardino? :)

Inviato

Ma te la sei dimenticata in giardino? :)

No no, l'ho lasciata sopra allo scaffale in legno di un mobile con teca in vetro. :rofl:

Inviato

Be allora secondo me potresti lascIarla li e aspettare che la patina diventi più omogenea :)

Inviato

Be allora secondo me potresti lascIarla li e aspettare che la patina diventi più omogenea :)

A questo punto credo proprio che farò così. Dopotutto non collezionando Vittorio Emanuele II dubito che la sostituirò, quindi posso anche permettermi di tenerla lì a patinare. Spero almeno che scompaia questo aspetto a chiazze. :nea:

P.S. Ma quanto belle sono le nuove faccine? :blum:

Inviato

si sono fantastiche :yahoo: comunque io colleziono VEII e in modo particolare gli scudi, direi che farlo patinare del tutto sia la cosa migliore :)

Inviato

Falla patinare completamente! Non te ne pentirai ;)

Inviato

Direi che dovresti lasciar finire la patinatura, ricordati però di girarla.

Non togliere assolutamente la patina, sarebbe un vero peccato.

Awards

Inviato

Grazie a tutti per i pareri espressi. La tengo così allora. ;)

Buon Natale a tutti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.