Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

tempo fa in un bar parlando con il titolare dissi che collezionavo monete, alchè lui mise le mani in tasca e mi diede un "pezzo di terra" appiattito.

io lo preso molto perplesso, lo portai a casa e lo pulii

ecco cosa ne è uscito.

Sapete darmi qualche informazione su questa moneta?

ho visto innumerevoli foto di monete che le assomigliano, ma questa non l'ho mai trovata

post-12146-1240527004_thumb.jpg

Staff
Inviato

E' un denario della gens Quinctia del 126 a.C.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...327&Lot=183

L'iconografia della testa di Roma e dei dioscuri è "arricchita" da un apex al dritto e da un piccolo scudo macedone tra le lettere T e Q al rovescio. Proprio quest'ultimo richiama le gesta dell'illustre console Tito Quinzio Flaminio, antenato del magistrato monetale, che nel 197 a.C. sconfisse Filippo V di Macedonia nella battaglia di Cinocefale (seconda guerra macedonica).

Fu sempre questo condottiero che proclamò nel corso dei Giochi Istmici del 196 l'indipendenza delle città greche (anche se solo "teorica") ed ottenne nel 183 la consegna dell'odiatissimo e temutissimo Annibale che tuttavia, prima di finire nella mani dei romani, si tolse la vita.

Awards

Inviato

Grazie Rapax

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.