Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici di lamoneta.it,

sono un nuovo utente, a dire il vero non sono un vero esperto di numismatica, ma ho una vecchia collezione di monete molto "random" , cioè ho un po' di tutto.

Ho scoperto di avere una moneta piuttosto interessante!

Sono le 2 lire in argento Aquila sabauda , vittorio emanuele III , quelle on lo stemma araldico, dell'anno 1903!

La moneta è piuttosto rara e sarei interessato alla vendita però prima voglio verificare che sia autentica e voglio verificarne le condizioni (cosa che non sarei capace di fare da solo).

Purtroppo non riesco a fotografarla, quindi domani farò un paio di scansioni.

Intanto vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa quanto deve pesare questa moneta e qualche altro accorgimento per capire se è autentica. La moneta è di argento infatti il bordo si era un po' annerito ed è bastato strofinarlo col dito per rischiarirla un po'.

Vorrei farvi un altra domanda: quale può essere la valutazione per questa moneta in buone condizioni?

domani metto le scansioni, purtroppo non ho lo scanner a casa :S

Grazie!

GIovanni

Inviato

Peso= 10g

Diametro= 27mm

Da guardare il contorno (pertanto dovresti postare i Fert tra nodi e rosette.

Inoltre devi guardare bene l' ultimo tre della data e direi importante il bordo

e perlinatura.

Awards

Inviato

Con perlinatura cosa intendi?

del 3 cosa dovrei controllare? lho guardato attentamente e mi sembra ben definito, esattamente come le altre cifre.

Il diametro è di 27 mm, dovrò pesarla con la bilancia di precisione.

Sul lato cè scritto fert intramezzato da una sequenza di "rosetta-nodo-rosetta"

il bordo della moneta è leggermente rialzato ed è contornato come da tanti pallini in rilievo.

Tra l'altro ho notato una minuscola scritta sotto il collo di vittorio emanuele "speranza" mi pare di leggere, è ok?

Grazie dell'aiuto, domani comunque posto le scansioni così potrete dirmi qualosa sullo stato di conservazione , che a me sembra abbastanza buono.

A riguardo della valutazione qualcuno si sbilancia?

Inviato

Solo con una foto è possibile stabilire (e non semrpe) se la moneta è genuina e il suo stato di conservazione, decisivo per poterne stabilire un valore. Inutile descerivere a parole i dettagli delle moneta; il 90% dei falsi è cmq uguale nei particolari, quello che cambia sono i piccoli (per chi non è esperto) ma nello stesso tempo grandi (per chi lo è un pò di più) dettagli che fanno la differenza.

Inviato

Ciao a tutti, con netto ritardo ho fatto la scansione alla moneta... non è venuta benissimo perchè non sono un esperto di scansioni.

Spero possiate dirmi se è autentica o meno e quale possa essere il suo stato di conservazione.

2lire.pdf

2liret.pdf

Inviato

Le immagini non sono molto nitide (non mi è chiaro il motivo per cui siano state inserite ruotate in un file Pdf), ma da un confronto con un esemplare originale mi sembra che i caratteri della data siano molto più sottili.

2lire1903.jpg

Inviato

ciao mi dispiace ma non sono molto bravo con lo scnner e so scannerizzare solo in pdf. Oltretutto ero di fretta e quello è stato il meglio che sono riuscito a fare.

Caspita èvero i caratteri sono molto sottili... incomincio a pensare che sia un falso ..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.