Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae 28 sicuramente di caracalla coniata a me pare in Nicomedia Bithynia dovrebbe essere:

ANTΩNЄINOC AVΓOVCTOC

NIKOMHΔЄΩN ΔIC NЄΩKOPΩN

figura femminile con una lunga torcia? non mi pare cornucopia, con la mano dx a me pare avere delle spighe di grano, ( un altare ai piedi?????).

Ho cercato invano, ma nulla che potesse darmi identificazione; credo solo la quasi certezza di aver centrato imperatore e zecca.

Ringrazio per i suggerimenti Roberto

post-4498-1240507228_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1240507262_thumb.jpg

Inviato

Probabilmente Demetra, velata, stante a sinistra, tiene alcune spighe nella destra ed una lunga torcia nella sinistra.

Waddington, Recueil General volume I, pag. 543 n. 214.

Nessuna altare nella descrizione.

Legende come le descrivi; non specifica la N finale nel campo (come invece riportato per altri rovesci di Caracalla a Nicomedia).

Luigi

Inviato

Grazie Luigi, per la pignoleria che ben conosci che indice di rarità potrebbe avere?

Roberto

Inviato

Come al solito non ho un dato certo.

Posso solo dirti che 3 esemplari sono conservati nelle collezioni di Parigi, Berlino e Vienna (rispettivamente 1 esemplare per collezione).

Un quarto in una collezione che non conosco (privata?).

Nel BM manca.

Sembrerebbe rara ®.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.