Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per la mia comunione la zia di mia madre mi regalò 2 sterline d'oro... lì per lì pensai:che regalo... <_< non mi piacevano proprio! adesso le custodisco gelosamente!!! hanno un enorme valore affettivo ed inoltre sono le uniche d'oro che posseggo a tutt'oggi

comuque secondo me ti consiglio un marengo del regno di napoli o un'altro dello stesso anno di nascita della nonna che simboleggia un pò il "passato";abbinato ad una sterlina d'oro del 2009 o comunque recente a simbolo del "futuro"

che ne pensi? ;)

Guest utente3487
Inviato
per la mia comunione la zia di mia madre mi regalò 2 sterline d'oro... lì per lì pensai:che regalo... <_< non mi piacevano proprio! adesso le custodisco gelosamente!!! hanno un enorme valore affettivo ed inoltre sono le uniche d'oro che posseggo a tutt'oggi

comuque secondo me ti consiglio un marengo del regno di napoli o un'altro dello stesso anno di nascita della nonna che simboleggia un pò il "passato";abbinato ad una sterlina d'oro del 2009 o comunque recente a simbolo del "futuro"

che ne pensi? ;)

Una sterlina d'oro. Lasciamole agli inglesi. Perchè non una moneta Euro italiana oro 2009? tanto non circolano nessuna delle due...

Inviato

:rolleyes: ci avevo pensato pure io...ma le sterline in regalo sono un classico... e secondo me hanno +...fascino... :wub:

Inviato

Quando ho scritto questo post qualche giorno fa era completamente a digiuno di numismatica, adesso che mi sto interessando alle monete capisco alcune cose e devo ammettere che le monete antiche esercitano su di me un grande fascino, parlano di popoli e di antichi sovrani e sono passate nelle mani di tante persone, farò questo dono a mio figlio con la speranza che diventi un piccolo "tesoro" di famiglia da tramandare ai suoi figli e non escludo che questo possa essere il primo pezzo di una piccola collezione da arricchire neglia anni avvenire, comunque in settimana andrò da De Falco a scegliere la moneta e vi farò sapere.

Guest utente3487
Inviato
:rolleyes: ci avevo pensato pure io...ma le sterline in regalo sono un classico... e secondo me hanno +...fascino... :wub:

Ad essere sincero, a me non hanno mai trasmesso niente :lol: Cosa invece che non mi succede con i nostri marenghi, anche il più comune. Ma volete mettere 20 lire oro di VEII oppure un 40 lire regno d'Italia Napoleone?

Guest utente3487
Inviato
Quando ho scritto questo post qualche giorno fa era completamente a digiuno di numismatica, adesso che mi sto interessando alle monete capisco alcune cose e devo ammettere che le monete antiche esercitano su di me un grande fascino, parlano di popoli e di antichi sovrani e sono passate nelle mani di tante persone, farò questo dono a mio figlio con la speranza che diventi un piccolo "tesoro" di famiglia da tramandare ai suoi figli e non escludo che questo possa essere il primo pezzo di una piccola collezione da arricchire neglia anni avvenire, comunque in settimana andrò da De Falco a scegliere la moneta e vi farò sapere.

Bravissimo!!!!!!!!!!!Puoi cominciare anche con monete auree non molto rare, come alcuni pezzi da lire 40 in oro di Napoleone per il Regno d'Italia. Un fascino che le sterline non possono nemmeno lontanamente scalfire, almeno secondo me...

Inviato
Cosa invece che non mi succede con i nostri marenghi, anche il più comune. Ma volete mettere 20 lire oro di VEII oppure un 40 lire regno d'Italia Napoleone?

infatti l'ho consigliata come1^ moneta... anche a me piacciono molto i marenghi e i vari pezzi aurei...del regno in particolar modo...

infatti:

ti consiglio un marengo del regno di napoli o un'altro dello stesso anno di nascita della nonna che simboleggia un pò il "passato"

Inviato

Caro scugnizzo ottima scelta.

Dalle mie parti era usanza regalare una moneta d'oro per un battesimo o per la I comunione. Alcuni miei amici ora hanno sterline, altri ducati di Napoli. Beh, posso dire, anche se non sono diventati numismatici o collezionisti, sicuramente hanno in mano un valore molto diverso tra loro. Anche se poi il valore affettivo solitamente è maggiore di quello economico.

Quindi continua sulla tua strada e prendi una bella moneta di Napoli, la tua città, che anche se piena di problemi, storicamente non ha niente da invidiare a nessuno.

P.S.

A me alla comunione toccò un orologio :(. :D

Inviato

Quoto Elledi...

Guest Ilmonetaio
Inviato
Hai ragione. Ma il denaro non è tutto. Vuoi mettere il valore affettivo e sentimentale che può trasmettere una moneta italiana?

Concordo, però qui l'importanza iniziale era quella di non "far fregare" l'utente...

E capisci da solo che con "monete di borsa" come la sterlina diventa più facile il discorso.

Anche coi marenghi italiani, per carità.

Fortunatamente invece l'utente in questione ha usato occhi e testa... E questo non sa QUANTO "é grave" in questo settore :) Heheh...

Mi sa proprio che quel "tesoro" di famiglia verrà rimpinguato... E se non sarà il figlio, sarà il nipote!

Viva.

Inviato

Una sterlina con il suo anno di nascita, è di buon auspicio!

Saluti, lupa

Inviato

BRAVO!! Hai centrato in pieno l'essenza delle monete.

Lascia perdere i discorsi da economisti, portati in casa un pezzetto di storia di Napoli che ti appartiene.

Inviato

Lascia perdere i discorsi da economisti, portati in casa un pezzetto di storia di Napoli che ti appartiene.

Beh, ma consigliare una sterlina non è necessariamente un discorso da economisti. Ho studiato economia, colleziono (per il piacere di farlo) monete che, se rivendute non frutterebbero assolutamente nulla.

Le sterline le consiglierei per tanti motivi:

sono un classico;

puoi scegliere l'anno di coniazione (quindi diventa personale);

mi piacciono :) ;

sono un bellissimo pezzo di storia europea

Inviato

Beh, ma consigliare una sterlina non è necessariamente un discorso da economisti. Ho studiato economia, colleziono (per il piacere di farlo) monete che, se rivendute non frutterebbero assolutamente nulla.

sono un classico;

Beh ma ognuno esprime il proprio parere, poi sta a scugnizzo decidere...io non ho detto "non prendere una sterlina", mi riferivo semplicemente al fatto che, in occasioni come queste, guardare al lato economico della questione mi sembra superfluo.

Comunque il mio era un intervento di ampio respiro, non certo un riferimento mirato al post di qualche utente..absit iniuria verbis

Inviato

sono un classico;

Beh ma ognuno esprime il proprio parere, poi sta a scugnizzo decidere...io non ho detto "non prendere una sterlina", mi riferivo semplicemente al fatto che, in occasioni come queste, guardare al lato economico della questione mi sembra superfluo.

Comunque il mio era un intervento di ampio respiro, non certo un riferimento mirato al post di qualche utente..absit iniuria verbis

Certo. Ho preso soltanto spunto dal tuo post, non era una controreplica :)

Anche io esprimevo soltanto i miei gusti e condivido che per un regalo sia giusto guardare altre cose, piuttosto che il lato economico. Tanto più che Scugnizzo ha già, più o meno deciso, mi pare :)

Inviato

scugnizzo se hai scelto di regalare le sterline guarda bene questo catalogo http://sterline.collectorsonline.org/cat.php/S-1 , puoi vedere per ogni regnante quali sono le monete rare e comuni, cosi ti puoi regolare con il prezzo, quelle comuni si comprano a peso d'oro, e per le altre il prezzo sale via via che cresce il grado di rarità.

Scusate se mi permetto ma approfitto del fatto che qui si sta parlando molto di sterline, per ricordare a tutti gli utenti del forum, che se hanno foto di loro monete da inserire, saranno gradite e sicuramente approvate.

Inviato (modificato)
.. e le sterline sono del Pistrucci :D

saluti,

N.

Benedetto Pistrucci? ...non lo sapevo :huh:

Modificato da forza_italia

Inviato

saluti,

N.

Anche per quello ho parlato di storia "europea" ;)

Inviato

saluti,

N.

Anche per quello ho parlato di storia "europea" ;)

ho capito :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.