Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il Belgio ha cambiato il lato comune dei 2€ già dal 2007, come peraltro si intuisce anche dalla moneta dell'asta citata, che ha la cartina nuovo modello. Ho controllato il mio 2€ dei trattati ed in effetti rispetto a quello del 2008 la puntinatura presente nella parte dx della moneta è decisamente meno evidente, anche se superiore a quella della moneta dell'asta. A mio modo di vedere si tratta semplicemente di un conio stanco, i forellini in incuso sul conio si sono progressivamente "sporcati" rendendo via via sempre più evanescente la puntinatura, che nella moneta dell'asta è quasi completamente sparita.

Anch'io sapevo che il Belgio aveva cambiato il lato comune dei 2€ dal 2007 pero ti assicuro che nelle mie divisionali fdc del 2007 e del 2008 il 2 euro ha la mappa liscia.

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• quasar

15

• saldi-saldi

12

• Diabolik73

8

• acitamsimun

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Anch'io sapevo che il Belgio aveva cambiato il lato comune dei 2€ dal 2007 pero ti assicuro che nelle mie divisionali fdc del 2007 e del 2008 il 2 euro ha la mappa liscia.

Ma liscia come quella dell'asta? Quella dell'asta è conio stanco, IMHO su questo non ci piove. Da quel che so, non esiste una versione intermedia, ossia con mappa modificata ma senza le puntinature, pertanto sono propenso a credere che anche le tue divisionali siano parecchio "stanche" :D

Inviato

Aggoingo una considerazione: se si guarda con attenzione la foto della moneta dell'asta è evidente il conio stanco: le barrette verticali presenti in alto a dx sono molto evanescenti, ma ci sono, e in alcuni punti la puntinatura, pur pressoché assente, è cmq accennata. Il 2€ belga dei trattati in mio possesso è esattamente una mezza via tra le due monete raffigurate all'inizio della discussione, i puntini ci sono, non ne manca nemmeno uno, ma sono molto deboli, segno che il conio si era già parzialmente sporcato.

Non si tratta quindi di un conio ibrido chissà come usato per errore, ma dello stesso conio sul quale non è stata fatta manutenzione, cosa peraltro non difficile da credere vedendo la qualità media delle monete prodotte dalla zecca di Bruxelles.

Inviato

Ma liscia come quella dell'asta? Quella dell'asta è conio stanco, IMHO su questo non ci piove. Da quel che so, non esiste una versione intermedia, ossia con mappa modificata ma senza le puntinature, pertanto sono propenso a credere che anche le tue divisionali siano parecchio "stanche" :D

Caro Paolino, le puntinature sule mie monete non sono stanche, non ci sono proprio. :D

Poi ho fatto un ulteriore controllo.

2 euro comm. 2007 Trattati di Roma : senza puntinature

2 euro comm. 2008 : questa volta nella cartina sono presenti le puntinature.

2 euro 2009 EMU : con puntinature

A questo punto credo esista una versione intermedia, ossia con mappa modificata ma senza le puntinature.

Inviato
Aggoingo una considerazione: se si guarda con attenzione la foto della moneta dell'asta è evidente il conio stanco: le barrette verticali presenti in alto a dx sono molto evanescenti, ma ci sono, e in alcuni punti la puntinatura, pur pressoché assente, è cmq accennata. Il 2€ belga dei trattati in mio possesso è esattamente una mezza via tra le due monete raffigurate all'inizio della discussione, i puntini ci sono, non ne manca nemmeno uno, ma sono molto deboli, segno che il conio si era già parzialmente sporcato.

Non si tratta quindi di un conio ibrido chissà come usato per errore, ma dello stesso conio sul quale non è stata fatta manutenzione, cosa peraltro non difficile da credere vedendo la qualità media delle monete prodotte dalla zecca di Bruxelles.

Sulle tue monete nel punto che ho evidenziato sono presenti le puntinature ?

post-2671-1240516474_thumb.jpg

Inviato

Sì, ci sono, anche se deboli. Ma se guardi bene ci sono anche in questa foto: guarda ad esempio la Scandinavia, l'Inghilterra... si notano deboli puntinature ad una attenta visione. Io non credo esistano cartine intermedie; semplicemente quando il conio ha lavorato a lungo, si riempie di detriti ed è come i puntini scompaiano del tutto, se non interviene la manutenzione.

Domanda a proposito delle tue divisionali: le 6 sbarrettine verticali in alto a dx, come sono? Ci sono o no?

Inviato

a qesta manca addirittura l orecchio

post-13286-1240519380_thumb.jpg

Inviato

qesta ha il primo 9 pieno

post-13286-1240519531_thumb.jpg

Inviato

sulla punta del 2 ce troppo metallo lo senti col tatto tutto in +....ne ho parecchie ancora....poi ve le mandero

post-13286-1240519622_thumb.jpg

Inviato

Sì, ci sono, anche se deboli. Ma se guardi bene ci sono anche in questa foto: guarda ad esempio la Scandinavia, l'Inghilterra... si notano deboli puntinature ad una attenta visione. Io non credo esistano cartine intermedie; semplicemente quando il conio ha lavorato a lungo, si riempie di detriti ed è come i puntini scompaiano del tutto, se non interviene la manutenzione.

Domanda a proposito delle tue divisionali: le 6 sbarrettine verticali in alto a dx, come sono? Ci sono o no?

Le 6 sbarrettine verticali in alto a dx ci sono, però osservando le monete con una lente ho notato che in certi punti le puntinature sono appena accennate.

Ritengo pertanto che tu abbia ragione, la quasi totale assenza delle puntinature dipende sicuramente dalla mancata manutenzione del conio da parte degli addetti della Zecca.

Inviato

Ennesima testimonianza di quanto sia scadente la Zecca belga.

Saldi ma quel 2 euro è finlandese!

Inviato

Il 20 cent cos'ha,una frattura?La foto è un po' sfocata.

Inviato

il 2 euro e finland....e qellodella germaniab manca proprio il metallo a un bel solco...eppure si vede comunqe la cartina

Inviato

Concludendo, si tratta dunque di un difetto di conio!?

Inviato

Una bella frattura di conio,per la verità sembra più un crepaccio!Pensa che su una 5 lire che ho,nota per una frattura e per l'uno della data rovesciato,per vedere la frattura occorre la lente!

I tedeschi fanno sempre le cose in grande,c'è poco da fare! :lol:

Inviato

onon so se si puo chiamare frattura rifaccio la foto e te la posto----quelli che fanno tutto in grande comunque sono gli americani....

Inviato

Si,è vero,gli americani.I tedeschi sono noti per la loro perfezione nelle cose che fanno :)

Inviato

a questora non so far di meglio

post-13286-1240526284_thumb.jpg

Inviato

Non si vede molto.Magari domani la fai più grande.Le fratture di conio hanno parecchi estimatori :)

Inviato

A cosa può essere dovuto quello strano nove?

Inviato

Nel 2007, il Belgio, aveva già adottato la nuova mappa. Ma più che "la nuova mappa" la si potreppe definire una pseudo-nuova mappa proprio per quel discorso della puntinatura che invece di esser ben definita ad effetto buccia d'arancio sembra un blandissimo effetto di rilievo; un ammasso quasi slavato. Sembra abbiamo interpretato la grafica in modo del tutto "personale".

Che le cose dovrebbero stare così lo dimostra questo esempio di 2 euro (circolati) rispettivamente 2007 e 2006, vediamo:

Inanzittutto la mappa europea completa con una miglior presenza dello stato norvegese (punto 1) e relativo accorciamento delle linee verticali. Si può apprezzare anche la definizione della gran Bretagna, Spagna ma soprattutto dell' Italia (che bella snella!)

Al punto 2, dalla "o" di euro fino alla 3 stella ci dovrebbero stare una massa di puntini che nel caso "Belgio" si sono trasformati in una specie di "stagnatura".

Al punto 3 un'altra conferma della nuova "faccia comune": la lineetta verticale sparisce e lascia il posto a Cipro (se non sbaglio)

Al punto 4 si evidenziano stelle più piccole rispetto alla moneta del 2006

Al punto 5 (ma potrebbe essere una mia impressione) mi da l'idea che la scritta "EURO" sia più sottile (minor effetto grassetto per intenderci)

Nel conio del 2008, invece, si riparte con la mappa in linea con gli altri paesi. L'effetto buccia d'arancio risulta decisamente ben definito e pari (o quasi) alle altre zecche europee.

BELGIO1.jpg

Da notare, nella faccia non-comune, altre "sbavature" di conio (ma questo non significa che tutte le 2007 Belgio siano così):

1 = bordo della parte interna più grosso

2 = millesimo decentrato

3 = bordo evidente e distaccato nella parte inferiore

4 = (anche qui potrebbe essere una mia impressione) un profilo del mento più deciso, sagomato.

Evviva il Belgio :D

BELGIO2.jpg

ciao

Inviato

Al punto 2, dalla "o" di euro fino alla 3 stella ci dovrebbero stare una massa di puntini che nel caso "Belgio" si sono trasformati in una specie di "stagnatura".

E' proprio quella "stagnatura" che non vedo nella moneta dell'inserzione.Anche in caso di conio stanco,pur senza puntini,dovrebbe esserci.

Inviato

per chi la vuole vedere megliopost-13286-1240596695_thumb.jpg

Inviato

A cosa può essere dovuto quello strano nove?

e pieno di metallo forse si e spezzato il conio in quel punto facendo rimanere metallo in eccesso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.