Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2a4rexc.jpg

2ywfrsz.jpg

gironzolando qua e la nel web mi sono imbattuto in questo sesterzio di antonino che mi ha abbagliato.

e' davvero molto bello, che ne dite?

Inviato

Molto belli sono quelli postati da Elledi del museo nazionale... questo no, non lo è!

Inviato

bisognerebbe sapere che non e'bello cio'che e'bello ma'e'bello cio'che piace,la moneta,secondo me potrebbe avere i campi riparati(?),comunque rimane una moneta affascinante,a me piace ;)

Inviato

Il discorso sull'estetica è un po' più complesso del piace ciò che piace. La bellezza ha anche dei canoni assoluti. La domanda non era se il sesterzio in questione è collezionabile o meno, ma se è molto bello. Ribadisco, molto bello no senz'altro! Collezionabile... a seconda dei gusti.

Inviato

Spatinata, bucherellata, incrostata e ritoccata... anche secondo me non è bella e senza neanche bisogno di paragonarla ai bronzi da museo postati da elledi.

Magari però può piacere perchè "vissuta"... come l'Ulisse di Foscolo "...bello di fama e di sventura..."

Inviato

ciao, sicuramente la moneta in questione non è paragonabile con i bronzi citati in precedenza, e in sincerità poche lo sono......

tornando a questa, non è una moneta con particolare fascino, e concordo con le perplessità gia riportate. Pero le monete vanno anche a gusto, e se questa ti piace acquistala (tieni però presente di avere una moneta comune e non il pezzo da fantastico..)...dipende sempre pero dal prezzo...ovviamente......

ciaoo

sku

Inviato
Spatinata, No,la patina c'è,non è verde ma c'è.bucherellata,Dopo 2000 anni può succedere incrostata Dovrebbe essere un pregio,almeno secondo quello che leggo nei vari post,ma come al solito si predica in un modo e si razzola in un'altro e ritoccata Deciditi : o è incrostata o è ritoccata,e non lo è.... anche secondo me non è bella e senza neanche bisogno di paragonarla ai bronzi da museo postati da elledi.Secondo me è una gran bella moneta e in mano a un buon restauratore diventerebbe un bellissimo pezzo di quelli che poi,i collezionisti per la maggior parte,anche tu e ARKA ,comprereste con massima soddisfazione senza accorgervi di niente....

Magari però può piacere perchè "vissuta"... come l'Ulisse di Foscolo "...bello di fama e di sventura..."

OLDX ,vai avanti così : hai buon'occhio. I soloni del gusto non li ascoltare mai.Anche perché di solito non hanno i numeri per parlare....

Inviato

A me piace.....e per avere quasi 1900 anni è davvero bella! Guarda che rilievi....ma uffa sempre sta mania del FdC anche sulle monete classiche.....che noia!

Ma voi avete un'idea dello stato in cui sono le monete appena scavate??? Ne ho viste a centinaia ed all'inizio fanno tutte schifo (il 99%)...rendiamoci conto che le monete in esposizione nei musei sono praticamente TUTTE restaurate! Da mani esperte, ovviamente....giustamente si studia per diventare restauratori, non ci si può improvvisare....ma purtroppo gli orrori che spesso vediamo sono dovuti soltanto all'imperizia di chi le pulisce!

Inviato

Concordo con Numizmo e (ancora una volta) con Alabardato. Lo trovo un bellissimo pezzo, con un ritratto di grande espressività. Se il prezzo non fosse sproporzionato lo acquisterei al volo.

Supporter
Inviato

ciao concordo pienamente con gli ultimi interventi specialmente con ALABARDATO che ha spiegato bene come vanno le cose ( io l'avrei messa giù più dura) ho notato ultimamente che per certe persone TUTTE o quasi le monete postate sono falsi o sono state ritoccate in qualche parte, visto che per affermare certe cose a volte non basta avere la moneta tra le mani.per il momento mi fermo qui anche se ci sarebbe da dire molto sull'argomente ma non mi sembra la sede adatta.

Silvio

Inviato

Bella moneta, piace pure a me.

lele

Inviato
numizmo Inviato il Oggi, 13:59

CITAZIONE (ariminvm @ 23 aprile 2009, 14:32)

Spatinata, No,la patina c'è,non è verde ma c'èbucherellata,Dopo 2000 anni può succedere incrostata Dovrebbe essere un pregio,almeno secondo quello che leggo nei vari post,ma come al solito si predica in un modo e si razzola in un'altro e ritoccata Deciditi : o è incrostata o è ritoccata,e non lo è.. .. anche secondo me non è bella e senza neanche bisogno di paragonarla ai bronzi da museo postati da elledi.Secondo me è una gran bella moneta e in mano a un buon restauratore diventerebbe un bellissimo pezzo di quelli che poi,i collezionisti per la maggior parte,anche tu e ARKA ,comprereste con massima soddisfazione senza accorgervi di niente....

OLDX ,vai avanti così : hai buon'occhio. I soloni del gusto non li ascoltare mai.Anche perché di solito non hanno i numeri per parlare....

Ma dai... ho solo un po' enfatizzato... probabilmente sono stato superficiale ma era per dare più risalto alla frase finale. Del resto non si richiedeva un commento professionale, quando è quella la richiesta mi astengo e mi limito a leggere i commenti di chi ha più numeri.

Certo che sei bravo però a far passare da idioti gli altri con 'sto giochino delle frasi colorate... ma ti ho fatto qualcosa di male?

hai ragione che la patina c'è, ma ho ragione anche io perchè in corrispondenza dei rilievi manca e personalmente lo trovo poco gradevole... credo che possa essere stata rimossa; ma ne approfitto per chiedere il tuo parere a riguardo: è possibile che in alcuni punti si formi e in altri no? oppure può essere venuta via in modo naturale senza che nessuno ci abbia messo le mani?

i buchi saranno anche giustificati dall'età... ma ciò non toglie che siano antiestetici.

riguardo al ritoccata mi sembrava ci fosse un intervento nel campo al rovescio... ma se dici di no... mi fido di te.

E comunque quell'enorme cratere davanti alla gola dell'imperatore ne pregiudica inequivocabilmente il valore estetico... potete dire quello che volete e nonostante tutto la moneta può anche piacere, ma non si può definire BELLISSIMA!

Se poi un bravo restauratore ci mettesse le mani stuccando il cratere :ph34r: non nego che probabilmente ci cascherei... non per niente chiedo sempre il parere degli esperti prima di ritenermi soddisfatto!

Inviato
...

che poi,i collezionisti per la maggior parte,anche tu e ARKA ,comprereste con massima soddisfazione senza accorgervi di niente....-

...

...

Certo che sei bravo però a far passare da idioti gli altri con 'sto giochino delle frasi colorate... ma ti ho fatto qualcosa di male?

...

Amici,

fate i bravi. State buoni! Se potete... :rolleyes:

Un salutone a tutti,

Inviato

Spatinata, No,la patina c'è,non è verde ma c'èbucherellata,Dopo 2000 anni può succedere incrostata Dovrebbe essere un pregio,almeno secondo quello che leggo nei vari post,ma come al solito si predica in un modo e si razzola in un'altro e ritoccata Deciditi : o è incrostata o è ritoccata,e non lo è.. .. anche secondo me non è bella e senza neanche bisogno di paragonarla ai bronzi da museo postati da elledi.Secondo me è una gran bella moneta e in mano a un buon restauratore diventerebbe un bellissimo pezzo di quelli che poi,i collezionisti per la maggior parte,anche tu e ARKA ,comprereste con massima soddisfazione senza accorgervi di niente....

Ma dai... ho solo un po' enfatizzato... probabilmente sono stato superficiale ma era per dare più risalto alla frase finale. Del resto non si richiedeva un commento professionale, quando è quella la richiesta mi astengo e mi limito a leggere i commenti di chi ha più numeri.

hai ragione che la patina c'è, ma ho ragione anche io perchè in corrispondenza dei rilievi manca e personalmente lo trovo poco gradevole... credo che possa essere stata rimossa; ma ne approfitto per chiedere il tuo parere a riguardo: è possibile che in alcuni punti si formi e in altri no? oppure può essere venuta via in modo naturale senza che nessuno ci abbia messo le mani?

i buchi saranno anche giustificati dall'età... ma ciò non toglie che siano antiestetici.

riguardo al ritoccata mi sembrava ci fosse un intervento nel campo al rovescio... ma se dici di no... mi fido di te.

E comunque quell'enorme cratere davanti alla gola dell'imperatore ne pregiudica inequivocabilmente il valore estetico... potete dire quello che volete e nonostante tutto la moneta può anche piacere, ma non si può definire BELLISSIMA!

Se poi un bravo restauratore ci mettesse le mani stuccando il cratere :ph34r: non nego che probabilmente ci cascherei... non per niente chiedo sempre il parere degli esperti prima di ritenermi soddisfatto!

Sapete che vi dico, do' ragione ad Ariminum e mi associo nel dire che a me questa moneta non piace e non la comprerei.

Non ha una patina per niente affascinante e non mi piaccino nemmeno particolari della legenda.

Inoltre prima di pronunciarmi oltre mi piacerebbe vedere anche il rovescio, che magari potrebbe rivelare altri particolari.

Non dimentichiamo mai che una moneta ha (SEMPRE) due lati e un giudizio se va dato, va dato completo :D

numa numa

Inviato

nell'apertura della discussione OLDX ha postato le immagini sia del dritto che del rovescio

Inviato

Sapete che vi dico, do' ragione ad Ariminum e mi associo nel dire che a me questa moneta non piace e non la comprerei.

Non ha una patina per niente affascinante e non mi piaccino nemmeno particolari della legenda.

Inoltre prima di pronunciarmi oltre mi piacerebbe vedere anche il rovescio, che magari potrebbe rivelare altri particolari.

Non dimentichiamo mai che una moneta ha (SEMPRE) due lati e un giudizio se va dato, va dato completo :D

numa numa

Numa,và bene divertirsi a fare i bastian contrari,ma le foto ci sono di tutte e due le facce,dagli un'occhiata.

Che non abbia una patna affascinante,è soggettivo,la questione era se ce l'aveva o no,e ce l'ha.

I particolari della legenda sono più che ben conservati e coerenti con la tipologia,quindi se non ti piace lo stile delle lettere,siamo di nuovo sul soggettivo,come conservazione oggettiva siamo piuttosto alti.

Oltretutto al ROVESCIO è in condizioni forse migliori che la dritto,ma prima di parlare bisognerebbe guardarlo....

Ciao.

Inviato

Ariminvm,non ce l'ho assolutamente con te in particolare,ma non mi piace quel tono beffardo con cui è stata liquidata la domanda di OLDX,tanto più che come hai tu stesso detto,alla fine non eri sicuro di alcuni aspetti e la risposta è stata superficiale.

Se dovessi rispondere in quel modo tutte le volte che qualcuno ,magari alle prime armi ,posta la foto della prima "ruzzica" che ha orgogliosamente comprato chiedendoci un'opinione al riguardo,la metà non interverrebbe più o cambierebbe collezione.

Vedi,se una domanda del genere su una moneta come quella la avesse fatta un membro esperto in materia,allora la risposta un pò cattiva ci poteva anche stare. Ad uno esperto che ti piazza sotto il naso una moneta normale e te la magnifica,ti viene spontaneo dire : ma cosa stai dicendo,è una moneta normale,non ha niente di spettacolare,apri gli occhi e svegliati.

Ma ad uno che ha cominciato da poco e chiede consigli è solo una cattiveria gratuita e serve solo a fargli perdere qul poco di sicurezza che ha acquisito finora e fargli venir voglia di collezionare i tappini da birra..

Per concludere :

La patina a zone si forma naturalmente,in questo caso la moneta ha solo qualche placca di patina verde e il resto è praticamente solo sporco depositato che con il maneggiamento e qualche tentativo di lavaggio è venuto via sui punti più alti e esposti.

Il buco è enfatizzato dalla presenza di un colletto di cuprite,tolto quello,il buco ha dimensioni effettive molto più ridotte.

Riguardo al giochino delle frasi colorate che fa sembrare idioti :basta non dire idiozie. :lol:

Ciao ariminvm :)

Inviato

Caro Numizmo, non sono d'accordo. Trovo controproducente non dire la verità anche ai neofiti. Ribadisco che la moneta è collezionabile a seconda del gusto del collezionista e a seconda delle sue possibilità. Ma non posso dire che è bellissima, perchè non è così.

E, credimi, non sono così sprovveduto come mi fai passare...

Inviato (modificato)
Caro Numizmo, non sono d'accordo. Trovo controproducente non dire la verità anche ai neofiti. Ribadisco che la moneta è collezionabile a seconda del gusto del collezionista e a seconda delle sue possibilità. Ma non posso dire che è bellissima, perchè non è così.

E, credimi, non sono così sprovveduto come mi fai passare...

Intanto quì non si tratta di dire o no la verità : la moneta è bella anche per i canoni di conservazione usuali.

Giusto per curiosità,che grado, tecnicamente , avrebbe secondo te?

Modificato da numizmo

Inviato

Nella monetazione antica e comunque in quella coniata a mano, è molto più difficile stabilire dei gradi certi di conservazione. Per quabto roguarda il pezzo in questione, a mio avviso, e ribadisco mio, che non è l'assoluto, presenta alcune caratteristiche che non lo rendono piacevole. Tecnicamente i rilievi ci sono e il ritratto è piacevole. Ma il modulo è stretto, presenta una grave corrosione davanti al viso (e Ti assicuro che anche il miglior restauratore non potrebbe nasconderla così bene da ingannare un ochhio esperto, e infine è già stata restaurata (e non benissimo). Detto questo, ribadisco come ho sempre detto, è una moneta collezionabile e tutto considerato BB. Certo che se la pietra di paragone sono le monete offerte on line, capisco lo stupore alle mie considerazioni...

Inviato
2a4rexc.jpg

2ywfrsz.jpg

gironzolando qua e la nel web mi sono imbattuto in questo sesterzio di antonino che mi ha abbagliato.

e' davvero molto bello, che ne dite?

mi dai il link all'inserzione,per favore?

Inviato

Numizmo, stento a credere che quella patinaccia scura ti piaccia :P da quando ti conosco l'hai sempre definita "morchia" "rifatta" ecc ecc. Da come occhieggia l'oricalco sui rilievi lo darei per un intervento di restauro ottocentesco. ;)

Inviato
Numizmo, stento a credere che quella patinaccia scura ti piaccia :P da quando ti conosco l'hai sempre definita "morchia" "rifatta" ecc ecc. Da come occhieggia l'oricalco sui rilievi lo darei per un intervento di restauro ottocentesco. ;)

sbagliato:non è morchia e non è ottocentesca.

Supporter
Inviato

Ma, tornando a bomba, quale potrebbe essere quindi essere il prezzo giusto per un sesterzio che, se

non sbaglio il RIC (772) (ANTONINVS AVG PIVS PP TR P / HONORI AVG COS IIII S-C) da' di rarita' S,

il Sear (5, 4179) di valore $ 100/250/750 (F / VF / EF) ??

Inviato

sbagliato:non è morchia e non è ottocentesca.

'a Numì, se non è morchia, come mai il cratere di corrosione è marrone????

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.