giangi_75it Inviato 22 Aprile, 2009 #1 Inviato 22 Aprile, 2009 L'altro giorno cercavo un catalogo nuovo perchè il Gigante mi sembra limitativo e volevo comprare il montenegro. Dal mio numismatico di fiducia gli ho posto il mio problema e lui mi ha regalato il Montenegro 1994(aveva anche il 1993 ma mi sembrava troppo vecchio :P ) dicendo che da allora non sono cambiate le monete. Spulciando questo oggettino tascabile ho notato una bella scheda di un 20 Lire Elmetto Oro Prova che nel Gigante quasi è liquidato senza grossi riferimenti. Mi chiedevo se negli anni non sono mai passati in asta o se è solo una moneta/medaglia e quindi non di interesse numismatico come moneta non essendo mai andata a corso legale essendo in oro 32,25g 900/1000 quando allora il 50 Lire 1931 oro era solo 4,4g 900/1000. A chiunque ne sappia di piu' e ha voglia di condividerlo dico come sempre grazie Gianluca
jena Inviato 22 Aprile, 2009 #2 Inviato 22 Aprile, 2009 ciao Giangi guarda pure questo post recente dove se ne era gia' parlato esaustivamente c'e' anche l'ultima asta dove e' stato avvistato la lanz di gennaio a new york ed altri particolari interessanti riguardo tale moneta o piu' correttamente una sorta di medaglia come dicono molti. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37832&hl=1928 ciao Jena
giangi_75it Inviato 22 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2009 Ho letto tutta la vecchia discussione e mi sono fatto l'idea che nei cataloghi non viene quasi considerata perchè, nonostante il valore, è poco piu' di una medaglia. Grazie jena Gianluca
Risposte migliori