Vai al contenuto
IGNORED

divisionale italia proof 2001

Risposte migliori

Inviato

Visto che non sono molto esperto di lire volevo sapere qual'era il prezzo piu giusto per la divisionale proof 2001 ?

Grazie

Inviato

Costa Una mazzata.

A quanto te l' hanno proposta?

Awards

Inviato
Visto che non sono molto esperto di lire volevo sapere qual'era il prezzo piu giusto per la divisionale proof 2001 ?

Grazie

sono 12 pezzi 450 euro in media

Awards

Inviato

Mi pare un pò (tanto) esagerato, su ebay attualmente va sui 250€.

Inviato

parlo di fornitori ufficiali.

Awards

Inviato
Prezzo indicativo per la fs 2001 tra i 320 e 350 euro.

Anche io.

Solitamente la baia per me non fa testo.

Inviato (modificato)

su ebay negli scorsi mesi ne sono passate alcune e sono state aggiudicate a circa 280-290 euro

Modificato da darman1983

Inviato
Prezzo indicativo per la fs 2001 tra i 320 e 350 euro.

Anche io.

Solitamente la baia per me non fa testo.

io dicevo in media poi è normale che tra i fornitori si trova quello che le vende a di più e quello che le vende di meno, basta farsi un giro tra i vari siti e farsi un'idea. ;)

Awards

Inviato
Su frontini sta a 325...

controllato molti siti il minore è come hai detto tu 325 altrimenti 350 370 e anche 465. poi se ce ne sono altri migliori sono ben accetti.... :)

Awards

Inviato
controllato molti siti il minore è come hai detto tu 325 altrimenti 350 370 e anche 465. poi se ce ne sono altri migliori sono ben accetti.... :)

Beh, a parte che già la media dei 4 prezzi che hai messo è ben inferiore a 450 :D se qualcuno mi chiede il prezzo "giusto" da spendere per un oggetto numismatico, presuppongo intenda un prezzo conveniente di mercato. Capisco che se vai in negozio te la mettono anche a 400€, ma inserire questo come prezzo "giusto" mi pare fuorviante, perchè poi magari chi ha posto la domanda la prende a 380€ e rimane pure convinto di aver fatto l'affare della vita. La più recente transazione di ebay riguardante questa serie si è chiusa a 250€, ed era di un power seller, non del pizzicagnolo sotto casa, quindi transazione regolarissima e senza rischi di sorta. Mettiamo pure nella media i 280-290 segnalati da darman, cmq rimaniamo sempre sotto i 300€. Per me quello è il giusto prezzo di mercato, poi se si gode a rifornirsi dai fornitori "ufficiali" (che vorrà poi dire ufficiali? L'unico fornitore ufficiale mi risulta sia la zecca....) pagandola 100-150€ in più, liberissimi di farlo, ci mancherebbe altro.... ;)

Inviato

Nell'ultima InAsta 29 del 10/3/2009:

base asta 250 euro

aggiudicata 250 euro + d.a. = 288 euro.

Inviato

Una mazzata intendevo 280-300 euro.

Anche all' ultimo Convegno a cui ho partecipato era a 290 euro

e sono sicuro che la portavo via anche a qualcosina meno (basta trattare :D ) .

Ha ragione Paolino, se si chiede un prezzo, è chiaro che ci si riferisce al prezzo più vantaggioso.

Awards

Inviato

Credo che i prezzi stiano scendendo anche per questi oggetti, decisamente speculati negli anni successivi all'emissione. Per questo le aste (sia ufficiali, vedi il risultato di Inasta, sia ebay), ma anche i commercianti ai convegni visto il calo di richiesta stanno adeguando verso il basso anche i prezzi, pena l'invenduto perenne. Ovvio che assieme a chi si è adeguato troviamo ancora siti e negozi che insistono a proporre i prezzi di 5 anni fa, naturalmente è nel loro pieno diritto proporre le cifre che meglio credono (magari l'hanno pagata cara pure loro e non riescono a proporre prezzi più bassi), ma non per questo il loro prezzo deve diventare un riferimento di mercato ;)

Inviato

Beh, a parte che già la media dei 4 prezzi che hai messo è ben inferiore a 450 :D se qualcuno mi chiede il prezzo "giusto" da spendere per un oggetto numismatico, presuppongo intenda un prezzo conveniente di mercato. Capisco che se vai in negozio te la mettono anche a 400€, ma inserire questo come prezzo "giusto" mi pare fuorviante, perchè poi magari chi ha posto la domanda la prende a 380€ e rimane pure convinto di aver fatto l'affare della vita. La più recente transazione di ebay riguardante questa serie si è chiusa a 250€, ed era di un power seller, non del pizzicagnolo sotto casa, quindi transazione regolarissima e senza rischi di sorta. Mettiamo pure nella media i 280-290 segnalati da darman, cmq rimaniamo sempre sotto i 300€. Per me quello è il giusto prezzo di mercato, poi se si gode a rifornirsi dai fornitori "ufficiali" (che vorrà poi dire ufficiali? L'unico fornitore ufficiale mi risulta sia la zecca....) pagandola 100-150€ in più, liberissimi di farlo, ci mancherebbe altro.... ;)

prima di tutto ho inserito il primo prezzo visto da un fornitore che per altre cose faceva buoni prezzi e non capisco perchè con questa si è comportato così. poi certo cercando sui vari siti si trovano come ho già detto molti prezzi anche più bassi. se poi fai riferimento ai fornitori "ufficiali" e non, per me sono quelli che mi danno un minimo di garanzia (non è colpa mia se non mi fido di Ebay). Il prezzo più basso ho trovato 325. Poi come dici tu tutti sono liberi di comprarla dove vogliono Ebay, Zecca, fornitore o negozio serio o anche mercatino. ;)

Awards

Inviato

prima di tutto ho inserito il primo prezzo visto da un fornitore che per altre cose faceva buoni prezzi e non capisco perchè con questa si è comportato così. poi certo cercando sui vari siti si trovano come ho già detto molti prezzi anche più bassi. se poi fai riferimento ai fornitori "ufficiali" e non, per me sono quelli che mi danno un minimo di garanzia (non è colpa mia se non mi fido di Ebay). Il prezzo più basso ho trovato 325. Poi come dici tu tutti sono liberi di comprarla dove vogliono Ebay, Zecca, fornitore o negozio serio o anche mercatino. ;)

Nerone,sono 6 anni che compro su ebay e ti assicuro che ci sono veramente ottimi e fidatissimi venditori.Tra l'altro ho comprato a prezzi decisamente più bassi di quanto avrei potuto trovarli altrove.Però ormai li conosco personalmente,spesso acquisto direttamente.Tuttavia capisco la tua diffidenza.

Inviato (modificato)

....comunque io non capisco chi compera le FondoSpecchio per me sono solo medaglie

e in più costano un botto.....

.....chiaramente finché ci sarà gente che le compra continueranno a farle pagare un botto....le zecche ma ancor di più i commercianti fanno affari d'oro e i collezionisti di queste (secondo me) non monete spenderanno....

.... perché secondo me sono non monete?

.... esistono solo grazie alle nuove tecniche di rifinitura robotizzate!

.... prima del 1993 non esisteva questa tipologia di finitura!

.... progresso tecnologico?

.... ricordo che le monete venivano coniate anche Avanti Cristo!

.... non sono certo gli ultimi 16 anni che cambieranno la storia della numismatica!

.... sono non monete che se le tocchi si rovinano! (ma stiamo scherzando?)

....

.... io le serie che ho e acquisto le apro tutte mi giro e rigiro le monete e poi le metto nei miei album ed ogni tanto le tolgo e le giro e le rigiro insomma me le gusto dentro un blister non riesco ad apprezzarle (bhooo direte "voi/loro" perdono di valore! hanno il valore che ognuno di noi gli da dico io)

....

.... potrei continuare per ore....

.... ma non voglio deludere chi ha speso tanti soldi per comprare medaglie credendo di comprare monete + belle delle FDC

(scusatemi è sempre e solo un mio personale parere/sfogo non me ne vogliate.....)

Modificato da maxor

Inviato

Grazie per tutte le risposte :)

Inviato

a proposito di questa serie racconto un piccolo aneddoto. Negli anni 90 mi sono a lungo disinteressato delle monete. Nel 2000 per caso capito nel sito della zecca e vedo la proposta di vendita dell'ultima serie delle lire, appunto la 2001. Con mia moglie decido di acquistarla come ricordo dalla lira, e clicco sulla serie FDC che però è già esaurita- Allora provo FS e mi da l'OK, mi pare per 60.000 L.

Molto tempo dopo la custode mi avvisa che è arrivato un pacco dalla zecca, e mi chiede se lo voglio. Sul momento non ricordo cos'è, ma le dico di prenderlo: era la serie 2001 FS. Parlo con un mio conoscente commerciante, che mi dice che se voglio mi da (mi pare) 150€, ma l'ho tenuta. Due o tre anni fa l'ho poi venduta a 290€ allo stesso commerciante, che oggi mi dice che i prezzi sono sensibilmente calati, e che adesso lui la paga circa 200 e la vende a 300.

Inviato

Nerone,sono 6 anni che compro su ebay e ti assicuro che ci sono veramente ottimi e fidatissimi venditori.Tra l'altro ho comprato a prezzi decisamente più bassi di quanto avrei potuto trovarli altrove.Però ormai li conosco personalmente,spesso acquisto direttamente.Tuttavia capisco la tua diffidenza.

la mia è diffidenza dimostrata, anche perchè alcuni nostri compagni hanno avuto disavventure comperando su Ebay (sequestro di tutte le monete causa venditore non onesto) vedi: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...5&start=105 non per questo si debba fare di tutta un'erba un fascio, comunque rimango del mio parere.

Awards

Inviato

Si,hai ragione tu.In effetti è come muoversi su un campo minato.A me va bene ma solo perchè sono diffidente e dopo diversi anni,so quali siano i venditori affidabili.Appena qualche minuto fa ho dato un'occhiata alle delfino '56.Stavolta siamo alle risate addirittura!

C'è una patacca inumana e uno che crede di avere il tesoro di Montezuma,BB a 780 euro!!

Inviato
Si,hai ragione tu.In effetti è come muoversi su un campo minato.A me va bene ma solo perchè sono diffidente e dopo diversi anni,so quali siano i venditori affidabili.Appena qualche minuto fa ho dato un'occhiata alle delfino '56.Stavolta siamo alle risate addirittura!

C'è una patacca inumana e uno che crede di avere il tesoro di Montezuma,BB a 780 euro!!

allora se mi serve un consiglio su persone di fiducia per acquisti su Ebay te lo chiedo. :P

Awards

Inviato
la mia è diffidenza dimostrata, anche perchè alcuni nostri compagni hanno avuto disavventure comperando su Ebay (sequestro di tutte le monete causa venditore non onesto) vedi: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...5&start=105 non per questo si debba fare di tutta un'erba un fascio, comunque rimango del mio parere.

Guarda che non gli han mica sequestrato le divisionali del 2001.... ;)

Ebay è assolutamente da sconsigliare ed evitare per quel che riguarda la monetazione antica, ma rimane il mezzo più comodo e conveniente per chi colleziona monete contemporanee. Come tutte le cose, basta saperlo usare, e non gettarsi in acquisti avventati. Molti dei commercianti che tu definisci "ufficiali" vendono pure su ebay, spesse volte a prezzi minori di quelli che praticano in negozio.

Certo capisco che molti non si fidino ad acquistare da persone che non conoscono personalmente, ma d'altronde l'eccessiva diffidenza porta anche al fenomeno opposto, ben spiegabile nel successo commerciale di ditte come quella torinese che inizia con B e finisce con olaffi che miete successi commerciali a ripetizione nonostante i prezzi decisamente fuori mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.