Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Meno male che è sigillata, perche a prima vista non mi piace per niente, sarà di certo la foto che gli da un colore un po spento e che non evidenzia bene i rilievi!

Awards

Inviato

Concordo con xxxdenari

dalle immagini a catalogo pare ben lontana dall'FDC

Sergio

Inviato

Effettivamente la foto non è delle migliori, forse i segnetti che si vedono sono sulla plastica della perizia e non sulla moneta.

Inviato

Ecco il perchè della difficoltà di valutare delle monete tramite fotografie e/0 scansioni.

Awards

Inviato
Chiedo un consiglio all'amico mmon, che mi sembra sia un grandissimo intenditore in materia.

Un mio amico che un paio di mesi fa mi ha autorizzato ad inserire sul Ns. Catalogo questa moneta :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c16533

per dei problemi intervenuti mi ha chiesto se sono disposto ad acquistargliela (decisione da prendere nel giro di pochi giorni) prima di andare da un commerciante. Logicamente è un amico! Ma chiedo a mmon se mi può consigliare un prezzo adeguato per l'eventuale acquisto. Io sono un giovane numismatico ed ho pochissima esperienza di monete, specie quelle sabaude in particolare e quelle in oro in generale. Se potesse darmi un input, magari consultando anche un catalogo (cartaceo, di aste, o su internet) , gliene sarei veramente molto grato.

Non ho una grande esperienza di marenghi come l' amico Mmon , tuttavia in questo mese mi sono stati offerti due 1884

Il primo in FDC (chiuso da N.I.P.) con fondi lucidi e purtroppo qualche macchiolina dovuta al rame al prezzo di 2650 trattabili, ipotizzo 2400-2450 euro scontato

Il secondo , giusto ieri sera , un buon SPl+ prezzo finale sui 2200 euro

Per quanto riguarda l' esemplare proposto in acquisto a Miroita noto qualche segnetto di troppo , per esempio sul volto di Umberto I , per definirlo FDC

Ovviamente il giudizio e' basato sulle foto , forse la realta' potrebbe essere diversa

Inviato
Chiedo un consiglio all'amico mmon, che mi sembra sia un grandissimo intenditore in materia.

Un mio amico che un paio di mesi fa mi ha autorizzato ad inserire sul Ns. Catalogo questa moneta :

per dei problemi intervenuti mi ha chiesto se sono disposto ad acquistargliela (decisione da prendere nel giro di pochi giorni) prima di andare da un commerciante. Logicamente è un amico! Ma chiedo a mmon se mi può consigliare un prezzo adeguato per l'eventuale acquisto. Io sono un giovane numismatico ed ho pochissima esperienza di monete, specie quelle sabaude in particolare e quelle in oro in generale. Se potesse darmi un input, magari consultando anche un catalogo (cartaceo, di aste, o su internet) , gliene sarei veramente molto grato.

Non ho una grande esperienza di marenghi come l' amico Mmon , tuttavia in questo mese mi sono stati offerti due 1884

Il primo in FDC (chiuso da N.I.P.) con fondi lucidi e purtroppo qualche macchiolina dovuta al rame al prezzo di 2650 trattabili, ipotizzo 2400-2450 euro scontato

Il secondo , giusto ieri sera , un buon SPl+ prezzo finale sui 2200 euro

Per quanto riguarda l' esemplare proposto in acquisto a Miroita noto qualche segnetto di troppo , per esempio sul volto di Umberto I , per definirlo FDC

Ovviamente il giudizio e' basato sulle foto , forse la relta' potrebbe essere diversa

il prezzo dello SPL + e' un filo leggermente caro

il FDC ...bisognerebbe poi vederlo 2400 euro si potrebbe pagare...dovrei vederlo con i miei occhi :-)

Inviato

il FDC ...bisognerebbe poi vederlo 2400 euro si potrebbe pagare...dovrei vederlo con i miei occhi :-)

E' vero lo SPL+ mi e' parso leggermente caro ed infatti e' rimasto in mano al venditore probabilmente a 2000 sarei arrivato

Per quello in FDC la valutazionedi 2400 non e' male anche se come dicevo sono presenti delle macchie rossastre e proprio per questo e' possibile uno sconto

Inviato
E' come la differenza tra l'ipermercato e il mercatino sotto casa.

Dal negoziante si paga un po' di più, ma il sovraprezzo è ampiamente ricompensato da belle chiaccherate fiume su argomenti numismatici, che se le sente un non appassionato o si spara un colpo o muore soffocato dalla noia :P :ph34r:, e invece per noi sono un grandissimo piacere.

E poi qualche moneta si paga un po' di più, qualche volta ti fanno fare qualche discreto affaruccio (se a loro volta hanno comprato bene), ti segnalano occasioni, ti insegnano tante cose... tutte cose, almeno per un vecchietto come me, impagabili, che valgono tranquillamente qualche euretto in più.

Ovviamente è altrettanto comprensibile la scelta di chi fa tutto da solo, non solo per risparmiare, ma anche per il gusto della ricerca e dell'applicazione delle proprie capacità e competenze.

per xxxdenari: sono di Torino, per questo dico che qui da noi le monete dei Savoia ce le fanno pagare :unsure: :D

quanto ha ragione il buon vecchio mmon B) :P

Inviato

per xxxdenari: sono di Torino, per questo dico che qui da noi le monete dei Savoia ce le fanno pagare

Comprensibile, un po come qui da me i Genovini :D ;) per non parlare delle monete di Savona, tutte di grande rarita e conseguentementi costi elevati :)

Awards

Inviato

anche secondo me lo SPL+ era un poco fuori prezzo; il venditore che ce l'ha proposto è uno bravo, ma probabilmente non ha comprato bene. La moneta è a posto, ma abbiamo preferito aspettare tempi migliori. Poi magari ci pentiremo, ma chissà...

Inviato

ti ringrazio per la qualifica di "grandissimo intenditore" di marenghi, che non merito.

In questo forum c'è uno che merita completamente la definizione, ma non sono io (Dimitrios). Io raccolgo marenghi da tanto tempo, ma le mie competenze derivano soltanto dall'esperienza, e non da lunghi e attenti studi, da enorme esperienza, e da continuo controllo del mercato reale, come per l'amico che ho citato sopra.

Per qunto riguarda la moneta del catalogo che tu indichi, ripeto quanto ho scritto su un altro 3D riguardante un marengo di Carlo Alberto, sospetto falso: su queste monete dare un parere su una foto è inutile e dannoso. Quella che hai pubblicato tu mi pare sia periziata (e il perito è affidabile, anche se qualche volta è un po' ottimista), ma ambedue le foto sono mediocri, con colori falsi e non definite. E quindi bisogna andare sulla fiducia.

Per monete discretamente rilevanti, come il 1884, io preferisco sempre avere visione diretta della moneta. Ad esempio quello SPL+ che abbiamo valutato io e Pier è sicuramente buono, solo un po' fuori prezzo, ma a me personalmente non piaceva tantissimo. E queste sono impressioni personali che a mio parere sono possibili solo avendo in mano la moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.