Vai al contenuto
IGNORED

Antivirus

Risposte migliori

Inviato

Un mesetto fa mi hanno consigliato AD-AWARE mi è sembrato buono.

l'ho scaricato gratuitamente da www.software.it

Iome58

Inviato
Un mesetto fa mi hanno consigliato AD-AWARE mi è sembrato buono.

l'ho scaricato gratuitamente da www.software.it

Iome58

Lo uso anch'io, ma non si tratta esattamente di un antivirus. E' piuttosto un antitrojan/antispyware, complementare a spybot

Inviato
Scusate, ma perchè un antivirus?

Io convivo da parecchio tempo con una comunità di virus e mi trovo benissimo! :D

Effettivamente le teorie che gli antivirus, pur facendo il loro lavoro, siano delle calamite per i virus stessi...sono molteplici! <_<

Inviato
...

Effettivamente le teorie che gli antivirus, pur facendo il loro lavoro, siano delle calamite per i virus stessi...sono molteplici! <_<

Ciao wuby2007, non capisco perché mi sembrerebbe persino una contraddizione in termini, ma forse mi sfugge qualcosa...

Piuttosto, potrebbe venire il sospetto che l'esistenza in buona salute della comunità dei crackers sia funzionale alle case produttrici di antivirus e di sistemi di difesa in generale, che guadagnerebbero sull'esistenza dei "produttori" dei virus. Ma, qualora fosse anche parzialmente vero un tal circolo vizioso, poiché so di non poter intervenire per "moralizzare il sistema", sento di avere tutto l'interesse di dotarmi del miglior antivirus che conosco... O no?

A posteriori, molte volte ho visto il mio antivirus agire a difesa del mio computer... E ho benedetto il cielo d'averlo, quell'antivirus...

Un salutone,

Antonio

PS Migliore antivirus vuol anche dire miglior compromesso tra efficacia e "leggerezza" dell'antivirus stesso. Molti antivirus efficaci impegnavano un po' troppo il sistema operativo e sono dovuti correre ai ripari per questo...

Inviato

Se vuoi questo è un sito interessante a riguardo degli antivirus. Come antivirus quegli free vanno benissimo, sempre se usi il PC in modo accorto (FF+noscript+update regolare di plug-in e programmi in generale). Se vuoi puoi anche provare http://www.clamwin.com/ o la controparte per linux, free ed opensource. Non ha il modulo residente e ci puoi fare solo scansioni, pero non rompe più di tanto e puoi tenerlo tranquillamente installato. Ti consiglio di fare anche qualche scansione online tanto per avere un altro parere. A me capitano infatti più falsi positivi che virus veri.

Inviato
A me capitano infatti più falsi positivi che virus veri.

Verissimo ed Avast, in questo, è un vero campione. Ma preferisco così, piuttosto che qualcosa che non se ne accorge neppure, ed è anche a pagamento.

Inviato
A me capitano infatti più falsi positivi che virus veri.

Verissimo ed Avast, in questo, è un vero campione. Ma preferisco così, piuttosto che qualcosa che non se ne accorge neppure, ed è anche a pagamento.

Sono d'accordo con la prima affermazione ma non con la seconda, segnalare un virus falso è una cosa molto dannosa per l'utente medio/basso cioè per chi non li sa riconoscere (per fortuna conosco a menadito quello che installo). Mettiamo che tu cancelli un file buono, ti potrei fare alcuni esempi di falsi positivi che mi sono stati segnalati e sui quali ho anche dei dubbi sulla buona fede dell'antivirus.

Inviato
E con linux il problema virus non c'è.

Ho qualche dubbio a riguardo.

Inviato

liberissimo di averlo; in effetti ci sono virus per Linux, ma sono così rari che ne capita uno ogni dieci anni.

Anche per un semplice motivo, cioè che, per installare o modificare un programma, è necessario mettere una password, mentre in Windows questo semplicissimo espediente non esiste.

Ma chissà poi perchè? :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Per carità, non sostengo che sarà sempre così, già in passato ci sono stati tentativi in tal senso e sicuramente una motivazione dell'assenza di virus è l'eterogeneità e la scarsa diffusione dei sistemi linux.

Quindi in futuro potrebbe cambiare ma allo stato attuale è così.

Inviato
PS Migliore antivirus vuol anche dire miglior compromesso tra efficacia e "leggerezza" dell'antivirus stesso. Molti antivirus efficaci impegnavano un po' troppo il sistema operativo e sono dovuti correre ai ripari per questo...

Verissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.