Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho questa monetina romana che non riesco a identificare, è d'argento con un alta percentuale di rame, pulendola infatti sotto l'argento si intravede un po di rossiccio sotto dovuto ovviamente alla profonda corrosione, qualcuno riesce ad identificarla? nella scritta sotto i cavalli mi sembra di vedere C.VIRTUS, ma potrei sbagliare. Grazie a tutti. Può avere un qualche valore? che moneta è?

post-6151-1240309862_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Grazie legionario effetivamente la scritta è quella, ma non riesco a capire quale delle 2 è, perche nel rovescio la mia assomiglia di piu a quella r5, mentre nel davanti a quell'altra anche se vedo alcune differenze, per esempio apollo nella mia, nella fronte ha come la continuazione della corona o dei capelli, mentre in quella piu comune del catalogo, la fronte finisce prima. Non riesco a capire quali delle 2 sia, magari una 3 versione?

Modificato da letizia

Inviato

La tua moneta è la più comune.

Il Babelon distingueva, sempre del tipo b, Apollo con capelli corti (testa piccola) (Babelon 1) o con lunghi boccoli di capelli (testa grande) (Babelon 2).

Il Crawford invece non ha dato peso a questa differenza; tieni conto comunque che lo studioso inglese riporta per il dritto ben 988 conii e per il rovescio 1097 conii: quindi le differenze stilistiche possono essere parecchie.

L'unica differenza per questa emissione è quindi per la presenza o meno della Vittoria al rovescio: considera però che nè il Babelon nè il Sydenham (nè il Grueber) erano a conoscenza del denario con la Vittoria in volo; moneta quindi di estrema rarità.

La tua moneta sarebbe quella con testa grande e lunghi capelli, tipo http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...42&Lot=2738

Inviato

mille grazie legionario, tutto chiaro ora. complimenti per la preparazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.