Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se ho capito bene ciascuna moneta sarebbe scannerizzata e memorizzata in un DB centrale su internet dopo aver ottenuto una sorta di certificato di autenticità ? :huh:

Inviato

Quel che mi piacerebbe verificare è che NON esistano DUE monete diverse che generano lo stesso ID!

Inviato
Quel che mi piacerebbe verificare è che NON esistano DUE monete diverse che generano lo stesso ID!

Credo che questo dovrebbe essere impossibile, visto che ogni pur piccolo segno/graffio sulla moneta

verrebbe idendificato e darebbe quindi luogo ad un ID diverso. Sarebbe come rilevare le impronte

dei polpastrelli delle dita. Logicamente poi, però, le monete andrebbero riposte in bustine/capsule

per evitare alterazioni.

Inviato

non ho capito: oltre alla conservazione ne stabilisce anche l'autenticità?

(sembrerebbe di si...)

saluti,

N.

Inviato

(sembrerebbe di si...)

saluti,

N.

da quello che c'è scritto sembrerebbe di si:

si parla infatti della possibilità per i commercianti "di acquisire il rilevatore di impronte ..... offrendo un servizio avanzato e di qualità alle loro perizie ed ai classici sigilli " .... sinceramente resto un poco perplesso . . . . ! Grazie della segnalazione Lopezcoins !!!

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)

Certo.

Peccato però che la stessa moneta col tempo può modificarsi, ed il calcolo della sum che genera l'id univoco non corrisponderebbe +, ma "creerebbe" una "nuova moneta".

Se il sistema é concepito per dare "autenticità" automatizzata e minuziosa ad una perizia sigillata, ha un senso. Se cel'ha per darla ad una moneta di per se, é fallace per concetto.

Modificato da Ilmonetaio
Inviato

(sembrerebbe di si...)

saluti,

N.

Da quanto ho capito, non serve a stabilire se una moneta è autentica o a misurarne la conservazione, ma ad identificare univocamente un esemplare.

Guest Ilmonetaio
Inviato
Se il sistema é concepito per dare "autenticità" automatizzata e minuziosa ad una perizia sigillata, ha un senso. Se cel'ha per darla ad una moneta di per se, é fallace per concetto.

Autoquotandomi, aggiungo che se così fosse, basterebbe un numero identificativo univoco sulla perizia, storata in un DB con una buona chiusura della moneta antieffrazione e sigilli seri.

Aperta la moneta, tutto da rifare.

Secondo me, moneta aperta = impossibile stabilire sempre con certezza quale sia.

Inviato

Credo che questo dovrebbe essere impossibile, visto che ogni pur piccolo segno/graffio sulla moneta

verrebbe idendificato e darebbe quindi luogo ad un ID diverso. Sarebbe come rilevare le impronte

dei polpastrelli delle dita. Logicamente poi, però, le monete andrebbero riposte in bustine/capsule

per evitare alterazioni.

Autoquotandomi, aggiungo che se così fosse, basterebbe un numero identificativo univoco sulla perizia, storata in un DB con una buona chiusura della moneta antieffrazione e sigilli seri.

Aperta la moneta, tutto da rifare.

Secondo me, moneta aperta = impossibile stabilire sempre con certezza quale sia.

Mi sembra che siamo sulla stessa onda di lunghezza.

Inviato

Ho guardato il sito ed anche il filmatino della presentazione del sistema.....sono perplesso. Non riesco a comprendere l'effettiva utilità di questa "impronta digitale" della moneta. O meglio, la comprendo per quanto riguarda la possibilità da parte del collezionista di farsi un database delle proprie monete per questioni di sicurezza (nel caso di furto, ad esempio, eventualità indicata proprio nel sito della ditta produttrice).

Ma oltre a questo, non vedo altre utilizzazioni (non serve assolutamente a stabilire l'autenticità delle monete, ALMENO POTESSE !), nè stabilisce dei criteri di valutazione qualitativa (caratteristica che avremmo apprezzato).

Quindi: QUI PRODEST ?

Illuminatemi voi

Inviato

Non riesco a coglierne la utilità.

Avere un documento che stabilisce la unicità di una certa moneta che serve?

Occorrerebbe poi che tale certificato sia "graffato" alla moneta, e questo si ottiene solo con le bustine a due tasche.... e quindi si ritorna a questo punto: la perizia ha lo stesso scopo, per cui questta macchinetta è di troppo!

O meglio... sostituisce il perito? sarebbe utile forse in casi dubbi se tale macchienetta accedesse ad un database di "sum" su internet che permettesse di identificare se una moneta è vera o falsa...

ma perchè togliere umanità a tutto? ci sono i periti per questo! no??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.