Vai al contenuto
IGNORED

severus alex-markianopolis

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 26 del legato festus ......CTOVMAPK..(AP legate), porta a severo alessandro- markianopolis.

La legenda del dritto dovrebbe essere inequivocabilmente AVT K MAVP CEVHPOC... dovrebbe proseguire con ALEZANAPOC legenda che solo il tipo "K" del Varbanov riporta.

Ora la legenda in questione è abbastanza rara nel testo.

La mia ipotesi è che si tratti della n. 1779 ed. inglese che recita:

Hestia?(chi è costei? ), stg. l. holding patera and short torch. ( 47, 999 ) r6

La torcia in effetti mi pare di si e non trattarsi di cornucopia.

Ringrazio per i pareri.

post-4498-1240244675_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda di dritto interrompe esattamente come in AMNG I, 1 n. 999.

La parte finale non è riportata nell'AMNG.

Se riuscissi a vedere WN legate (le due lettere finali dell'etnico MAPKIANOPOLITWN) nel campo destro, la moneta dovrebbe essere effettivamente quella che hai ipotizzato; Pick riporta anche le AP legate, come hai riportato.

I dettagli non sono ben chiari dalla foto e mi è difficile dire se si tratta di una torcia (corta) o di una cornucopia

Pick non è sicuro che si tratti di Hestia (lo pone tra parentesi con un punto interrogativo) e chiama la figura "divinità femminile in doppio chitone e mantello, stante a sinistra, tiene una patera nella destra distesa ed una torcia corta"

http://en.wikipedia.org/wiki/Hestia

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi la moneta è messa male non vedo il finale, potrebbe in effetti trattarsi di cornucopia, vedo una leggera curvatura versoo la figura femminile, ora è presente nel varbanov una ae 26 con legenda Ka ed una Kb, bisognerebbe vedere se si tratta i effetti di Homonoia e se riportano almeno AP legate.

Roberto

post-4498-1240248034_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembrerebbe più una cornucopia che una torcia, ma lo stesso dubbio potrebbe averlo avuto Pick, che descrive un solo esemplare a Parigi (Varbanov credo si sia limitato a riportare Pick, senza citare altri esemplari).

Purtroppo nessuna moneta tra quelle riportate nell'AMNG, con Homonoia al rovescio, ha legenda di dritto .... CEVHPOC (comunque alcune hanno AP al rovescio legate, alcune no, ma non mi pare un criterio per decidere).

Luigi

PS: ovviamente mi riferisco solo a quello emesse a nome del governatore Tib. Iulius Festus

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Luigi la pedanteria, ma ormai sei vacinato contro la mia pignoleria anche trattandosi di monete così di poco valore commerciale, ma il varbanov riporta due monete con homonoia con legenda K; ovviamente di Festus.

Ka ae 26 ed ha riferimenti ( A40) 1149

kb ae 24 ( 54 )

Credo che si riferiscono rispettivamente ad un libro bulgaro? e ad una asta CNG N. 43

Tu come la classificheresti?

Scusa dell'insistenza.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda è sicuramente K, l'unica con CEVHPOC, anche nella versione in bulgaro.

Se a e b nella edizione inglese hanno lo stesso significato dell'edizione in bulgaro, la classificherei come Ka ossia busto laureato. Il busto b è, nell'edizione in bulgaro, laureato, drappeggiato e corazzato.

Spero che Varbanov abbia corretto l'errore della versione in bulgaro, perchè la moneta con legenda K e busto a, che ti sto suggerendo per classificare la tua moneta (A40, 1149) è illustrata; tuttavia la descrizione non corrisponde perchè quella illustrata ha il busto laureato, drappeggiato e corazzato (b), ossia non solo laureato (a). Inoltre la legenda di dritto non è sicuramente K perchè si vede chiaramente CEVH | ALEZ....

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore dovrebbe essere stato corretto quella illustrata ha un riferimento diverso anche se sempre ae 26 con dicitura finale ww

e legenda ba, strana che quella con legenda ka sia solo una r2 boh!

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.