Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, in questo periodo sto facendo passare allo scanner vecchio monete per vedere se con quest'ultimo

si riesce a capire qualcosa di piu essendo molto rovinate! ed ecco cosa mi è uscito su una moneta che apparentemente

sembrava totalmente non visibile, una corona!! si vede davvero molto poco ma forse qualcuno di voi capisce in che epoca siamo

Così a occhio mi sembra una corona "bombata" e avendo il pallino in alto mi sembrerebbe austriaca. Ma è solo un mio parere di storico.

Vi allego un'immagine, anke se si vede poco: (il retro nn è visibile)

Inviato

ahahha ma sei un mitooooo, infatti si vede a occhio controluce la parola regno a lato!! grandeee, grazie milleee

Ovviamente il valore sarà nullo ma sn contento lo stesso.

Inviato
  mury dice:
ahahha ma sei un mitooooo, infatti si vede a occhio controluce la parola regno a lato!! grandeee, grazie milleee

Ovviamente il valore sarà nullo ma sn contento lo stesso.

Figurati! ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

È sicuramente del Regno Lombardo Veneto ma potrebbe anche essere da 10, 3 o 1 centesimo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-FGLV1

Inviato

salve, l'avevi detto che era austriaca.

A 'sto punto, col diametro puoi anche capire se è un 5, 3 o 1 centesimo.

B)

Awards

Inviato

è all'incirca 21,3 millimetri, quindi sarebbe? risalire all'anno è difficile?

io vedo solo un 3..è il terzo numero..quindi sarà: 183?

difficile risalire?

Inviato

Con quel diametro è sicuramente un 3 centesimi. Peraltro non è esattissimo parlare di moneta austriaca, nel senso che lo è l'autorità emittente, ma è stata coniata in Italia e circolava solo nel Lombardo Veneto (che era una provincia austriaca).

Per l'anno, impresa quasi impossibile: questa tipologia di 3 cent è stata coniata da tutti e 3 gli imperatori che hanno regnato nel periodo in questione, quindi può essere 1822-1834-1839-1843-1846-1849-1850-1852, e a parte le ultime 3 annate (coniate solo a Milano) le altre possono essere zecca di Milano oppure di Venezia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.