Vai al contenuto

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Inviato
Napoleone in Italia venne incoronato con la corona ferrea. Aldilà delle valenze politico culturali della cosa, il tutto ci viene ricordato dalle sue monete che riportano per i facciali piú bassi perlappunto la corona ferrea.

O perlomeno io la sapevo così. Però... La corona ferrea è proprio differente da quella riportata dalle monete napoleoniche:

[img]http://www.ilongobardi.it/longobardi/immagini/corona.jpg[/img]

mentre su altre monete (ad esempio i centesimini del Regno Lombardo Veneto) è riportata abbastanza fedelmente.

Qualcuno è in grado di spiegare questa cosa?

M.

Inviato
Sulle monete di piccolo taglio in argento e su quelle di rame è riportata una corona stilizzata a sette punte, di facile comprensione per tutti, nulla è più chiaro per identificare una sovranità. Basta chedere ad un bambino di disegnare una corona e non farà un disegno molto diverso dalla corona stilizzata del Regno d'Italia. La Corona Ferrea è un simbolo prettamente lombardo (del Nord Est) mentre il Regno abbracciava metà Italia.
Non solo dopo il disastro compiuto con la corona di Agilulfo, cui sono state tolte le pietre dure che la incastonavano e fusa, meno i francesi avevano a che fare con i nostri simboli e tanto di guadagnato era.

Identica "confusione" l'abbiamo anche con la medaglia dell'ordine della Corona di Ferro, dove anche qui non è rappresentata, al suo posto troviamo una corona stilizzata a sette punte.
Gli Asburgo sono i difensori del Sacro Romano Impero e nella Corona Ferrea vedevano uno dei loro simboli importanti pertanto a differenza di Napoleone ne portavano il massimo della sacralità, mai e poi mai l'avrebbero confusa o mistificata.
Con tutto rispetto per il Genio del "Piccolo Caporale" da un lato c'è un Corso geniale ma figlio di donna Letizia e della Rivoluzione, che ha rinnegato il suo cognome per farsi accettare in Francia e dall'altra una stirpe che perde le sue origini nella notte dei tempi. Questo, un poco, la differenza in certe circostanze la fa !.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.