Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti...

fino ad ora in vita mia FDC ORIGINALI (se per FDC intendiamo uma moneta perfetta senza nessun segno ) ne ho visti...ZERO!!!

alcuni che ho visto, anche se periziati, o non erano veri FDC.....o non erano VERI...

Inviato

per SOLESHINE...le monete da 5 lire del 1956 ORIGINALI, hanno la fratturina (sotttttilissimo filetto che va dalla testa del fino al bordo), ma tale "filetto" si nota bene sono negli esemplari in alta conservazione (dal BB+ in su)...mentre negli esemplari molto consuntidal B al q.BB, fi fa molta fatica a vedreli...a volte e' impossibile..dall'usura..

le monbete che non hanno la fratturina, in alta conservazione, per me, sono false

Inviato

poi ci sono quelle con la frattura che sono false lo stesso, come il mio esemplare :(

Inviato

A proposito di 50 lire 1957, di quest esemplare cosa ne pensate?

i segni sono sulla plastica.

1zfmzgz.jpg

107uvzm.jpg

Inviato
ciao a tutti...

fino ad ora in vita mia FDC ORIGINALI (se per FDC intendiamo uma moneta perfetta senza nessun segno ) ne ho visti...ZERO!!!

alcuni che ho visto, anche se periziati, o non erano veri FDC.....o non erano VERI...

arghhhh :blink: sentirlo dire da un esperto è sempre un colpo....

vi posto il mio, è il massimo che per ora ho trovato... ed è una grande soddisfazione....

post-8514-1248777817_thumb.jpg

Inviato (modificato)
A proposito di 50 lire 1957, di quest esemplare cosa ne pensate?

i segni sono sulla plastica.

effettivamente si fede poco, ma MS-62 è un giudizio di tutto rispetto, complimenti!

Modificato da cibcib

Inviato
per SOLESHINE...le monete da 5 lire del 1956 ORIGINALI, hanno la fratturina (sotttttilissimo filetto che va dalla testa del fino al bordo), ma tale "filetto" si nota bene sono negli esemplari in alta conservazione (dal BB+ in su)...mentre negli esemplari molto consuntidal B al q.BB, fi fa molta fatica a vedreli...a volte e' impossibile..dall'usura..

le monbete che non hanno la fratturina, in alta conservazione, per me, sono false

Vorrei solo aggiungere che non sono esperto,però l'unica cosa che finora mi è apparsa abbastanza chiara,è che in merito a questa monetina c'è un bel po di confusione anche da parte di periti. <_<

Poi non ho capito bene cosa avrei detto a proposito della fratturina (sotttttilissimo filetto che va dalla testa del fino al bordo) :)

A questo punto se non ho capito male,ci sono monete da 5 lire 1956 false periziate per originali,5 lire 1956 che non sono fdc periziate per fdc,

un perito che ti dice una caratteristica di originalità,l'altro che ribadisce l'esatto opposto,tutti detentori del " particolare segreto che permette di riconoscere il falso " ,ma nessuno disposto a rivelarlo,con il risultato che viene a crearsi un clima d'incertezza che ci fa chiedere "Ma di chi dovremmo fidarci allora?" <_<

A proposito della "fratturina" il mio pensiero è che mi sembra strano che la maggior parte delle monete in alta conservazione la abbiano,e come è stata riprodotta in maniera pressoché perfetta l'escrescenza delle 2 lire 1958,perché caratteristica di genuinità,cosi potrebbe essere stata riprodotta anche la famigerata fratturina nelle 5 lire 1956 <_<

Inviato
A proposito della "fratturina" il mio pensiero è che mi sembra strano che la maggior parte delle monete in alta conservazione la abbiano,e come è stata riprodotta in maniera pressoché perfetta l'escrescenza delle 2 lire 1958,perché caratteristica di genuinità,cosi potrebbe essere stata riprodotta anche la famigerata fratturina nelle 5 lire 1956 <_<

Frena frena... non è la stessa cosa. Il "segreto" è che di 5 lire del 56 senza la frattura ne esistono buone, ma i falsi rasentando la perfezione non permettono con facilità il riconoscimento di moneta buona o non buona quando in medio-alta conservazione. Di 5 lire con la frattura di conio (quella che taglia il 5) non se ne conoscono, ma probabilmente visto che sta diventando il segreto di pulcinella, un domani neanche questo piccolo particolare servirà più a riconoscere il falso dall'originale <_< <_< <_<

Mentre l'escrescenza sulle 2 lire del 58 è presente su TUTTE le 2 lire del 58, sia sulle originali, sia sulle false. Quindi l'escrescenza sul 2 lire NON è sinonimo di autenticità, ma è semplicemente caratteristico del millesimo. Direi che la cosa è ben diversa!!

Inviato

Frena frena... non è la stessa cosa. Il "segreto" è che di 5 lire del 56 senza la frattura ne esistono buone, ma i falsi rasentando la perfezione non permettono con facilità il riconoscimento di moneta buona o non buona quando in medio-alta conservazione. Di 5 lire con la frattura di conio (quella che taglia il 5) non se ne conoscono, ma probabilmente visto che sta diventando il segreto di pulcinella, un domani neanche questo piccolo particolare servirà più a riconoscere il falso dall'originale <_< <_< <_<

Mentre l'escrescenza sulle 2 lire del 58 è presente su TUTTE le 2 lire del 58, sia sulle originali, sia sulle false. Quindi l'escrescenza sul 2 lire NON è sinonimo di autenticità, ma è semplicemente caratteristico del millesimo. Direi che la cosa è ben diversa!!

Grazie mille per l'esauriente risposta,sai grazie a te ed a i tui preziosissimi consigli ho potuto riconoscere un'esemplare falso periziato come originale :) :) :)

Inviato
Grazie mille per l'esauriente risposta,sai grazie a te ed a i tui preziosissimi consigli ho potuto riconoscere un'esemplare falso periziato come originale :) :) :)

mi fa veramente piacere :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.