Vai al contenuto
IGNORED

Monete in Argento Italia 2009

Risposte migliori

Considerando che lo sconto accordato per acquisti da un tot ad un tot (devo ritrovare le cifre nell'intricato sito della zecca), è del 5% non si può dire che le commemorative italiane siano molto appetite.

Infatti, direi che hanno un mercato sempre più ristretto.

Per ravvivare l'interesse sarebbe il caso che l'IPZS, invece che al rialzo, inizi a ritoccare i prezzi al ribasso.

...quoto

e in + basterebbe fare monete + interessanti e belle !!!

Vero, ma se già ritoccassero il prezzo il mercato si aprirebbe di più; l'estetica poi è soggettiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 174
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

41

• Diabolik73

24

• GAETANO94

21

• DragoDormiente

19

Giorni con maggiore attività

Quest' anno ho voluto dare fiducia all' IPZS acquistando argenti , divisionale e 2 euro comm. 2009 direttamente alla fonte

A parte i primi due argenti gia' arrivati , per le restanti monete ho scelto una spedizione unica finale e quindi non mi resta che aspettare fine anno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno ho voluto dare fiducia all' IPZS acquistando argenti , divisionale e 2 euro comm. 2009 direttamente alla fonte

A parte i primi due argenti gia' arrivati , per le restanti monete ho scelto una spedizione unica finale e quindi non mi resta che aspettare fine anno :)

Hai fatto il contrario di quello che ho fatto io che da quest'anno non acquisto più dall'IPZS.

La spedizione unica del 2008 m'è arrivata a marzo 2009 e con la divisionale proof gravemente difettosa. Rispedita indietro, il rimpiazzo mi arriverà dopo l'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tre monete d'argento finora emesse le ho prese tutte a prezzo d'emissione (non dall'IPZS)

A Verona venivano vendute ad un prezzo inferiore a quello di emissione.

A mio padre hanno offerto la Marconi a 48,00 euro.

Considerando che lo sconto accordato per acquisti da un tot ad un tot (devo ritrovare le cifre nell'intricato sito della zecca), è del 5% non si può dire che le commemorative italiane siano molto appetite.

Salve,

lo sconto massimo che l'IPZS pratica agli acquirenti in possesso di partita IVA, è del 2%

come sotto riportato (da GU n° 107 del 11.05.2009 - DECRETO 7 maggio 2009

"Corso legale, contingente e modalita' di cessione delle monete d'argento da € 10 celebrative del «100° Anniversario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi» millesimo 2009. (Decreto n. 36980). (09A05327) - art. 3":

"Le monete in confezione possono essere cedute per un quantitativo

massimo di 700 pezzi per ogni acquirente, applicando lo sconto del 2%

per ordini superiori alle 500 unita'.

I prezzi di vendita al pubblico, IVA inclusa, per acquisti unitari,

sono pertanto cosi' distinti:

da 1 a 500 unita' € 50,00;

da 501 a 700 unita' € 49,00.

Le monete in capsula possono essere cedute per quantitativi

superiori a 3.500 pezzi fino ad un massimo di 6.000 per acquirente

applicando lo sconto del 10%".

Scondo me il motivo che si trovano sotto al prezzo di emissione, è dovuto in particolar modo, a un grossista di SM, i quale le acquista in "ESENZIONE IVA" e quindi posson venir vendute a un prezzo inferiore a quello stabilito dai decreti relativi.

Questo perchè SM non fa parte della UE.

Io personalmente sono anni che acquisto le monete italiane a SM.

Il prezzo da me pagato per le monete emesse dalla zecca e targate 2009:

Giro d'Italia - emissione: €33,00, costo € 31,50;

Astronomia - emissione: € 50,00, costo € 48,00;

G. Marconi - Ag : emissione € 50,00 costo € 48,00;

G. Marconi - Au : emissione € 245,00 costo € 228,00;

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutte le fdc dell'IPZS, parlo degli €uro, presentano un conio abbastanza grossolano e un aspetto abbastanza dimesso, nel senso che sono matte, non brillano...

Per quanto concerne lo scarso interesse nei confronti di queste monete d'argento, penso da sempre che la causa principale sia d'attribuire al numero troppo alto di emissioni...

Secondo me sarebbe più che sufficiente un dittico, il classico 5 e 10€, al limite anche in versione proof, ma non oltre!

Poi ci sono i prezzi, forsi i più alti di tutte le zecche europee, la scarsa qualità del conio ( in alcuni casi ) e il discutibile profilo estetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutte le fdc dell'IPZS, parlo degli €uro, presentano un conio abbastanza grossolano e un aspetto abbastanza dimesso, nel senso che sono matte, non brillano...

Per quanto concerne lo scarso interesse nei confronti di queste monete d'argento, penso da sempre che la causa principale sia d'attribuire al numero troppo alto di emissioni...

Secondo me sarebbe più che sufficiente un dittico, il classico 5 e 10€, al limite anche in versione proof, ma non oltre!

Poi ci sono i prezzi, forsi i più alti di tutte le zecche europee, la scarsa qualità del conio ( in alcuni casi ) e il discutibile profilo estetico...

In complesso è il rapporto qualità/prezzo che fa difetto nelle nostre emissioni; del resto probabilmente si parte dal presupposto (erroneo) che il collezionista, o quantomeno il grossista, sia disposto a comprare tutto al prezzo che gli si propone perché:

1) al collezionista piange il cuore a restare col buco nella collezione;

2) il grossista è l'intermediario di mercato, per cui se io "frego" lui, lui ha davanti altri che può "fregare"; e, come per ogni cosa (frutta e verdura, automobili, tecnologia, etc...) in Italia, è il consumatore che, per dirla con un eufemismo, ci rimette...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi istanti fa ho chiesto all'IPZS se era possibile avere la moneta "100 Anniversario Giro Ciclistico d'Italia" completa di autografo di Valerio De Seta.

Purtroppo mi hanno risposto che è stata un'opportunità esclusivamente riservata a tutti coloro che acquistavano l'oggetto in quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi istanti fa ho chiesto all'IPZS se era possibile avere la moneta "100 Anniversario Giro Ciclistico d'Italia" completa di autografo di Valerio De Seta.

Purtroppo mi hanno risposto che è stata un'opportunità esclusivamente riservata a tutti coloro che acquistavano l'oggetto in quel giorno.

E' un vero peccato!

Avrebbero potuto accontentare almeno gli abbonati, che hanno pagato le monete ancor prima di quella data.

In fin dei conti qualche centinaio di firme non sarebbero un grosso problema per l'IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo :ph34r: ............... che la risposta fosse quella. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operatore mi ha fatto parlare direttamente con chi si è occupato di questa iniziativa...

In sintesi, mi ha detto che hanno chiamato l'artista solo quel giorno, e che lo stesso ha autografato le confezioni man mano che venivano vendute.

Non hanno pensato preventivamente di cogliere l'occasione per autografare altri pezzi destinati ai clienti...

Potevano almeno farlo per i clienti più costanti..., e sono sempre in tempo per richiamarlo a tal fine...

Comunque non ho insistito perchè ho intuito subito che sarebbe stato inutile... D'altronde se vogliono curare a propria clientela, idee del genere devono nascere spontaneamete da loro... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella dell'anno dell'astronomia piace ed il conio mi sembra buono; la Marconi non è che mi entusiasmi particolarmente, quella del Giro invece proprio non mi piace. Certo che c'é sempre più disinteresse per le nostre emissioni, del resto il prezzo è un po' sproporzionato, soprattutto per gli ori...

Concordo, qualle sull'astronomia è bella. Le altre due invece potevano rispiarmarcele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operatore mi ha fatto parlare direttamente con chi si è occupato di questa iniziativa...

In sintesi, mi ha detto che hanno chiamato l'artista solo quel giorno, e che lo stesso ha autografato le confezioni man mano che venivano vendute.

Non hanno pensato preventivamente di cogliere l'occasione per autografare altri pezzi destinati ai clienti...

Per quanto mi riguarda della firma di De Seta non m'importa un accidente. Non c'è una moneta disegnata da lui che non trovi brutta o bruttissima: da quella italiana del Giro d'Italia a quelle di San Marino (ad es. il dittico d'oro http://www.aasfn.sm/2000/italiano00/numism...asociale_it.htm e il 5 euro Ag. della divisionale 2008).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda della firma di De Seta non m'importa un accidente. Non c'è una moneta disegnata da lui che non trovi brutta o bruttissima: da quella italiana del Giro d'Italia a quelle di San Marino (ad es. il dittico d'oro http://www.aasfn.sm/2000/italiano00/numism...asociale_it.htm e il 5 euro Ag. della divisionale 2008).

....quoto in pieno veramente pietose !!!

mio figlio di 2 anni riesce a fare quasi meglio :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente i suoi lavori sono banali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre del parere che poche centinaia di firme l'IPZS possa fargliele fare

a Valerio De Seta per le monete vendute ai collezionisti!

Non vorrei infatti, come già detto da altri, che il foglietto firmato vada a creare

un mercato particolare per i pochi fortunati possessori.

Il che sarebbe estremamente scorretto nei confronti di chi regolarmente acquista

le monete direttamente alla zecca e ne garantisce un costante flusso di vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei infatti, come già detto da altri, che il foglietto firmato vada a creare

Il che sarebbe estremamente scorretto nei confronti di chi regolarmente acquista

le monete direttamente alla zecca e ne garantisce un costante flusso di vendite.

Secondo me tra un po' vedremo le nuove emissioni in due parti sul sito dell'IPZS: x pezzi normali e y pezzi (facciamo 1/10 di x) con garanzia firmata dal disegnatore/scultore/incisore, con un modico sovrapprezzo del 20/40 %...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miro,

potrebbero senz'altro riconvocarlo..., ma dubito che lo facciano...

Per quanto concerne i tuoi timori..., secondo me puoi ( possiamo ) stare tranquillo perchè le nostre monete non creeranno mai un mercato particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miro,

Per quanto concerne i tuoi timori..., secondo me puoi ( possiamo ) stare tranquillo perchè le nostre monete non creeranno mai un mercato particolare...

Ciao Papillon,

vorresti forse dirmi che dovremmo cambiare tipologia di collezioni?

Ma poi, che collezionisti saremmo?

Eppure, ogni tanto, qualche colpo fortunato è capitato anche a noi!

Il guaio, magari, è che, diversamente da altri, noi non abbiamo

venduto mai niente, ma abbiamo sempre e solamente "collezionato". :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miro,

Ciao Papillon,

Se sapessi quante volte ho pensato di cambiare..., ma poi è prevalso il cuore sulla ragione! Non so però fino a quando possa durare una situazione del genere: le monete non sempre le trovo di mio gradimento; i prezzi sono inspiegabilmente alti; e infine non ho mai avuto un riscontro positivo dal mercato. Come te, io non vendo ( non so in futuro... ), però un po' di soddisfazione non mi dispiacerebbe affatto...

Alla fine conviene continuare con l'IPZS ?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miro,

Ciao Papillon,

Se sapessi quante volte ho pensato di cambiare..., ma poi è prevalso il cuore sulla ragione! Non so però fino a quando possa durare una situazione del genere: le monete non sempre le trovo di mio gradimento; i prezzi sono inspiegabilmente alti; e infine non ho mai avuto un riscontro positivo dal mercato. Come te, io non vendo ( non so in futuro... ), però un po' di soddisfazione non mi dispiacerebbe affatto...

Anche per quest'anno gli ho dato fiducia, e spero di non pentirmene.

Addirittura ho ordinato 3 Braille in confezione zecca (15.000 pezzi).

Hai visto mai la si possa cambiare con una GK!!!! :P :P :P

Tanto la GK non la compro, anche se è l'unico 2€ cc che mi manca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miro,

Ciao Papillon,

Anche per quest'anno gli ho dato fiducia, e spero di non pentirmene.

Addirittura ho ordinato 3 Braille in confezione zecca (15.000 pezzi).

Hai visto mai la si possa cambiare con una GK!!!! :P :P :P

Tanto la GK non la compro, anche se è l'unico 2€ cc che mi manca!

Mha, non m'inspira tanto quel 2€, seppur in confezione zecca... e in tiratura limitata...

Ne ho preso un pezzo giusto per devozione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò pensando di prendere la 5 € del centenario del giro d'Italia. Che ne pensate, ne vale la pena? Mi sembra carina!

Non ti voglio scoraggiare ma la moneta è pessima, io l'ho acquistata solamente per non lasciare un buco nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.