Vai al contenuto
IGNORED

medaglia?

quinarius

Risposte migliori

Supporter

Non l'ho mai visto prima, ma penso sia la parte terminale di un ciondolo portachiavi acquistato in Francia.

La Savoie come Regione è nata nel 1860 unendo la Haute Savoie, la Savoie, la Maurienne e la Tarentaise; lo stemma della Savoie è quello con la croce, che figurava anche nella bandiera del Regno d'Italia : i restanti potrebbero appartenere agli altri tre dipartimenti (ma non ne sono certo, è solo una ipotesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
quindi potrebbe essere qualcosa di recente, il metallo mi sembra alluminio, è molto leggera.

Certo che è recente, basta vedere la tecnica impiegata per lo stampaggio : potrebbe risalire alla metà del secolo scorso. Ne ho uno quasi identico, acquistato in Alsazia. Con un pò di pazienza, si possono rintracciare anche i tre stemmi inquartati con quello della Savoie : magari ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Chamonix:

545px-Blason_ville_fr_Chamonix-Mont-Blanc_(Haute-Savoie).svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

SAINT-JEAN-DE-MAURIENNE

s-jeanma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
SAINT-JEAN-DE-MAURIENNE

s-jeanma.jpg

Bel colpo ! Ero riuscito a trovare lo stemma della Provincia di Maurienne, Aquila Nera su Torre rossa in campo giallo, inutile per altro alla identificazione.

Resta solo da chiarire a quale luogo appartenga lo stemma con il salmonide che risale un corso d'acqua in salita, anche questo richiama località alpine. Con un pò di fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.